Mil

Membro Senior
E oltre che legittime, sono pure le stesse mie. Chi va allo sbaraglio, già in partenza perde e fa perdere tempo. "Provare" tanto per farlo non ha senso. Ma se pur con le mie certezze relative al mutuo e una buona caparra versata voglio avere questa clausola che mi protegga, non vedo perché non posso metterla. Non la vuoi accettare? Amen. Ok che l'acquisto della casa ha una forte componente emozionale, ma spero che i vostri clienti ragionino anche un minimo, almeno da qualche anno a questa parte.

In realtà eliminando le clausole sospensive non si fa un favore ai venditori, anche se questo è ciò che si crede erroneamente, ma agli acquirenti perchè si seleziona il mercato alla cerchia di gente con reali disponibilità e che non compra proprio un bel nulla di quanto proposto e alla cifra proposta.
E' risaputo che gran parte delle proposte vengono avanzate da gente che non si rende conto di quanto sia da decurtare il valore dell'immobile e ricorre speranzosa al mutuo per compensare la follia di quotazioni molto al di sopra delle reali disponibilità economiche medie.
I venditori si illudono di potersi permettere di respingere le proposte subordinate a clausole sospensive in favore di utopici acquirenti "pronta cassa": nove volte su dieci l'immobile rimane in realtà invenduto e il paventato rischio di "perdere opportunità" altro non è che l'arma stessa che consente al primo speculatore veramente liquido di offrire la metà esatta quando va bene, prendere o lasciare. Per certi aspetti è un sano meccanisimo di assestamento domanda offerta, a parer mio, epurato del malsano tramite dell'indebitamento che tuttora inquina il mercato e che ha contribuito alla crescita immotivata dei prezzi a fronte di rendite reali molto basse.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
sarà.
se io avessi bisogno di un mutuo e non avessi certezza che mi spetta "per diritto", col cavolo che vado a formalizzare una proposta di acquisto.
anche nell'ipotesi di avere la ragionevole certezza di ottenerlo (bassa percentuale di intervento, basso rapporto rata/reddito).

se poi vogliamo dire che restringiamo il parco acquirenti a chi può comprare "to" cash... vabbeh :)
 

Mil

Membro Senior
sarà.
se io avessi bisogno di un mutuo e non avessi certezza che mi spetta "per diritto", col cavolo che vado a formalizzare una proposta di acquisto.
Sopravvaluti il genere umano
anche nell'ipotesi di avere la ragionevole certezza di ottenerlo (bassa percentuale di intervento, basso rapporto rata/reddito).
formalizzano con le sospensive solo perchè hanno capito a suon di legnate che firmare non è un giochetto e bisogna perlomeno evitare di perdere tanti denari, non certo per la ragionevole certezza di ottenere mutui.

se poi vogliamo dire che restringiamo il parco acquirenti a chi può comprare "to" cash... vabbeh :)
ma andrebbe comunque di lusso, significherebbe che almeno a metà prezzo qualcuno dimostra interesse, al di fuori delle aste. Al momento non è così, chi ha denaro normalmente ha anche una casa e ha come ultimo pensiero immobilizzarlo nel sopravvalutato e scadente mercato residenziale. Per affittare o vendere a chi? Sono gli squattrinati, che comprano...normalmente iperindebitandosi o perchè non hanno nulla da perdere o per mancanza di sufficiente cervello critico per capire che sono le pretese dei venditori ad essere alte. Chiudere loro molte possibilità è un bene per il comparto e per loro stessi.
 

andrea b

Membro Assiduo
Privato Cittadino
come no?
non possono obbligarti a presentarla "senza"; ma altrettanto non puoi obbligarli tu ad accettarla "con".
Quindi? Amici come prima. Diciamo che se ho aspettato un anno per trovare una proposta, due mesi mi cambiano poco. Soprattutto se qualcuno (ad esempio l'AI) si prende la briga di fare una minima valutazione o almeno istruire il potenziale acquirente e non mi porta proprio tutti. Ossia lo porta se effettivamente ha possibilità e non è un semplice turista. Spiegandogli di farsi un minimo giro in banca a sondare prima di presentare la proposta. In fondo è anche suo interesse...
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Quindi? Amici come prima. Diciamo che se ho aspettato un anno per trovare una proposta, due mesi mi cambiano poco. Soprattutto se qualcuno (ad esempio l'AI) si prende la briga di fare una minima valutazione o almeno istruire il potenziale acquirente e non mi porta proprio tutti. Ossia lo porta se effettivamente ha possibilità e non è un semplice turista. Spiegandogli di farsi un minimo giro in banca a sondare prima di presentare la proposta. In fondo è anche suo interesse...

ti ripeto: certo che amici come prima (anche perché le cose nel tempo possono cambiare).
questa è la tua posizione che, per quel che vale, collima con la mia; ma non sembra essere quella di chi ha posto la domanda.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Il mondo è cambiato, signori, e a maggior ragione il mondo immobiliare...

Resettate tutto quello che pensate di sapere e ogni ragionevole certezza ;)
 

Seya

Membro Attivo
Professionista
Clausola mutuo +
Liberatoria proprietario:

Ovvero il proprietario si può liberare della clausola mutuo in qualsiasi istante (fino alla tua delibera) pagando al proponente la somma di X.000€
io ritengo questa la soluzione + soddisfacente. Usata in ufficio da noi, abbiamo ritirato proposta con stessa dicitura, ma abbiamo continuato a fare appuntamenti sull'immobile.
Nel frattempo il mutuo è stato deliberato e attendiamo il rogito ^^
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto