U

Utente Cancellato 84093

Ospite
Buongiorno a tutti,
a Settembre 2021 sono andato a vedere con un'agenzia immobiliare (AGENZIA A) una casa e l'agente immobiliare mi ha fatto firmare il foglio firme delle visite.

Per i mesi successivi, quest'agente non mi ha aiutato in alcun modo nella ricerca dei documenti, anzi, mi ha chiesto di occuparmi personalmente dell'accesso agli atti per reperire la documentazione relativa all'immobile, tentando in ogni modo di farmi firmare una proposta di acquisto e negandomi una terza visita in assenza di quest'ultima. Io ovviamente mi sono rifiutato ed ho aspettato.

Visto che non mi è sembrato un atteggiamento corretto, e che avevo bisogno di rivedere la casa per la terza volta, prima di formalizzare una proposta, ho contattato privatamente il proprietario dell'immobile il quale mi ha informato che il mandato dell'agenzia era scaduto da Ottobre 2021 (cosa che a me l'agente non ha mai detto) e lui non era stato in alcun modo informato dall'agente rispetto alla mia volontà di voler rivedere per la terza volta l'immobile.

In queste settimane, in accordo con il proprietario, ho contattato una seconda Agenzia - AGENZIA B, la quale informata di tutto, ci ha proposto quanto segue:

Far firmare al proprietario un nuovo mandato di vendita e farmi fare a me la proposta di acquisto attraverso l'intermediazione dell'AGENZIA B.

Sia io che il proprietario siamo alquanto sospettosi che questa azione possa effettivamente sollevarci dall'eventuale rivalsa dell'AGENZIA A, qualora lo venisse a scoprire (visto che io ho firmato il foglio delle visite che attesta che sono stati loro a presentarci), perché l'AGENZIA B mi ha detto che se l'AGENZIA A dovesse mai intentare un'azione legale, la farà solo e soltanto nei confronti dell'AGENZIA B (richiedendo a quest'ultima la metà delle provvigioni riscosse sia da me che dal venditore) e non chiedendoci quindi nulla a noi.

Detto questo, in teoria, ci potrebbero essere due strade:

1) Fare l'acquisto tra privati e non pagare nessuna provvigione, ma essere consapevoli che l'AGENZIA A potrebbe richiederci i pagamenti delle percentuali massime da entrambe le parti (anche se con me l'agenzia non ha mai messo nulla per iscritto, oltre che al foglio visita, rispetto le provvigioni da lei richieste). Ma avremmo sempre la possibilità di contrattare visto l'inadempimento dell'AGENZIA A.

2) Ricontattare l'AGENZIA A e contrattare sulle percentuali cercando di abbassarle il più possibile, visto sempre il totale disinteresse con il quale ha trattato la faccenda.

Voi che cosa mi consigliereste di fare?

Grazie in anticipo per ogni consiglio
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
il quale mi ha informato che il mandato dell'agenzia era scaduto da Ottobre 2021 (cosa che a me l'agente non ha mai detto)
Cosa del tutto ininfluente.

Non capisco tanta complicazione; hai visto casa pochi mesi fa con agenzia A, e hai firmato foglio di visita. E' abbastanza chiaro che se comprerai dovrai le provvigioni a loro.
Vai da agenzia A, e fai la proposta , contrattando le provvigioni, se possibile.
Ogni altro comportamento potrebbe avere conseguenze sgradite.
La causa la farebbero a te, non certo ad agenzia B; saresti tu, poi, a dover fare causa a B per riavere quanto versato a loro, casomai...
lui non era stato in alcun modo informato dall'agente rispetto alla mia volontà di voler rivedere per la terza volta l'immobile.
Per quel che ne sai, magari è stato lui a dire ad agenzia A "non mi porti più gente per casa, nemmeno terze visite, in specie quel signore che vuole documenti".
Non mi fiderei a priori del venditore (che, tra l'altro, era quello che doveva avere o procurarsi i documenti, e non l'ha fatto).

Occhio a non accusare altri di scorrettezze o inadempimenti, e poi tentare il salto del cavallo ;)
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buongiorno a tutti,
a Settembre 2021 sono andato a vedere con un'agenzia immobiliare (AGENZIA A) una casa e l'agente immobiliare mi ha fatto firmare il foglio firme delle visite.

Per i mesi successivi, quest'agente non mi ha aiutato in alcun modo nella ricerca dei documenti, anzi, mi ha chiesto di occuparmi personalmente dell'accesso agli atti per reperire la documentazione relativa all'immobile, tentando in ogni modo di farmi firmare una proposta di acquisto e negandomi una terza visita in assenza di quest'ultima. Io ovviamente mi sono rifiutato ed ho aspettato.

Visto che non mi è sembrato un atteggiamento corretto, e che avevo bisogno di rivedere la casa per la terza volta, prima di formalizzare una proposta, ho contattato privatamente il proprietario dell'immobile il quale mi ha informato che il mandato dell'agenzia era scaduto da Ottobre 2021 (cosa che a me l'agente non ha mai detto) e lui non era stato in alcun modo informato dall'agente rispetto alla mia volontà di voler rivedere per la terza volta l'immobile.

In queste settimane, in accordo con il proprietario, ho contattato una seconda Agenzia - AGENZIA B, la quale informata di tutto, ci ha proposto quanto segue:

Far firmare al proprietario un nuovo mandato di vendita e farmi fare a me la proposta di acquisto attraverso l'intermediazione dell'AGENZIA B.

Sia io che il proprietario siamo alquanto sospettosi che questa azione possa effettivamente sollevarci dall'eventuale rivalsa dell'AGENZIA A, qualora lo venisse a scoprire (visto che io ho firmato il foglio delle visite che attesta che sono stati loro a presentarci), perché l'AGENZIA B mi ha detto che se l'AGENZIA A dovesse mai intentare un'azione legale, la farà solo e soltanto nei confronti dell'AGENZIA B (richiedendo a quest'ultima la metà delle provvigioni riscosse sia da me che dal venditore) e non chiedendoci quindi nulla a noi.

Detto questo, in teoria, ci potrebbero essere due strade:

1) Fare l'acquisto tra privati e non pagare nessuna provvigione, ma essere consapevoli che l'AGENZIA A potrebbe richiederci i pagamenti delle percentuali massime da entrambe le parti (anche se con me l'agenzia non ha mai messo nulla per iscritto, oltre che al foglio visita, rispetto le provvigioni da lei richieste). Ma avremmo sempre la possibilità di contrattare visto l'inadempimento dell'AGENZIA A.

2) Ricontattare l'AGENZIA A e contrattare sulle percentuali cercando di abbassarle il più possibile, visto sempre il totale disinteresse con il quale ha trattato la faccenda.

Voi che cosa mi consigliereste di fare?

Grazie in anticipo per ogni consiglio
Ciao
1) no mai da privati, troppo pericoloso. E poi l'agenzia A avrebbe diritto alle provvigioni in quel caso.
2) No, salvo che non sia indispensabile.
Meglio diventi un problema delle agenzie, ma è sufficiente che l'agenzia B vi scriva che è informata del precedente appuntamento con l'agenzia A e terrà esente le parti da richieste dell'agenzia A accollandosene eventualmente l'onere.
L'agenzia B per correttezza a quel punto dovrebbe contattare l'agenzia A, avvisata com'è del vostro precedente appuntamento e accordarsi.
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Lascia perdere la proposta "furbesca" dell'agenzia B volta solamente ad incassare la provvigione alle spalle del collega (l'agenzia A) e infischiandosene delle conseguenze a cui sia tu che il venditore incorrereste.

Inoltre, dubito fortemente che l'agenzia B sia così corretta da prendere contatto con l'agenzia A per chiarirsi e concordare modalità dell'azione e suddivisione della provvigione.

Di simili agenti scorretti e disonesti non credo abbiate necessità, non risolverebbe il vostro "problema"; anzi lo complicherebbe notevolmente come anche francesa63 ha precisato.

La cosa più corretta, è rivolgersi all'agenzia A per concludere tramite il loro intervento, concordando sin da subito una provvigione (magari al ribasso).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto