power ranger

Nuovo Iscritto
Salve a tutti sto ristruttrando una casa ma ho un dubbio che mi attanaglia... Ho chiesto anche all'enel ma non mi sanno rispondere. Ebbene il tubo del gas che dall'esterno mi entra dentro casa (cucina) attualmente in vista deve essere messo sotto traccia con manopola per la chiusura a vista sopra top cucina oppure va bene così come si trova e quindi con manopola sotto lavello aprendo gli sportelli...???
 

euromaila

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Che ne dici di rivolgerti ad un bravo idraulico??? Non puoi avere "certi" dubbi circa l'impianto del gas. Quando sono stata estratta a sorte dal Comune per verifica dell'impianto gas e riscaldamento, per fortuna mi aveva montato l'impianto il mio idraulico (bravo), altrimenti avrei dovuto spendere fior di soldi. Ora gli idraulici non lavorano così...tanto per fare ma seguono i corsi di aggiornamento, lo so che ha un costo, ma è anche una sicurezza. (Ma che bella publicità ho fatto agli idraulici!!!!:risata::risata:
 

akaihp

Membro Attivo
Professionista
Salve a tutti sto ristruttrando una casa ma ho un dubbio che mi attanaglia... Ho chiesto anche all'enel ma non mi sanno rispondere. Ebbene il tubo del gas che dall'esterno mi entra dentro casa (cucina) attualmente in vista deve essere messo sotto traccia con manopola per la chiusura a vista sopra top cucina oppure va bene così come si trova e quindi con manopola sotto lavello aprendo gli sportelli...???

il tuo impianto è certificato?
se non lo è rivolgiti ad un bravo idraulico.
se lo è, in ogni caso per fare delle modifiche devi rivolgerti ad un bravo idraulico e ottenere nuova certificazione.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Rinnovo il consiglio di rivolgerti ad un buon idraulico: in ogni caso alla tua domanda posso rispondere in generale così:
4.5.2. Le tubazioni all'interno dei locali di proprietà possono essere installate:
- a vista
- in canaletta
- sotto traccia
4.5.3 Installazioni a vista: nei locali privi di apperture all'esterno le giunzioni possono essere solo saldate o brasate; le tubazioni devono avere andamento rettilineo verticale o orizzontale
4.5.5. Le tubazioni sotto traccia devono essere posate a distanza < di 200 mm dagli spigoli (parete o pavimento)
Se le tubazioni passano in intercapedini o mattoni forate, necessitano di guana di protezione.
I rubinetti e le giunzioni ad eccezione delle saldature/brasature , devono essere a vista o ispezionabili
4.6.2 Le tubazioni all'esterno, nelle parti comuni dell'edificio, possono essere a vista o in canaletta e protette da urti accidentali.

4.4.1.11 Se il contatore o il punto di inizio non è ubicato all'interno dell'alloggio o in spazi pertinenziali esclusivi (Balconi, cortili, giardini..), deve essere installato un dispositivo di intercettazione generale in uno dei luoghi sopraindicati; deve essere in posizione accessibile.
4.4.1.14 A monte di ogni apparecchio di utilizzazione deve essere inserito un rubinetto d'utenza, posto in posizione accessibile.

Non è consentito il passaggio di tubazioni in canne fumarie ecc

Rif. Noma UNI 7129-1:2008
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto