Elisabeth.

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ciao a tutti e spero che qualcuno mi risponderà presto...
Sto per acquistare una casa da un signore a cui è stata donata dalla madre nel 2006 con usufrutto...
Il signore in questione è figlio unico.
La madre è deceduta nel febbraio 2019 con atto di ricongiungimento per morte mentre il padre è deceduto anch'egli qualche anno prima...
I nonni materni e paterni non ci sono più nemmeno loro...Mi chiedevo se, a parte la possibilità altamente remota se non impossibile della comparsa di un figlio segreto che possa avanzare pretese sull'eredità, ci potrebbe essere comunque un rischio nel comprare questa casa? Se il figlio unico erede universale che mi vende la casa, dovesse morire prima che siano passati 10 anni dalla morte di sua madre e 20 dalla trascrizione di donazione da parte di sua madre, i suoi eredi ( moglie o figli )potrebbero avanzare pretese anche su ciò che gli fu donato dalla madre?
Ultima cosa: se facessi l'assicurazione donazione sicura, e avessi un mutuo, l'assicurazione ovviamente coprirebbe la banca, ma se l'ipotetico erede non volesse i soldi ma la casa? Come andrebbe? La banca si ritroverebbe salva, chi mi ha venduto la casa si terrebbe i soldi e io mi ritroverei senza casa e senza soldi? Grazie
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Mi chiedevo se, a parte la possibilità altamente remota se non impossibile della comparsa di un figlio segreto che possa avanzare pretese sull'eredità, ci potrebbe essere comunque un rischio nel comprare questa casa?
A parte un improbabile figlio segreto, non vedo rischi.
Se il figlio unico erede universale che mi vende la casa, dovesse morire prima che siano passati 10 anni dalla morte di sua madre e 20 dalla trascrizione di donazione da parte di sua madre, i suoi eredi ( moglie o figli )potrebbero avanzare pretese anche su ciò che gli fu donato dalla madre?
No.

Parlane con il notaio, ma io comprerei senza grosse preoccupazioni, se trovi una banca che ti finanzia facendo la polizza.
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ciao a tutti e spero che qualcuno mi risponderà presto...
Sto per acquistare una casa da un signore a cui è stata donata dalla madre nel 2006 con usufrutto...
Il signore in questione è figlio unico.
La madre è deceduta nel febbraio 2019 con atto di ricongiungimento per morte mentre il padre è deceduto anch'egli qualche anno prima...
I nonni materni e paterni non ci sono più nemmeno loro...Mi chiedevo se, a parte la possibilità altamente remota se non impossibile della comparsa di un figlio segreto che possa avanzare pretese sull'eredità, ci potrebbe essere comunque un rischio nel comprare questa casa? Se il figlio unico erede universale che mi vende la casa, dovesse morire prima che siano passati 10 anni dalla morte di sua madre e 20 dalla trascrizione di donazione da parte di sua madre, i suoi eredi ( moglie o figli )potrebbero avanzare pretese anche su ciò che gli fu donato dalla madre?
Ultima cosa: se facessi l'assicurazione donazione sicura, e avessi un mutuo, l'assicurazione ovviamente coprirebbe la banca, ma se l'ipotetico erede non volesse i soldi ma la casa? Come andrebbe? La banca si ritroverebbe salva, chi mi ha venduto la casa si terrebbe i soldi e io mi ritroverei senza casa e senza soldi? Grazie
L'assicurazione paga la banca, perchè la banca ha una ipoteca e quindi prenderebbe i soldi del residuo mutuo e tu la differenza, come se la vendessi e all'ipotetico erede tornerebbe la proprietà della casa, alla fine di un'infinita causa civile. L'ipotesi finale che hai fatto quindi, per fortuna, non è possibile, tieni conto che oltre tutto donazione sicura paga la cifra dell'immobile rivalutato, ma per rivalutarlo devi comunicare loro ogni tot anni il nuovo valore.
 

LauraD

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ciao a tutti e spero che qualcuno mi risponderà presto...
Sto per acquistare una casa da un signore a cui è stata donata dalla madre nel 2006 con usufrutto...
Il signore in questione è figlio unico.
La madre è deceduta nel febbraio 2019 con atto di ricongiungimento per morte mentre il padre è deceduto anch'egli qualche anno prima...
I nonni materni e paterni non ci sono più nemmeno loro...Mi chiedevo se, a parte la possibilità altamente remota se non impossibile della comparsa di un figlio segreto che possa avanzare pretese sull'eredità, ci potrebbe essere comunque un rischio nel comprare questa casa? Se il figlio unico erede universale che mi vende la casa, dovesse morire prima che siano passati 10 anni dalla morte di sua madre e 20 dalla trascrizione di donazione da parte di sua madre, i suoi eredi ( moglie o figli )potrebbero avanzare pretese anche su ciò che gli fu donato dalla madre?
Ultima cosa: se facessi l'assicurazione donazione sicura, e avessi un mutuo, l'assicurazione ovviamente coprirebbe la banca, ma se l'ipotetico erede non volesse i soldi ma la casa? Come andrebbe? La banca si ritroverebbe salva, chi mi ha venduto la casa si terrebbe i soldi e io mi ritroverei senza casa e senza soldi? Grazie
Ciao Elisabeth,

Poi hai acquistato l'immobile? Io mi trovo nella stessa situazione. Immobile donato nel 2012 dal padre all'unica figlia (madre deceduta tanti anni prima), donatore deceduto a febbraio 2014.In caso positivo, con che banca sei riuscita a fare il mutuo?

Grazie,
Laura
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto