mariagrazia82

Membro Attivo
Privato Cittadino
salve a tutti!! compimenti per il sito! vi prego urge un consiglio importante:
mio padre devo regolarizzare una situazione ovvero intestare a me (figlia) casa di sua madre che ha 90 anni ed incapace di intendere e volere.
prima cosa: la donazione ce l hanno sconsigliata perchè un domani la potrebbero impugnare gli eredi
(lui ha una sorella che ha figli) idem il testamento
quindi rimane la compravendita fittizia però rimane il fatto di giustificare questo passaggio di soldi con assegni o bonifici che dovrebbero provenire dal mio conto. io ho solo 50 mila euro però!
la casa non ha mutuo quindi possiamo fare il passaggio al prezzo della rendita catastale dico bene??
ma come li faccio passare quei soldi?

aiutooo grazieeee
 
M

marcellogall

Ospite
salve a tutti!! compimenti per il sito! vi prego urge un consiglio importante:
mio padre devo regolarizzare una situazione ovvero intestare a me (figlia) casa di sua madre che ha 90 anni ed incapace di intendere e volere.
prima cosa: la donazione ce l hanno sconsigliata perchè un domani la potrebbero impugnare gli eredi
(lui ha una sorella che ha figli) idem il testamento
quindi rimane la compravendita fittizia però rimane il fatto di giustificare questo passaggio di soldi con assegni o bonifici che dovrebbero provenire dal mio conto. io ho solo 50 mila euro però!
la casa non ha mutuo quindi possiamo fare il passaggio al prezzo della rendita catastale dico bene??
ma come li faccio passare quei soldi?

aiutooo grazieeee

Il fatto che la nonna sia incapace di intendere e volere impedisce che possa firmare una atto di donazione o vendita.
La sorella di tuo padre potrà impugnare questa vendita fittizia con sicura probabilità di vincere in una eventuale causa.
Tieni presente che qualora ci fosse un reale passaggio di denaro per una vendita a prezzo di mercato dovrebbe essere giustificata l'eventuale sparizione del denaro dalla disponibilità della nonna.
 

mariagrazia82

Membro Attivo
Privato Cittadino
quindi dovrei far nominare tutore eventualmente mio padre?

se i soldi che devo dare a mia nonna per l acquisto della casa me li facessi dare da mia madre?? cioè mia madre che ha disponibilità di soldi compra casa con i suoi soldi a nome mio?? grazieee
 

od1n0

Membro Senior
Privato Cittadino
quindi dovrei far nominare tutore eventualmente mio padre?

se i soldi che devo dare a mia nonna per l acquisto della casa me li facessi dare da mia madre?? cioè mia madre che ha disponibilità di soldi compra casa con i suoi soldi a nome mio?? grazieee
Puo' farlo sarebbe una donazione indiretta fatta da tua madre a te fermo restando che se hai fratelli o sorelle un domani potrebbero chiederti l'eventuale lesione della loro legittima.Mi raccomando che la donazione indiretta figuri in atto onde evitare problemi con l'ADE.Il prezzo pero' deve essere congruo.
 
M

marcellogall

Ospite
quindi dovrei far nominare tutore eventualmente mio padre?

se i soldi che devo dare a mia nonna per l acquisto della casa me li facessi dare da mia madre?? cioè mia madre che ha disponibilità di soldi compra casa con i suoi soldi a nome mio?? grazieee

Esatta la risposta di od1n0.
Tutta la faccenda mi sembra un inutile tentativo di defraudare gli altri eredi.
Se tua mamma ha disponibilità fatti dare i soldi per l'acquisto della casa e aspetta che le cose evolvano in modo naturale.
 

mariagrazia82

Membro Attivo
Privato Cittadino
no non è un meccanismo per frodare!sono delle faccende che mio padre e mia zia avrebbero dovuto risolvere da tempo. cmq vi ringrazio per i consiglio pensavo pure che potrebbero fare una scrittura privata a latere dell atto di vendita con cui si scrive che sono d accordo a far passare casa a me e che zia non impugnerà mai talle atto perche a conoscenza e d accordo con mio padre. che dite???grazieee
 

od1n0

Membro Senior
Privato Cittadino
no non è un meccanismo per frodare!sono delle faccende che mio padre e mia zia avrebbero dovuto risolvere da tempo. cmq vi ringrazio per i consiglio pensavo pure che potrebbero fare una scrittura privata a latere dell atto di vendita con cui si scrive che sono d accordo a far passare casa a me e che zia non impugnerà mai talle atto perche a conoscenza e d accordo con mio padre. che dite???grazieee
Tua zia non puo' disporre di un diritto che non e' ancora sorto.
 
M

marcellogall

Ospite
no non è un meccanismo per frodare!sono delle faccende che mio padre e mia zia avrebbero dovuto risolvere da tempo. cmq vi ringrazio per i consiglio pensavo pure che potrebbero fare una scrittura privata a latere dell atto di vendita con cui si scrive che sono d accordo a far passare casa a me e che zia non impugnerà mai talle atto perche a conoscenza e d accordo con mio padre. che dite???grazieee

Ogni accordo preso prima della successione sui cespiti ereditari non ha valore.
Con altre parole e la stessa risposta che ti ha dato od1n0.
 

od1n0

Membro Senior
Privato Cittadino
e allora non sappiamo veramente cosa fare...
grazie lo stesso se vi venisse in mente qualcosa fatelo sapere

ciao
Per fare cosa? Se non volete ledere la legittima della zia non vedo dove stia il problema.Compri la casa ad un prezzo congruo con donazione indiretta di tua madre e nessuno potra contestarvi qualcosa.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto