salvo0573

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buonasera,
mi trovo ad analizzare una questione relativa a testamento in cui sono istituiti solo 3 legatari aventi ad oggetto somme su vari rapporti bancari.
Tuttavia, essendovi anche beni immobili non menzionati in testamento, concorrono eredi legittimi.
Ho dubbi su chi ricada l'adempimento dei legati essendo molto dibattuta la questione di stabilire se i beni oggetto di legato, dei quali la banca risulti depositaria, debbano essere dalla stessa consegnati al legatario oppure all’erede (che nel mio caso è erede legittimo).
Richiamando la soluzione interpretativa della Cass. civ. (n. 14358 del 2013)
la disposizione testamentaria con cui il testatore abbia lasciato (…) le somme risultanti a credito su un conto corrente bancario sempre al momento della sua morte, ha natura non di legato di genere, ma di legato di specie in relazione alla percezione di quei determinati importi, essendo evidente l'intenzione del "de cuius" (…) di attribuire non già un qualche ammontare di numerario, quanto il diritto di esigere il capitale e gli interessi presenti in conto in un certo momento”
concluderei che i legatari possono richiedere direttamente alla banca le somme devolute in testamento.
I miei dubbi derivano dall'altro tradizionale orientamento per cui il lascito di titoli e somme presenti sul conto corrente viene alla categoria dei legati di genere, sul presupposto che l’indicazione del conto corrente sul quale sono depositate le somme legate risulta “formulata soltanto per suggerire all’erede o all’onerato un più facile modo di esecuzione del legato” (Cass. N. 1483/1969). Pertanto i terzi (e quindi la banca), che siano in possesso di beni ereditari, ancorché formanti oggetto di legato, devono consegnarli agli eredi o a quello fra gli eredi che sia onerato della prestazione del legato (art. 662 c.c.).
Nel caso in esame gli eredi sono quelli legittimi che si spartiranno beni immobiliari.
Chiedo gentile vs opinione e vi ringrazio.
 

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Sono col telefonino..se i manca un pezzo dimmelo.
Si tratta di legato di specie senza necessita di accettazione dello stesso.
Il legatario puo ottenerlo direttamente dalla banca.
Ne consegue che gli eredi onerati non hanno titolo e consegnare a questi affinche poi eseguissero il legato...( ossia lo prendano e lo leghino a un palo ) sarebbe privo di senso.
Ti benedico che sto facendo le prove per la moltiplicazione delle MontBlanc ..me le hanno scippate tutte...maledetti Notai..avrete un inferno di BIC.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto