nibis

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve a tutti, faccio una domanda riguardo il preliminare trascritto per la compravendita di un immobile "dal punto di vista del venditore".
Mi sembra di capire che tale forma di preliminare tuteli l'acquirente ma meno il venditore: infatti, effettuata la trascrizione del preliminare, in caso di inadempienza dell'acquirente a completare la compravendita entro la data fissata, non è possibile per il venditore risolvere unilateralmente la trascrizione al fine di procedere a vendere l'immobile ad un altro acquirente.
Questo significa che potenzialmente l'acquirente potrebbe "bloccare" la vendita dell'immobile (pretendendo ad esempio che gli venga integralmente risarcita la caparra). Che voi sappiate è possibile inserire delle clausole nel contratto per tutelare il venditore da questa evenienza? Grazie mille
 
non è possibile per il venditore risolvere unilateralmente la trascrizione al fine di procedere a vendere l'immobile ad un altro acquirente.
Nemmeno per l’acquirente sarebbe possibile “risolvere unilateralmente” il contratto.
Per il venditore ci sono i normali rimedi per l’inadempimento dell’acquirente: cioè può esercitare il recesso, con la richiesta del doppio della caparra, o chiedere la risoluzione del contratto, e il risarcimento integrale del danno subito.
In ultimo, la parte non inadempiente può agire per l’esecuzione in forma specifica del contratto (in parole povere, far sì che l’altro sia costretto dal giudice a fare quello che aveva promesso di fare contrattualmente).

potenzialmente l'acquirente potrebbe "bloccare" la vendita dell'immobile (pretendendo ad esempio che gli venga integralmente risarcita la caparra)
Se il venditore è d’accordo, ci si può anche accordare così: ma se l’acquirente è in torto, magari assecondarlo non è conveniente.
Ogni situazione va valutata a se’.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Indietro
Top