Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
se è vero mi in***** sul serio, è un anno che macino libri di diritto civile e tributario, mi spacco la testa su formule di estimo e di matematica finanziaria che nemmeno un commercialista si ricorda più .... e lunedì ho lo scritto! Vuol dire che tutta 'sta fatica sarà buttata nel wc?

scegli la scorciatoia, scegli il francising :D
basta studiare...non serve a nulla, l'importante e' saper suonare bene i campanelli:risata:
 

Miguelito

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
se è vero mi in***** sul serio, è un anno che macino libri di diritto civile e tributario, mi spacco la testa su formule di estimo e di matematica finanziaria che nemmeno un commercialista si ricorda più .... e lunedì ho lo scritto! Vuol dire che tutta 'sta fatica sarà buttata nel wc?

Dai su, coraggio. Fai come il tuo nickname. :D
 

bianchissima

Nuovo Iscritto
Professionista
Sono d'accordo che la pratica vale più della grammatica (dovendo decidere in questo caso!). Ma pretenderei che l'Agenti Immobiliari dell'agenzia che terrà sotto le proprie ali il praticante facesse lui l'esame di Agenti Immobiliari Il mio, non solo era un abusivo (gestiva un'agenzia facente parte di un gruppo ma non francising), stava tutto il giorno al computer o telefonino e pretendeva che parlassi almeno con 40 persone (mi controllava!) per strada, suonassi decine di campanelli e mi catapultava nella trattativa senza alcun sostegno! Sono durata 4 mesi.... Intendo dire, vabbè il praticantato ma la qualità? Altrimenti siamo punto a capo!!
 

andrea p

Membro Junior
Privato Cittadino
PS: Per la questione della differenza di trattamento tra dipendente privato e pubblico nell'ipotesi d'incompatibilità tra contratto part time 50% e professione di mediatore ieri ho coinvolto la FIAIP provinciale (Catania) per vedere se a livello nazionale in casi simili è stato trovata una qualche soluzione ed ho trovato comprensione e disponibilità che dovrebbe concretizzarsi in una risposta entro due giorni (da ieri)...vi aggiornerò sugli sviluppi.


AGGIORNAMENTO: Mi hanno confermato che non ci sono possibilità di compatibilità....
 

studiopci

Membro Storico
PS: Per la questione della differenza di trattamento tra dipendente privato e pubblico nell'ipotesi d'incompatibilità tra contratto part time 50% e professione di mediatore ieri ho coinvolto la FIAIP provinciale (Catania) per vedere se a livello nazionale in casi simili è stato trovata una qualche soluzione ed ho trovato comprensione e disponibilità che dovrebbe concretizzarsi in una risposta entro due giorni (da ieri)...vi aggiornerò sugli sviluppi.

Per la questione dell'incompatibilità in riferimento al dipendente pubblico che al 50% part Time può svolgere l'attività di mediatore, questa legge si fonda su un principio basilare, e lo dico perchè sono stato un dipendente pubblico, il dipendente pubblico a differenza dei casi previsti per il privato non può svolgere nessuna seconda attività ( pena il licenziamento ) ne per esempio aprire partita IVA ( tranne i professori ) con questa legge il dipendente pubblico è stato equiparato ( nei diritti ) al dipendente privato e quindi cambiando il suo contratto di lavoro a tempo parziale ( verticale o orizzontale ) è autorizzato a svolgere un altra attività professionale, sia essa libera o subordinata , ergo per logica conseguenza può anche svolgere l'attività di mediazione, beninteso è obbligato a comunicare all'Ente la natura del rapporto e i relativi guadagni.
 

uitko

Nuovo Iscritto
la colpa è solo la nostra,
non ci iscriviamo alle associazioni,
non partecipiamo alle riunioni delle associazioni,
non siamo propositivi nei confronti delle associazioni.

serve a poco o nulla. nel mio settore (agenti di viaggio) siamo stati già invasi dai barbari :disappunto:

Aggiunto dopo 1 :

Il mercato si regola da solo e quando la gente capirà che aprire una agenzia non è certo una invenzione da genio vedrai che tutto si assesterà

purtroppo la storia va in un altro verso

Aggiunto dopo 1 :

questo corso ed il successivo esame, da qualcuno tanto difesi, non serve al futuro agente immobiliare ma solo alle società che promuovono i corsi.

verissimo

Aggiunto dopo 6 minuti :

La frequentazione di un corso deve essere accompagnata dalla pratica presso una agenzia immobiliare

nel "mio" mondo dopo corsi ed eami e proposti in prestito o direttori tecnici vacanti siamo arrivati a:


La Legge regionale "Disciplina delle attività di produzione, organizzazione e vendita viaggi, soggiorni e servizi turistici - abrogazione della L.R. 26 luglio 1997 n.23 (disciplina delle attività delle agenzie di viaggio e turismo), all'articolo 10 stabilisce i requisiti professionali necessari per diventare direttore tecnico.

La certificazione deve essere rilasciata dall'autorità od organismo competente dello Stato membro di origine o provenienza e deve, comunque, comprovare che l'attività è stata prestata: a - per sei anni consecutivi a titolo di titolare indipendente con funzioni di direttore tecnico o di direttore tecnico o di dirigente con mansioni commerciali responsabile di almeno di un reparto dell'agenzia di viaggio e turismo;

b - ovvero: - per tre anni consecutivi a titolo di titolare indipendente.....

c - ovvero: ......

e ancora e ancora e ancora

risultato?

sono arrivati i gruppi stranieri e hanno fatto quello che volevano:disappunto:
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Io ribadisco la mia idea: un severo ( ma sul serio!) anno di tirocinio sul campo farà molta più selezione di un esame scolastico....
Ci sono delle strane opinioni sugli agenti immobiliari...un lavoro facile...guadagni stellari...lavoro d'ufficio....

Ma, quando tanti aspiranti mediatori si accorgeranno che devono scarpinare da mane a sera, sotto il solo di Luglio o sotto la pioggia di Novembre, alla ricerca di case in vendita....beh, oltre la metà getterà la spugna e rinuncerà a proseguire.
Sicuro.:fico:
 

uitko

Nuovo Iscritto
proprio nella tua zona (tanto dico il peccato e non il peccatore ) opera un agente immobiliare abusivo (ossia privo di patentino) che farebbe le scarpe a molti di noi in fatto di "professionalità".

Ne conosco altri (con i quali - non mi vergogno a dirlo - collaboro) magari non preparatissimi sotto il profilo tecnico ma bravissimi nel mestiere di mediare e di risolvere i problemi alle persone che si rivolgono loro. E lo fanno con successo da tanti anni.

denunciali :affermazione::affermazione::affermazione:
 

andrea p

Membro Junior
Privato Cittadino
sono arrivati i gruppi stranieri e hanno fatto quello che volevano

la questione degli "stranieri" riguarda molti settori...si chiama apertura dei mercati ...insomma così come loro vengono qui a lavorare anche tu puoi andare da loro a lavorare (reciprocità)

serve a poco o nulla. nel mio settore (agenti di viaggio) siamo stati già invasi dai barbari

conosco un pò il tuo settore (ho lavorato per 4 anni in un grosso tour operator) è non so a cosa ti riferisci per "barbari" ma secondo me li il problema del calo di fatturato è dovuto a due fattori: il primo è che (se non ricordo male) con una licenza puoi aprire tutti i punti vendita che vuoi in tutta Italia (vedi franchising) quindi le fette della torta si sono ridotte molto per tutti, il secondo è che tutti i lavori di mediazione (incluso quello dell'agente immobiliare) che vivono del ricarico tra il costo di chi offre il prodotto (viaggio, immobile, ...) ed il prezzo di chi compra il prodotto sono stati messi in crisi dalle nuove tecnologie che permettono a chi acquista di rivolgersi, senza intermediari, a chi vende con una riduzione del prezzo grazie al passaggio (mediazione) evitato .....non credo che da questa situazione si possa tornare indietro quindi adesso la mediazione deve offrire di più rispetto al passato (servizi, consulenze,...) insomma il guadagno che prima era garantito senza troppa fatica adesso va sudato un pò di più...in fondo da consumatori siamo contenti di acquistare spendendo meno ma quando a vendere siamo noi ci lamentiamo che si fa fatica a portare a casa la pagnotta...un bel dilemma...
 

Omar Aleotti

Membro Junior
Agente Immobiliare
Io sto frequentando il corso a Modena: sono 50 lezioni da 4 ore l'una per un totale di 200 ore frontali in 3 mesi e mezzo con un incidenza di bocciature del 25%, dalle 17 alle 21 dal martedi al venerdi... A me sembra qualcosa di più che un modo per far incassare 730 euro alla camera di commercio che deve comunque pagare gli insegnanti e i libri (4 sui 25-30 euro l'uno). Per come la vedo io è molto più selettivo così che lavorare un anno come tirocinante e avere l'abilitazione in automatico...io sto facendo i salti mortali per farlo e probabilmente non riuscirò neanche a passare l'esame visto che mi tocca fare due lavori per campare in questo periodo e non ho molto tempo per studiare! Secondo me una cosa che tutti a quanto pare dimenticano è che l'agente immobiliare non è un professionista ma un piccolo imprenditore, di conseguenza è inutile pretendere uno standard comune fra agenti immobiliari come lo sarebbe per tutti i piccoli imprenditori degli altri settori! Se volete far diventare questo lavoro una professione è necessario istituire un regolare percorso di studi universitario con tanto di specialistica come per gli avvocati, architetti ecc...E poi voglio vedere quanti A.I ci sarebbero in giro ;D
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto