Loredana Maria

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno sto per acquistare un immobile come prima casa ma ho un altro immobile che intendo donare a mio padre. Visto che non sono figlia unica, alla sua morte non sarei l'unica proprietaria. Posso fare una donazione con risoluzione finale alla data della sua morte e riprendere il possesso dell'immobile? Grazie
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Il bello del forum ... due interventi con pareri diversi.
Per soddisfare le specifiche esigenze del donante nei singoli casi concreti, la legge consente di introdurre nell’atto di donazione diverse particolari clausole. Si possono prevedere vari termini, condizioni, oneri, riserve eccetera o anche un termine “finale”. Personalmente sarei per la donazione con termine, ma il notaio sarà più esaustivo. Mentre tutte queste "esigenze" si possono facilmente applicare ad una rendita, per un immobile le vedo più complicate.
 

il_dalfo

Membro Senior
Professionista
Buongiorno sto per acquistare un immobile come prima casa ma ho un altro immobile che intendo donare a mio padre. Visto che non sono figlia unica, alla sua morte non sarei l'unica proprietaria. Posso fare una donazione con risoluzione finale alla data della sua morte e riprendere il possesso dell'immobile? Grazie
si: è possibile. Va usato l'art 791 del c.c. "condizione di riversibilità"
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
meglio che cerchi di parlare con un legale o notaio esperto.... perché mi sembra complicato venirne a capo da soli, senza rischi di fraintendere

L'importante è che qualunque atto notarile termini con, "In caso di dubbi sull'interpretazione delle clausole contrattuali, l'oggetto della presente compravendita s'intenderà trasferito in donazione a Possessore De Possessoris con espressa esclusione di qualunque tipo di eccezione in merito".
 

davideboschi

Membro Assiduo
Privato Cittadino
L'importante è che qualunque atto notarile termini con, "In caso di dubbi sull'interpretazione delle clausole contrattuali, l'oggetto della presente compravendita s'intenderà trasferito in donazione a Possessore De Possessoris con espressa esclusione di qualunque tipo di eccezione in merito".

Il Pirata fa scuola, a quanto vedo...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto