Sandro 7942

Membro Attivo
Agente Immobiliare
ALESSANDRO FRISOLI ha scritto:
Lorenzo, come sai le provvigioni sono libere, ossia possono essere oggetto di contrattaziione, Non avendo noi un albo come i Notai che applicano al valore dela compravendita una percentuale per il loro compenso, noi Agenti Immobiliari non possiamo nemmeno far riferimento agli usi e consuetudini, ma lasciare il tutto a libera trattativa. Quindi troverai chi ti chiede l'1 il 2 ecc ecc. L'intermediazione è un servizio, vi sono vendite fatte al primo appuntamento e dove tutto fila liscio (poche) dove un 3% complessivo sembra anche troppo. Vi sono vendite (tutte le altre) che ti impegnano mesi, e lì secondo te, quanto dovrei chiedere? Il nostro lavoro se si risolvesse in due telefonate ed oplà, vendita fatta, potrebbe essere pagato molto meno. Invece l'Agenti Immobiliari diventa Notaio, perchè ti chiedono competenze da Notaio, Diventa architetto, perchè ti chiedono competenze da architetto, e diventa avvocato, geometra, fiscalista, anche confessore, perchè ti raccontano la loro vita. Poi quando è il momento di pagare... si va bè, ma in fondo lei che cosa ha fatto, 2 telefonate... Eh no, io di norma chiedo il 3 a chi vende e il 2 a chi compra, se viene reputato caro, ci sono tante altre agenzie alle quali rivolgersi, io so che cosa offro, offro la serenità di un acquisto senza sorprese e quanto vale quello?


E che devo fà?????

Più che quotà........
 

Alessandro Frisoli

Fondatore
Agente Immobiliare
Taita, alla fine chi paga è solo quello che compra, perchè il venditore quando ti accetta la proposta che nel 99% dei casi è inferiore al prezzo richiesto ha già accettato di decurtare la somma spettante all'agenzia. Andando a chiedere "nominalmente" meno all'acquirente, mi sembra di gravargli meno, da un punto di vista psicologico, anche perchè è lui che tira fuori i soldi dell'immobile, che paga le tasse e che paga il notaio, diciamogli che paga meno provvigioni... ;)
 

lorenzo

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
ALESSANDRO FRISOLI ha scritto:
Lorenzo, come sai le provvigioni sono libere, ossia possono essere oggetto di contrattaziione, Non avendo noi un albo come i Notai che applicano al valore dela compravendita una percentuale per il loro compenso, noi Agenti Immobiliari non possiamo nemmeno far riferimento agli usi e consuetudini, ma lasciare il tutto a libera trattativa. Quindi troverai chi ti chiede l'1 il 2 ecc ecc. L'intermediazione è un servizio, vi sono vendite fatte al primo appuntamento e dove tutto fila liscio (poche) dove un 3% complessivo sembra anche troppo. Vi sono vendite (tutte le altre) che ti impegnano mesi, e lì secondo te, quanto dovrei chiedere? Il nostro lavoro se si risolvesse in due telefonate ed oplà, vendita fatta, potrebbe essere pagato molto meno. Invece l'Agenti Immobiliari diventa Notaio, perchè ti chiedono competenze da Notaio, Diventa architetto, perchè ti chiedono competenze da architetto, e diventa avvocato, geometra, fiscalista, anche confessore, perchè ti raccontano la loro vita. Poi quando è il momento di pagare... si va bè, ma in fondo lei che cosa ha fatto, 2 telefonate... Eh no, io di norma chiedo il 3 a chi vende e il 2 a chi compra, se viene reputato caro, ci sono tante altre agenzie alle quali rivolgersi, io so che cosa offro, offro la serenità di un acquisto senza sorprese e quanto vale quello?



libero di fare quello che vuoi ma non tollero che altri utenti del forum (ha cui ho già risposto) mi critichino perchè non la penso come loro.

bye
 

Alessandro Frisoli

Fondatore
Agente Immobiliare
Caro Lorenzo difatti faccio quello che voglio! Ma se esponi una tua giustificatissima idea accetta anche il contradditorio. Qui nessuno possiede la pietra filosofare, si fa quel che si può. Quantomeno ci si confronta, se non tolleri di subire critiche se in un forum di agenti immobiliari dichiari che le mediazioni sono alte... che ti aspettavi un coro di consensi? Ciao e stai sereno :)
 

lorenzo

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
ALESSANDRO FRISOLI ha scritto:
Caro Lorenzo difatti faccio quello che voglio! Ma se esponi una tua giustificatissima idea accetta anche il contradditorio. Qui nessuno possiede la pietra filosofare, si fa quel che si può. Quantomeno ci si confronta, se non tolleri di subire critiche se in un forum di agenti immobiliari dichiari che le mediazioni sono alte... che ti aspettavi un coro di consensi? Ciao e stai sereno :)



tu devi stare sereno, comunque io non mi riferivo a te, se ti leggi tutto il topic FORSE puoi capire a chi mi riferivo.
 

casadellarosa

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Egr. Lorenzo;
sono felice che tu abbia conseguito la laura in economia e commercio, e altrettanto che la tua signora svolga l'importantissima professione di architetto iscritta all'albo.
io SONO agente immobiliare, già da qualche giorno per altro.
volevo farti una domanda:
a quale titolo chiedi il tuo citato 1.5 % ?
presumo nella veste di agente immobiliare.
e presumo che le difficoltà che incontro io siano le stesse che incontri tu.
io non discuto che il tuo cliente riceva un ottimo servizio, non ho mezzi per sostenere un'affermazione del genere.
posso assicurarti che i miei clienti sono soddisfatti del servizio che gli fornisco!
e te lo dimostro (e lo dimostro anche a loro) proprio chiedendo il 3% più IVA.
poi, spesso purtroppo, mi trovo a lottare con la "sorprendente" convinzione dei clienti stessi che il 3 % sia alta come percentuale e mi domando "come può essergli venuta in mente un'idea tanto bislacca?"
ma davvero non vi è mai capitato di vedere l'altro lato della medaglia?
davvero non vi siete mai trovati tra le mani degli atti notarili che descrivevano oggetti diversi da quelli reali?
davvero non avete mai "salvato" un cliente da una causa legale o da una grossa perdita patrimoniale?
davvero non avete mai aiutato nessuno a comprare la "casa dei suoi sogni"?
davvero non avete mai permesso a due persone di "risolvere" il problema di una casa che li assillava?
credo che ancora non è chiaro il mio modo di pensare.
io non acquisisco e vendo "COSE"
io tratto "IMMOBILI"!
che nell' 85% dei casi rappresentano la cosa più preziosa sia per la famiglia che vende che per la famiglia che compra.
alle jene ho visto un servizio relativo all'allungamento del pene: credo che i costi variassero da 1.500,00 a 3.500,00.
i corsi di inglese non costano meno di 1.500,00
quanto costa un progetto per sistemare una cucina puoi indicarmelo tu. chiedilo a tua moglie.
il direttore dei lavori in qualsiasi cantiere ti chiede il 10%
una consulenza legale ti viene fatturata a tempo.
sono cifre troppo alte?
non lo so! ma se avessi una causa legale da 350.000,00€ non andrei in tribunale senza avvocato, anzi cercherei di trovare il migliore, anche se mi chiedesse il 15%
fiducioso di non aver istillato il minimo dubbio
ti porgo i miei più cordiali saluti.
Roberto
 

lorenzo

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
casadellarosa ha scritto:
Egr. Lorenzo;
sono felice che tu abbia conseguito la laura in economia e commercio, e altrettanto che la tua signora svolga l'importantissima professione di architetto iscritta all'albo.
io SONO agente immobiliare, già da qualche giorno per altro.



bravo, se non ci fossi tu il mondo immobiliare sarebbe bloccato
 

giorgino

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Giusto per chiarire, visto che ho scatenato un putiferio, è questo:

Non sostengo che le provvigioni andrebbero abbassate perche non ce le meritiamo o lavoriamo poco o ancora perchè non siamo importanti. Me ne guardo bene, sostenendo l'esatto contrario.

Voglio solo dire che qualsiasi mercato è fatto di domenda e offerta. Il mercato delle agenzie immobiliari di cui faccio parte, a mio parere è "scadente" nei grandi numeri e inadeguato alla domanda (cioè a quello che vorrebbero che fossimo i clienti).
Adesso ditemi che siamo tutti dei supremi professionisti al pari dei notai, che abbiamo studiato tutti vent'anni cos' mi faccio una risata e me ne vado a casa :)

Io credo - e per carità posso benissimo sbagliare - che la concorrenza feroce che ci stiamo facendo danneggia noi e i nostri clienti. Ci fa spendere anche un sacco di soldi inutili.
Se il settore venisse razionalizzato come in ogni business esistente, non avremmo bisogno nè di accapigliarci per una casa in affitto, nè sopravvalutare un immobile per acquisirlo. Come?
Semplice: Riprendendoci il 50% di quello che non stiamo intermediando.
L'unico modo per cui questo possa avvenire nei prossimi 10 anni, è cambiare strada.

A me sembra che da 40 anni stiamo semplicemente tutti - chi più, chi meno - difendendo un'ipotesi indifendibile ovvero che è giusto farci pagare 15.000 euro per una vendita nonostante la nostra professionalità media sia scarsissima, a volte ai limiti della legalità, che i clienti cerchino di gabbarci e scavalarci appena ne hanno l'opportunità, che l'incarico in esclusiva è una "necessità" e tante altre assurdità che vengono bene solo a noi per "cristallizzare" un comparto vecchio, stravecchio e che non conosce rinnovamento.

Mi rendo conto che le cose che scrivo siano controcorrente... e che vi devo dire! Lanciatemi pomodori! :risata:

g
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto