FiverJes

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve, sono figlio unico e mia madre è morta, sono sposato senza figli, sono quindi unico erede di mio padre ancora in vita, siccome lui è proprietario di un immobile, stavo pensando a farmi donare questo immobile, così nel caso di mia morte prima di quella di mio padre, a mia moglie andrebbe una parte della casa. Considerando che in caso di vendita di casa donata potrebbero nascere problemi, però a quanto mi pare questa è l'unica soluzione per tutelare mia moglie in caso di mia morte prima di quella di mio padre.
Avete altre soluzioni in merito? Grazie a chi mi aiuterà
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Onestamente penso che ognuno debba decidere per conto suo come disporre dei suoi beni: per cui non vedo molto di buon occhio i figli che hanno mire sui beni dei genitori ancora in vita.
Detto questo, se tuo padre è d’accordo nel voler tutelare tua moglie in caso di tua premorienza, potrebbe semplicemente fare testamento, scrivendo che lascia tutto a te, ma se tu morissi prima di lui lascia l’immobile a tua moglie.
 

FiverJes

Membro Attivo
Privato Cittadino
Onestamente penso che ognuno debba decidere per conto suo come disporre dei suoi beni: per cui non vedo molto di buon occhio i figli che hanno mire sui beni dei genitori ancora in vita.
Detto questo, se tuo padre è d’accordo nel voler tutelare tua moglie in caso di tua premorienza, potrebbe semplicemente fare testamento, scrivendo che lascia tutto a te, ma se tu morissi prima di lui lascia l’immobile a tua moglie.
Grazie per la risposta, ma facendo come dici tu, una volta morto mio padre, non avendo figli e coniuge, gli eredi sarebbero i suoi fratelli, quindi si potrebbero opporre al testamento di mio padre che ha lasciato l'immobile a mia moglie, corretto?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Grazie per la risposta, ma facendo come dici tu, una volta morto mio padre, non avendo figli e coniuge, gli eredi sarebbero i suoi fratelli, quindi si potrebbero opporre al testamento di mio padre che ha lasciato l'immobile a mia moglie, corretto?
No; i fratelli non sono eredi legittimari, e la legge non riserva loro quote di eredità.
Non avendo moglie o altri figli, tuo padre , se venissi a mancare tu, potrebbe lasciare tutti i suoi beni a chiunque.
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Salve, sono figlio unico e mia madre è morta, sono sposato senza figli, sono quindi unico erede di mio padre ancora in vita, siccome lui è proprietario di un immobile, stavo pensando a farmi donare questo immobile, così nel caso di mia morte prima di quella di mio padre, a mia moglie andrebbe una parte della casa. Considerando che in caso di vendita di casa donata potrebbero nascere problemi, però a quanto mi pare questa è l'unica soluzione per tutelare mia moglie in caso di mia morte prima di quella di mio padre.
Avete altre soluzioni in merito? Grazie a chi mi aiuterà
Hai figli? Credo che se tu ne avessi, i tuoi figli avrebbe diritto alla quota di eredità del nonno, in caso di tua premorienza... ma potrei sbagliarmi

Per tutelare bene tua moglie, comunque, visto che sei preoccupato, farei subito una polizza vita con massimale di almeno 1.000.000 così almeno è tutelata, gli immobili non ti danno da mangiare
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Salve, sono figlio unico e mia madre è morta, sono sposato senza figli, sono quindi unico erede di mio padre ancora in vita, siccome lui è proprietario di un immobile, stavo pensando a farmi donare questo immobile, così nel caso di mia morte prima di quella di mio padre, a mia moglie andrebbe una parte della casa. Considerando che in caso di vendita di casa donata potrebbero nascere problemi, però a quanto mi pare questa è l'unica soluzione per tutelare mia moglie in caso di mia morte prima di quella di mio padre.
Avete altre soluzioni in merito? Grazie a chi mi aiuterà
La parte "farmi donare" suona sempre un po' strana, ma credo che tuo padre sia già pienamente d'accordo. Comunque l'idea del testamento è infinitamente migliore.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto