nickmamone

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Salve a tutti, ho già scritto su questo forum 2 discussioni di argomenti diversi sulla trattativa che sto/stavo facendo per l'acquisto di un immobile. Cerco di essere breve: meno di un mese fa vedo un appartamento immesso sulla rete Mls. Dunque ci sono l'agenzia A a cui ho telefonato e la B detentrice del mandato. Diciamo che con A non ho un buon rapporto e chiedo a B se vuole seguire lui direttamente la trattativa B e A (a quello che ne so) accettano. B non riesce per varie vicesitudini a farmi firmare una proposta. Finalmente martedì scorso troviamo un accordo verbale e B dice che compilerà la proposta è me la fara vedere il venerdì con il venditore che sarà in agenzia per "altre" questioni e che devo firmare in quella sede. Io rifiuto dicendo che deve prima mandarmi una bozza per concordare la sospensiva sul mutuo. B mi dice che mi manderà la bozza. Non ho più notizie fino a lunedì sera quando chiamo B per avere notizie e fissare un appuntamento per rivedere l'immobile . L'ai mi dice che il venditore è propenso ad accettare le mie proposte e che mi farà la bozza, ma mi dice che non può farmi rivedere l'appuntamento perché ha dato le chiavi al proprietario, perché doveva prendere delle cose. Mi insospettisco e mi informo (l'immobile è nello stesso stabile dove abito). Un conoscente comune mi dice che il venditore ha ritirato il mandato e ha scelto una nuova agenzia... Che faccio? Devo insistere con B? A chi spetterebbe le provvigioni in caso di buon esito della trattativa? Aiuto

Intanto se vuoi posta il testo della proposta di acquisto senza dati personali compresi gli allegati per la parte della agenzia

Comunque la provvigione la devi pagare solo una volta. È meglio stabilirlo per iscritto in una clausola anche se la legge e la giurisprudenza sono dalla tua parte. Per il resto se i mediatori si dividono la provvigione se la devono vedere loro

Non firmare la proposta in agenzia e mantieni la prudenza come hai fatto finora. Il comportamento dell'AI non mi sembra corretto verso di te e verso chi ha adesso il mandato

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità