FRANCY80

Membro Attivo
Agente Immobiliare
La cortesia rientra nei normali rapporti fra persone. Se manca per quel che riguarda il rapporto nemmeno parte. Io ti propongo i soldi che secondo me vale casa tua, alle condizioni che ritengo mi tutelino e mi evitino possibili problemi o perdite. Se non ti interessano, ognuno andrà per la propria strada. Chiaro che se ne può parlare, ma secondo me Visto che io ci metto i soldi Ti dico anche le mie condizioni. Che puoi accettare o meno e che possiamo anche rivedere insieme e trovare un accordo.

Secondo me parti da un presupposto sbagliato forse perché non ricordi come ti sei comportato quando hai acquistato la tua casa. Quando trovi l'immobile che ti interessa se provi a ragionare con la logica del "io ci metto i soldi" e pongo condizioni rischi di avere brutte sorprese. Non possiamo sempre ragionare con la logica di un mercato asfittico come tra il 2012-2015. E' sintomatico i genitori degli acquirenti, che spesso accompagnano i figli nell'acquisto, dimostrino maggiorese sensatezza di chi talvolta ha l'arroganza di comprare coi soldi dei genitori e della Banca.
Peraltro analogo discorso deve valere per i venditori.
"In medio stat virtus".
 
Ultima modifica:

andrea b

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Secondo me parti da un presupposto sbagliato forse perché non ricordi come ti sei comportato quando hai acquistato la tua casa. Quando trovi l'immobile che ti interessa se provi a ragionare con la logica del "io ci metto i soldi" e pongo condizioni rischi di avere brutte sorprese. Non possiamo sempre ragionare con la logica di un mercato asfittico come tra il 2012-2015. E' sintomatico i genitori degli acquirenti, che spesso accompagnano i figli nell'acquisto, dimostrino maggiorese sensatezza di chi talvolta ha l'arroganza di comprare coi soldi dei genitori e della Banca.
Peraltro analogo discorso deve valere per i venditori.
"In medio stat virtus".
Probabilmente quello che scrivi è una realtà che hai visto tante volte e non la metto in dubbio. Ma personalmente non mi si attacca. In queste cose sono razionale al massimo. Tanto che dopo un paio di anni di ricerca dell'acquisto, mi sono fatto due conti carta e penna e ho optato per l'affitto, in quel momento e ancora adesso soluzione economicamente più sensata. Se è quando dovesse diventare interessante l'acquisto, ci penserò. Ma sicuramente ci penserò bene. Trovo folle procedere a comprare casa, con i costi che comporta e le implicazioni nel lungo periodo (matrimonio con una banca) a cuor leggero e su base emotiva.
 

FRANCY80

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Probabilmente quello che scrivi è una realtà che hai visto tante volte e non la metto in dubbio. Ma personalmente non mi si attacca. In queste cose sono razionale al massimo. Tanto che dopo un paio di anni di ricerca dell'acquisto, mi sono fatto due conti carta e penna e ho optato per l'affitto, in quel momento e ancora adesso soluzione economicamente più sensata. Se è quando dovesse diventare interessante l'acquisto, ci penserò. Ma sicuramente ci penserò bene. Trovo folle procedere a comprare casa, con i costi che comporta e le implicazioni nel lungo periodo (matrimonio con una banca) a cuor leggero e su base emotiva.

Sono certo che il tuo locatore ti ringrazia. Poi quando, e se, avrai comprato ci racconterai la tua esperienza. Probabilmente non sarà molto diversa da quanto ti ho descritto. Atteggiamento confermato da altri che la ragionavano in un modo prima ma che hanno cambiato atteggiamento nel durante.

ps:
Visto che sei di Milano ti faccio presente che in città nel 2006 si sono vendute 25.000 abitazioni. Quest'anno saranno circa 22.500 (incremento del 25% sul 2014). Prova ad immaginare dove si dovrebbe arrivare nel 2017.
Quindi mi auguro che il tuo contratto di affitto scada fa molto tempo.
 
Ultima modifica:

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Il venditore è certo di poter scegliere qualcosa di meglio finché non arrivano i soldi dal proponente.

Se paga è perché ha scelto di incassare di più o di incassare prima da un altro acquirente più solvibile e con un offerta maggiore.
Altrimenti non spende nulla ed incassa lo stesso

Tutte le parti hanno vantaggi:

Il proponente ha una chanche che prima era gli era stata negata,
Ed il venditore estende di 2/3 settimane la possibilità di incassare di più da un altro acquirente, altrimenti arrivano i soldi del mutuo.

In tanti anni non ho mai trovato nessun venditore che rifiutasse, al contrario, un paio di proponenti hanno interrotto la trattativa, perché volevano assolutamente bloccare l'immobile senza condizioni.. (Botte piena e moglie ubriaca..)

Un paio di volte ho anche trovato un secondo Proponente che mi ha "lautamente ringraziato" per aver avuto la possibilità di comprare quella casa già promessa in vendita..

La fatica più grande?
Trovare la cifra giusta,
né troppo alta da non essere accettata dal venditore, né troppo bassa per l'acquirente.

Se ci pensi bene il venditore accetta un prezzo d'acquisto a lui gradito e con la piccola penale ha la possibilità di incassare una cifra anche di più grande.

L'ingordigia è un'ottimo punto su cui fare leva..

..Provero'.

Pero', ci sono anche quei venditori, che non vogliono assolutamente mantenere i piedi in due scarpe.

Quelli della serie, se vendo cosi' bene,
diversamente non vendo piu'.

Dubito non ti siano mai capitati in tanti anni.

In questo caso, se l'acquirente non rinuncia alla clausola, la vendita non avverra'.

Come pure, e' da ritenersi inverosimile, che in tanti anni, non sia capitato, che un acquirente, ormai prossimo al conseguimento del "traguardo", non si sia opposto, rifiutando di ricevere il contentino, pretendendo l'esecuzione del contratto.
 
Ultima modifica:

andrea b

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Sono certo che il tuo locatore ti ringrazia. Poi quando, e se, avrai comprato ci racconterai la tua esperienza. Probabilmente non sarà molto diversa da quanto ti ho descritto. Atteggiamento confermato da altri che la ragionavano in un modo prima ma che hanno cambiato atteggiamento nel durante.

ps:
Visto che sei di Milano ti faccio presente che in città nel 2006 si sono vendute 25.000 abitazioni. Quest'anno saranno circa 22.500 (incremento del 25% sul 2014). Prova ad immaginare dove si dovrebbe arrivare nel 2017.
Quindi mi auguro che il tuo contratto di affitto scada fa molto tempo.
Immagino di si, visto che sono sempre puntuale nei pagamenti, anche se non me lo ha mai detto di persona. Per la durata, mancano 8 anni, quindi ...
Se e quando decideranno di vendere, ne valuterò l'opportunità o meno: in base al prezzo, potrebbe diventare interessante l'acquisto, visto che ci ho anche speso per ristrutturare esattamente come volevo. Altrimenti valuterò altro.
Non ho capito cosa vuoi dire con la seconda parte del messaggio. Se hai i dati, mi piacerebbe comunque conoscere le case vendute in base a zona e metratura. Probabilmente quelle di mio interesse sono meno di un centinaio. Mentre qualche migliaio sono sicuramente fuffa per vari motivi.
 

FRANCY80

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Immagino di si, visto che sono sempre puntuale nei pagamenti, anche se non me lo ha mai detto di persona. Per la durata, mancano 8 anni, quindi ...
Se e quando decideranno di vendere, ne valuterò l'opportunità o meno: in base al prezzo, potrebbe diventare interessante l'acquisto, visto che ci ho anche speso per ristrutturare esattamente come volevo. Altrimenti valuterò altro.
Non ho capito cosa vuoi dire con la seconda parte del messaggio. Se hai i dati, mi piacerebbe comunque conoscere le case vendute in base a zona e metratura. Probabilmente quelle di mio interesse sono meno di un centinaio. Mentre qualche migliaio sono sicuramente fuffa per vari motivi.

I dato che ti ho dato sono quelli dell'ADE
Mi correggo: quando ho scritto della crescita di milano + 25% era riferito al 2016 rispetto al 2015.

qui sotto trovi dati fino 2015
Agenzia delle Entrate - Osservatorio del Mercato Immobiliare - Compravendite immobili residenziali
 

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
..Provero'.

Pero', ci sono anche quei venditori, che non vogliono assolutamente mantenere i piedi in due scarpe.

Quelli della serie, se vendo cosi' bene,
diversamente non vendo piu'.

Dubito non ti siano mai capitati in tanti anni.

In questo caso, se l'acquirente non rinuncia alla clausola, la vendita non avverra'.

Come pure, e' da ritenersi inverosimile, che in tanti anni, non sia capitato, che un acquirente, ormai prossimo al conseguimento del "traguardo", non si sia opposto, rifiutando di ricevere il contentino, pretendendo l'esecuzione del contratto.
I proprietari testoni ci sono stati ma hanno sempre capitolato.. Basta dar loro il tempo di pensarci.
In effetti se ci pensi loro accettano per esempio 200.000 e ti lasciano carta bianca per trovare in 2/3 settimane un altro cliente da 220.000. Se va bene incassano 216.000 se va male accettano comunque i 200.000 pattuiti..

Mi è capitato un po' di volte, offerta sensibilmente più alta, seguita dall'immediata comunicazione via fax della risoluzione della proposta con conseguente bonifico dell'importo.

Nessuna controfirma da fare od incontri tra le parti: la prima notifica che arriva è quella valida: fax delibera accettata o fax clausola con bonifico a seguire. Il mio fax è l'arbitro.

Un pelo di tristezza ma con 4000 di buonuscita.

Preciso che:
1/ non la propongo a quei proprietari che già accetterebbero la sospensiva mutuo.
2/ io limito la possibilità di buonuscita solo ai clienti portati dalla mia agenzia (e che quindi mi pagano comunque..) per evitare salti della quaglia di un vicino ritardatario che beneficia della mia clausola.
3/ la scelta di cercare o meno un secondo proponente è figlia di una possibile "contrattazione" con il primo proponente. Se mi convinci la mia ricerca procederà a rilento..

In effetti questa penale mi ha solo portato dei benefit; da una o da tutte e due le parti, con una seconda proposta od anche con la sola proposta accettata..
:innocente:
 
Ultima modifica:
M

mata

Ospite
Che annulla la proposta nel caso il mutuo non venga concesso?
Perche' l'agente non vuole che la metto poiche' dice che se poi il mutuo non viene concesso il venditore ha perso tempo.tempo in cui magari poteva trovare un altro acquirente.saro' larga come tempi ma chiunque bazzica nel settore sa che la banca entro 2/3settimane ti comunica se accetta di darti il mutuo o meno.poi ci impiega un altro mesetto o piu per svolgere le pratiche ma nel giro di poche settimane ti da una risposta quindi la casa sarebbe bloccata solo poche settimane.
Spero che il venditore(che vedro' a breve)non faccia storie come il suo agente immobiliare perche' senza clausola sospensiva non firmo nulla.
Ma appunto possono non accettare di vendermi l immobile perche' io esigo questa clausola?
Non possono impedirtelo e comunque non firmerei mai una proposta senza clausola sospensiva perché -in caso di mancata erogazione del mutuo- andresti nei casini nei confronti del venditore ed obbligato al pagamento della mediazione.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Non possono impedirtelo e comunque non firmerei mai una proposta senza clausola sospensiva perché -in caso di mancata erogazione del mutuo- andresti nei casini nei confronti del venditore ed obbligato al pagamento della mediazione.

..Se vero e', che vuole comprare, dovrebbe stare accorto alla sua capienza.

Cosi' facendo si evitano casini.

A meno che il rifiuto del finanziamento non sia scaturito da altre motivazioni piu personali.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Non possono impedirtelo e comunque non firmerei mai una proposta senza clausola sospensiva perché -in caso di mancata erogazione del mutuo- andresti nei casini nei confronti del venditore ed obbligato al pagamento della mediazione.

come no?
non possono obbligarti a presentarla "senza"; ma altrettanto non puoi obbligarli tu ad accettarla "con".
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto