rik

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Buongiorno a tutti, sono un agente immobiliare della provincia di Novara e mi sono iscritto per dare risalto ad una truffa subita in prima persona, al fine di poter allertare, e lo ritengo opportuno, tutti i colleghi dato che in questi giorni ho saputo che si sono ripresentati gli stessi fatti ad alcuni agenti della zona.
Alcuni costruttori della zona della prov. di Novara si sono trovati di fronte a potenziali acquirenti che si sono poi rivelati dei truffatori; nello specifico si è trattato di persone che apparivano come normali coppie interessate all'acquisto di un'abitazione e che subito dopo la firma della proposta d'acquisto si rivelavano per quello che erano, cioè nomadi o zingari, o loro prestanomi. Unico obiettivo di queste persone è creare un clima di paura ed intimidazione per ottenere il doppio della caparra versata e sparire velocemente come sono arrivati.
Prestate particolare attenzione alle modalità con le quali taluni "clienti" si presentano, diffidando delle apparenti grandi capacità economiche, dei modi estremamente garbati, della estrema fretta nel concludere l'affare con cospicui pagamenti e corpose caparre.
Si tratta di situazioni sicuramente pericolose e sgradevoli che però non devono portare a frettolose conclusioni (spesso il costruttore preferisce pagare il doppio della caparra pur di liberarsi del problema) e che invitiamo a combattere nel pieno rispetto della legalità per evitare che tali soggetti possano continuare ad operare avendola sempre vinta.
La situazione di cui siamo a conoscenza è stata prontamente segnalata alle autorità competenti ma sappiamo che tali individui sono tuttora sul territorio a svolgere il loro "lavoro". Non esitate per nessun motivo a denunciare i fatti ai Carabinieri ed alla Guardia di Finanza e ricordatevi, se ci sono gli estremi, anche la dununcia per antiriciclaggio.
Ringrazio per l'attenzione e auguro a tutti i colleghi un buon lavoro.
 

mariluz

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
ciao sono mariluz ho appena letto il tuo articolo e sono rimasta a bocca aperta. non ho parole! ormai non c'e' piu' limite di nessun modo. comunque grazie per l'avvertimento ne terro' conto.ciao :risata:
 
M

Marco The Original

Ospite
Grazie Rik anche da parte mia della segnalazione. Sempre utile portare a conoscenza i colleghi di queste "truffe legali" in modo che si possa prestare sempre più attenzione anche alla gente che entra in agenzia e che vuole comprare.

Ma volevo fare una riflessione/domanda: sulla proposta di acquisto o sul preliminare di compravendita si scrive sempre: "propongo irrevocabilmente di acquistare per me, persone e/o società da nominare al rogito notarile".

Si può legalmente (per Codice Civile) omettere o modificare questa parte e scrivere: "propongo irrevocabilmente di acquistare per me" in modo che chi si propone di acquistare sia lui l'unica persona che debba andare avanti nell'acquisto e non che poi invece al rogito notarile minacciano di far presentare zingari o extracomunitari.

Che ne pensate? E' possibile una cosa del genere?

Se la risposta fosse positiva, penso che gia ci sarebbero meno rischi di incappare in queste situazioni spiacevoli.

Una caro saluto a tutti.

Marco
 

rik

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
ciao Marco, certo che è possibile ma tieni presente che, nel caso da me segnalato, quegli individui non hanno nessuna intenzione di acquistare un immobile! vogliono solo estorcere del denaro e quindi creano tutta la situazione per poi fare le loro minacce e indurre il venditore a pagare il doppio della caparra.
 

m.dolores.cometto

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
vi segnalo l'articolo con medesimo oggetto proposto da "sandro7942" il 5 del mese scorso, Attenzione: Truffatori in agguato leggere con attenzione suggerisco a tutti voi di leggerlo, è interessante sapere che la medaglia ha sempre due faccie.
.....sbaglio se dico che oggi siamo pochi?
siete tutti nella mia città......? :risata: ......al VINITALY?
ciao
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto