massimiliano.rossi

Membro Junior
Agente Immobiliare
Buon giorno a tutti. Se io sono titolare di una agenzia immobiliare (che è una srl) ma non mediatore immobiliare iscritto (perché ho collaboratori e dipendenti iscritti e fanno loro i mediatori) quindi sono solo imprenditore e amministratore unico, posso avere una altra srl che ristruttura immobili?
Grazie
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
partendo dal tuo profilo in questo forum, eseguendo una veloce ricerca online, sembra che alcune delle informazioni che hai riportato nel tuo post non corrispondano:
sembrerebbe tutto in regola e che l'agenzia non sia un srl
 

massimiliano.rossi

Membro Junior
Agente Immobiliare
partendo dal tuo profilo in questo forum, eseguendo una veloce ricerca online, sembra che alcune delle informazioni che hai riportato nel tuo post non corrispondano:
sembrerebbe tutto in regola e che l'agenzia non sia un srl
io? io ho posto una questione perchè devo fare delle attività di cambiamento. Il forum serve per capire no? ho posto dei quesiti a chi è esperto, perchè non voglio fare cose sbagliate
 

matusalemme

Membro Attivo
Privato Cittadino
come te, NON sono un esperto

-------------------------------------------------------------

mi pare non sussistano dubbi sull'assoluta necessità che l'amministratore unico (e legale rappresentante) di una s.r.l., avente ad oggetto l'attività di intermediazione immobiliare, debba possedere il patentino abilitativo di mediatore e risultare iscritto nell'apposita sezione

quindi, potresti percorrere la soluzione proposta da Giuseppe Iannò, oppure - visto che possiedi il patentino - decidere di far tu l'amministratore
----------------------------------------------------------------

circa il profilo da te sollevato nel post - quello inerente la costituzione ed amministrazione da parte tua di altra società per la ristrutturazione di immobili - qui sotto trovi le risposte ad un precedente quesito oggetto di discussione su questo stesso forum.... relativo alla situazione esattamente contraria alla tua

Ho una società di gestione immobiliare. Posso fare intermediazione? | immobilio - Forum Immobiliare

poi, nell'ipotesi di due società, si potrebbero anche sollevare questioni (risolvibili,eh) di conflitto di interessi del medesimo amministratore rispetto ad attività aventi ad oggetto il medesimo affare, concorrenza sleale, etc.

---------------------------------------------------------------

però...visto che la questione appare interessante, mi chiedevo......se la situazione si possa vedere con altri occhiali - diciamo....più creativi a livello societario - e risolvere il problema altrimenti rispetto alla precedente discussione


mi viene in mente, ad es., di ipotizzare - anzichè la costituzione di due S.r.l., con diverso oggetto/attività ,con il rischio di andare incontro ai problemi di cui alla precedente discussione - mi verrebbe in mente, ripeto, di costituire un' UNICA S.r.l.

all'interno della medesima S.r.l., verrebbero creati due rami d'azienda, uno per l'intermediazione immobiliare ed un altro, separato, dedicato alla ristrutturazione degli immobili, con due - diversi - amministratori delegati, uno per ciascun ramo, con dipendenti addetti all'uno e non all'altro ramo, distinti uffici, etc.

così, forse, si eviterebbero i problemi di incompatibilità, concorrenza, etc.

----------------------------------------------------------------------

ovviamente, si tratta soltanto di una prima idea, un'ipotesi di lavoro - espressa così, al volo - da approfondire meglio in tutti i vari altri aspetti/conseguenze con l'ausilio dei tuoi consulenti
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
ho posto dei quesiti a chi è esperto, perchè non voglio fare cose sbagliate
se sarai più preciso potrai avere risposte più precise, altrimenti riceverai rispote in base semplicemente a quello che scrivi ... e potrebbe serviti a poco o niente.
quello che SEMBRA chiaro, da quanto scrivi, è che l'agenzia di cui sei amministratore non sia in regolare ... tutto da verificare e dipende tutto da te.
 

massimiliano.rossi

Membro Junior
Agente Immobiliare
se sarai più preciso potrai avere risposte più precise, altrimenti riceverai rispote in base semplicemente a quello che scrivi ... e potrebbe serviti a poco o niente.
quello che SEMBRA chiaro, da quanto scrivi, è che l'agenzia di cui sei amministratore non sia in regolare ... tutto da verificare e dipende tutto da te.
Hai ragione. Ma siccome sto costituendo le cose non ho ancora sbagliato.
I quesiti erano 2.
Si puo avere una agenzia senza essere agente.
Si puo avere una agenzia e una società immobiliare.

Se no, quale è la soluzione legalmente giusta per fare entrambe le cose
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto