• immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

cicciobosco

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve a tutti.
Mi sono iscritto al forum in quanto avrei bisogno di un chiarimento.
Io sono proprietario di una casa intestata a nome mio, mia madre di un'altra intestata a nome suo. Senza entrare nei dettagli, che a poco servono, ora io andrò a stare nella casa di mia madre e mia madre prenderebbe invece possesso della mia attuale.
L'idea sarebbe quella di invertire quindi i proprietari delle relative case, quindi mettere a nome mio la casa attuale di mia madre e l'inverso.
So che per fare il tutto ovviamente si necessità di un contratto, immagino di vendita, e relativo notaio.
volevo capire, a spanne, quanto dovrebbe costare questo contestuale passaggio di proprietà fra i 2 immobili?
grazie a tutti

francesca63

Membro Senior
Privato Cittadino
Si tratterebbe di un contratto di permuta; cioè uno scambio tra due beni.
Se saranno entrambe prime case, le imposte si pagano sulla base del valore dell’immobile che ha il valore catastale più alto, e sono, oltre alle imposte fisse, il 2% del valore catastale.
Se c'è differenza di valore tra le due case, potrebbe essere necessario un conguaglio .

cicciobosco

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Si, sono entrambe prime case.
Sulla mia attuale c'è ancora un mutuo per circa 3 anni, che ovviamente continuerei a pagare senza problemi. Lo scrivo nel caso sia utile.
Ora non ho i valori catastali sotto mano ma sicuramente una certa differenza c'è, visto che una casa ha circa 50mq e l'altra sui 90.

cristian casabella

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Io sono proprietario di una casa intestata a nome mio, mia madre di un'altra intestata a nome suo. Senza entrare nei dettagli, che a poco servono
Non è vero che non servono...spiace per te che credi sia così. Comunque se ti serve solo sapere quanto butterai via a fare un passaggio di proprietà tra parenti, il costo è lo stesso che da estranei con la differenza che magari poi puoi avere altri problemi...

Per il costo a spanne ci han già pensato i miei colleghi

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
più che altro la domanda è "ma ne vale la pena"? se ci sono altri familiari (l'altro genitore e/o fratelli) è una cosa; ma se siete solo voi due.... mah.

D3rivato

Membro Attivo
Mediatore Creditizio
Che faccio sono 2 etti, lascio?
Che discorsi, a spanne!!!! Sono 2 atti di compravendita, contatta un notaio e fatti fare 2 preventivi. Paghi come qualunque atto di compravendita, in base al valore catastale e al prezzo di vendita.

plutarco

Membro Junior
Privato Cittadino
Potete fare così:

permuta;

accollo del mutuo a tua madre con accettazione della banca;

diversamente conguaglio incassato ma restituito in tranches (contanti).

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Recesso contratto di mediazione
Salve si può recedere da un contratto di mediazione della durata di un anno, ma in 8 mesi neanche l'ombra di un appuntamento?
Balian ha scritto sul profilo di Andrea Gurieri.
ti lascio il mio num se ti servono info su come fare socio di capitale in una immobiliare +39 3348484943 ( contattami prima su WA gentilmente che ho un fuso orario -6 sono in canada )
Alto