agnesepapini

Membro Junior
Mio padre come ho detto in vita ha donato due appartamente ad un figlio, essendo minore, perchè lui pensava di morire e lasciarlo senza niente.
Ora a giugno saranno 20 anni che gli ha donato questi appartamenti, noi vorremmo bloccare la vendita, di questi appartamenti e metterli nella successione, come fare?
grazie
agnese papini
 

vavy

Membro Attivo
Non conoscendo esattamente come si son svolte le cose, è difficile darti una risposta, ma ci provo comunque..
in teoria per qualsiasi azione ereditaria venga intrapresa (agendo per la divisione ereditaria / impugnando il testamento o finanche nel corso dell'eventuale azione di riduzione che il fratellastro vorrebbe intraprendere) è necessario primariamente ricostituire tutto il patrimonio ereditario per poi "far le fette"...
Potreste pensare di trascrivere ai registri immobiliari gli atti di causa, giusto x disincentivare gli acquirenti dall'acquisto oppure provare ad ottenere un sequestro giudiziario dei beni in questione (ma senza dati più precisi non so dirti se qs seconda strada sia percorribile in concreto...)
Sono idee.. però ti consiglio vivamente di rivolgerti ad un legale che saprà consigliarti...
 

agnesepapini

Membro Junior
Altra domanda, scusami,
mio padre ha donoto ad un altro fratello, nato handicappato tre appartamente, per il suo mantenimento, cosa che noi eredi abbiamo trovato giusto, si piò intraprendere un azione di riduzione anche su questo, perchè noi non vorremmo farlo, ma sicuramente qualche altro erede potrebbe farlo, come agire in modo che non venga lesa la parte del fratello handicappato, la donazione è stata fatta davanti ad un giudice per minori, perchè essendo handicappato, mio fratello,risulta sempre un minore.
grazie
agnese papini
grazie

grazie grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto