alfioretni

Nuovo Iscritto
Professionista
salve a tutti,ho una situazione un pò complicata riguardo ad un piccolo appezzamento di terreno non fabbricabile di circa 3.91 are che era di mia nonna paterna(intestato a lei). mia nonna morì il 1988 lasciando questo terreno a mio nonno. quindi così,come mi è stato spigato,siccome il terreno era rimasto intestato a nonna non essendoci stata successione,nonno ha ereditato il 50% di quel terreno,e avendo 2 figli (mio padre e mia zia(sorella di mio padre), il 50% di nonna defunta è diviso per due,25% mio padre e 25% mia zia. nell'ottobre del 1990 mio nonno,ammalatosi di tumore e sapendo di cessare di vivere,rese un testamento pubblico che dice ''lego al mio figlio (mio padre) la piena proprietà della quota di un terzo indivisa,di mia proprietà,dell'appezzamento di terreno di are 3.91.'' (terreno logicamente accatastato e distinto con foglio e num. particella). fin qui spero di essere stato abbastanza chiaro.. nel febbraio 2005,causa un infarto,venne a mancare mio padre ed io,mia madre e mia sorella,essendo eredi e in base a quel testamento facemmo la successione di morte e visura catastale di questo terreno che ad oggi risulta intestato solo a noi 3 eredi di mio padre(io,mia madre e mia sorella).. il problema è che mia zia dice che lei è proprietaria di 1/3 di questo terreno,invece dall'ufficio catasto mi hanno detto che lei non ha proprietà su questo terreno.. a chi devo credere??? aiutatemi a capire,grazie!!! cordiali saluti.. p.s. se è possibile preferirei la risposta di chi se ne intende di queste cose,senza offesa a nessuno,grazie..
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Ciao alfioretni
Il rogito con cui tuo nonno o tua nonna o entrambi erano proprietari che data porta?
Ti chiedo questo perchè da questo dato dipendono i conteggi delle quote di proprietà.
Ciao salves

Aggiunto dopo 6 minuti...

Preciso la mia domanda precedente il rogito che data porta?
nello stesso rogito sono intervenuti solo tua nonna?
solo tuo nonno?
entrambi?
 

alfioretni

Nuovo Iscritto
Professionista
allora saves,non so come spigartelo in termini di rogito,ma le carte dicono che quel terreno è rimasto intestato a mia nonna fino a maggio 2011,nonna deceduta il 1988,successivamente poi nel 1990 nonno fece un testamento con logicamente notaio e testimoni..
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto