housecrash

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Chi sà perche ho l'impressione che chi la casa ce l'ha...l'ha avuta....ha vissuto in una famiglia con i genitori proprietari di casa.......allora questi la comprerebbero !!
Chi invece ...non ce l'ha....mai avuta.....non hanno immobili di famiglia ....o non ci arrivano con il mutuo..........non la comprerebbero !!
Ripeto....è una impressione

Se ti riferivi a me con "Chi invece ...non ce l'ha....mai avuta.....non hanno immobili di famiglia ....o non ci arrivano con il mutuo" sbagli su tutta la linea :)[DOUBLEPOST=1385146127,1385146049][/DOUBLEPOST]
Infatti la mia era una impressione.....forse anche sbagliata....ci stà !!
Ma fate anche una considerazione....gli Italiani fino ad ora ....hanno comprato casa solo perchè era un bene rifuggio e sicuro ??
E oggi non acquistano come prima ...solo perche il "bene casa" non è più sicuro ??
LA CASA PER GLI ITALIANI E' MOLTO DI PIU' CHE "UN BENE"
è calore
è sicurezza
è famiglia
è il raggiungimento di un abiettivo
è........molto altro ancora
Chi continua a pensare e trattare "la casa" come un mero conto economico "costo"ricavo/spese".......non conosce il cuore del "mondo Immobiliare"
anche per me la casa sono tutte queste cose... ma non vedo cosa c'entra il nome sul certificato catastale con tutti questi aspetti[DOUBLEPOST=1385146242][/DOUBLEPOST]
Al,Housecrash,Sylvestro , ma voi credete veramente che il dimezzamento delle compravendite sia dovuto al prezzo troppo alto?????
Credete veramente veramente veramente questa cosa?????

se non è quello allora deve essere perchè gli italiani hanno trovato qualcosa di più appetibile o interessante in cui convogliare i propri risparmi... ma a quel punto ti tocca dirci cosa ;)[DOUBLEPOST=1385146377][/DOUBLEPOST]
Vecchie coppie, singoli,gruppi ,famiglie non hanno reddito,voilà ecco la mia spiegazione.
e quindi? Potresti dirci su cosa si basa il valore di mercato di una casa se non sulla capacità dei potenziali compratori di pagarla col reddito, visto che di gente disposta a pagare cash ce n'è poca in giro e quella poca che c'è non la paga certo quanto non è disposto a pagarla nessun altro?
 

housecrash

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Provincia di Roma, 40 km da Roma, trilocale. A suo tempo avrei comunque stipulato un contratto di locazione a circa 800 euro mensili.

Quindi, conoscendo Roma, sai anche dirmi quanto costerebbe all'acquisto un quadrilocale in contesto medio del 1998 di 100mq netti (salone di circa 30mq, cucina, 2 bagni, 3 camere) + 30mq di balcone + 2 posti auto a Monte Mario Alto sia all'acquisto che all'affitto e sai anche dirmi quale è il punto di break-even, ovvero a quali cifre conviene indebitarsi per acquistarla e a quali conviene andarci in affitto.
 
Ultima modifica:

Ale.

Membro Senior
Professionista
Ti posso garantire che se fosse "possibile"......tutti comprerebbero......sicuro !!


chi sono questi tutti ?? i giovani che non si sposano più ?? le coppiette con 1.000 euri al mese di cui una busta paga serve per il mutuo e l'altra per le bollette??
No io non sono affatto sicuro che comprerebbero " tutti " perchè quei tutti non hanno la fame di case di una volta da una parte e quelli a cui è rimasta la fame non ne ha la possibilità.....perchè per te saran pochi 180 mila euri per 4 locali, ma riportati al sistema italia di redditi e servizi/qualità della vita diventano tantissimi, diventano 360.000.000 delle vecchie lire ;)
 

andrea b

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Ma infatti, tutti questi ragionamenti che leggo, e con cui sono sostanzialmente d'accordo, mi portano ad una domanda: se il modo di far ripartire il mercato è uno solo, cioè far incontrare domanda e offerta, e di alzare gli stipendi al momento non se ne parla nemmeno scherzando, come è possibile che non calino i prezzi? Intendo ai livelli "di incontro"? Anche perchè le case vecchie o comunque poco appetibili per vari motivi sono quelle che fra qualche anno non varranno praticamente più niente... meglio "svenderla" adesso che mantenerla e poi doverla comunque buttare a due soldi.
La soluzione ideale, difficilmente applicabile nelle città italiane, sarebbe abbattere interi isolati/quartieri e ricostruirli: facile se la proprietà è unica (banca, assicurazione...), impossibile se è frazionata come da noi.
In assemblea condominiale non trovi l'accordo in dieci condomini sul colore degli zerbini, figuriamoci su abbattere e ricostruire il palazzo...
 

housecrash

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Ma infatti, tutti questi ragionamenti che leggo, e con cui sono sostanzialmente d'accordo, mi portano ad una domanda: se il modo di far ripartire il mercato è uno solo, cioè far incontrare domanda e offerta, e di alzare gli stipendi al momento non se ne parla nemmeno scherzando, come è possibile che non calino i prezzi?

basta avere fede ;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto