1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Vezzani A.

    Vezzani A. Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Buonasera,
    con le nuove normative che sono in vigore per quanto riguarda la disciplina della professione si sono aperti dei dubbi che neanche i commercialisti e consulenti ( a volte anche le camere di commercio ) riescono a rispondere.
    Il mio dubbio principale è se l'agente immobiliare debba esercitare obbligatoriamente come ditta individuale ( cosa che io sono, quindi PREPOSTO alla mia ditta individuale ) oppure possa esercitare anche da libero professionista, appoggiandosi quindi a una struttura come "consulente abilitato".
    Esempio:
    una srl di mediazione immobiliare regolarmente iscritta alla camera di commercio e con patentino depositato del legale rappresentante ha come collaboratori 2 agenti immobiliari regolarmente iscritti.
    A me risulta che questi due ultimi soggetti non possano collaborare come ditta individuale con questa srl, pena la decadenza di uno dei punti della definizione di agente immobiliare ( senza collaborazione, rappresentanza....). Sarebbe fattibile inquadrare questi due agenti immobiliari come liberi professionisti all'interno della società?
    Se si, come possono mantenere i requisiti di legge ( iscrizione rea etc. etc. ) per poter esercitare?.
    Ringrazio anticipatamente
     
  2. roberto.spalti

    roberto.spalti Membro Senior

    Agente Immobiliare
    i requisiti si intendono nei confronti dei proprietari, se ricordo bene.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina