setterx

Membro Junior
Privato Cittadino
Salve a tutti, ho un terreno di mia proprietà accatastato come B3 di circa 1500 mq.
Premetto la mia massima ignoranza, ma date queste informazioni, si può sapere se è possibile costruire una casa di un solo piano? Se sì, che superficie può raggiungere?

Grazie mille!
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
non sono informazioni che puoi reperire in un forum, perché qui non si conoscono gli indici urbanistici applicabili per il sito.
in prima istanza dovresti chiedere all'ufficio tecnico del tuo comune, li ti diranno se è edificabile.
Poi per avere chiarezza dell'entità di quello che potrai realizzare ti dovrai rivolgere ad un tecnico, ing - arch - geom, in modo che possa espletare i dovuti calcoli.
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
Più che altro la B3 non è una categoria catastale per i terreni (sono le prigioni) ma suppongo essere la zona dello strumento urbanistico locale (tipo PRG). Se è così si tratta di un terreno edificabile , ma per sapere l'indice attuale di edificabilità e se questo non sia stato già utilizzato in tutto o in parte in passato dovrai recarti in Comune o ancora meglio incaricare un tecnico che lo faccia per te.
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Se è B è zona di completamento, quindi edificabile
Devi cercare il Piano regolatore generale (PRG) e il suo regolamento attuativo le Norme tecniche di attuazione (NTA) sul sito del tuo comune
verificare sulla pianta che il terreno sia coperto dalla campitura che la legenda indica come B3 e poi andare a leggere sul regolamento attuativo quali sono le regole per un B3
troverai anche una tabella con gli indici urbanistici che ti dice quanti mc puoi costruire per mq di terreno

ti conviene richiedere il certificato di destinazione urbanistica in comune
 

setterx

Membro Junior
Privato Cittadino
Grazie mille Cafe, sto capendo sempre un po' di più sull'argomento.
Ho trovato sul sito del mio comune questo relativo alle aree B3:

Interventi edilizi ammessi Nelle zone "B3" è ammessa la realizzazione di nuovi edifici con le seguenti caratteristiche: - Volumetria massima fuori terra mc. 500 per ciascuna sottozona B3 così come perimetrata nelle tavole di R.U., salvo quanto previsto nelle ‘Prescrizioni particolari’; - Altezza massima ml. 7,50, salvo quanto previsto nelle ‘Prescrizioni particolari’; - Rapporto di copertura 40%; - Numero massimo di piani abitabili: 2.

Può dare risposta al mio quesito?
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
Ok, noto che hai già trovato qualcosa!
Verifica di essere effettivamente in b3, poi prova a leggere le prescrizioni particolari richiamate per verificare che non ci siano limitazioni
 

setterx

Membro Junior
Privato Cittadino
Grazie Jan, hai risposto mentre stavo scrivendo, ma qualcosa forse ho trovato.
Sicuramente mi rivolgerò ad un tecnico specializzato, ma amo capire le cose!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto