paolo ferraris

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Medsim ha scritto:
Elisa Vicariotto ha scritto:
Non so a quali sentenze tu faccia riferimento. Per quanto mi riguarda, confermo quel che ho scritto ieri.

sentenza 5300 del 1985 della Cassazione la quale ha stabilito che: "il diritto primario all'installazione di antenne sul lastrico solare condominiale prevale sulla volontà dell'assemblea dei condomini”. Sulla base di queste norme la delibera assembleare che vieta l'installazione di un'antenna è da considerarsi nulla..."

APPUNTO....qui si parla peraltro del Lastrico Solare...cioè del tetto...che magari era in uso esclusivo di qualcuno dei condomini che ne voleva vietare l'uso agli altri per installarvi la propria antenna...ecco in questo caso hai ragione in pieno e la sentenza è giusta...ma il Tuo caso è "leggermente" diverso...il fatto poi che gli altri condomini abbiano fatto uguale non Ti autorizza a fare altrettanto e la signora BEEP...potrebbe aver ragione (anzi ce l'ha) se il REgolamento Contrattuale recita quello che abbiamo già detto...punto...vorrei darti piena ragione e Ti sono vicino dal punto umano ma rischi che la sig.ra BEEP rida beffarda e brindi con l'amministratore alla Sua vittoria....ehehehehehe...
 

Medsim

Membro Attivo
Agente Immobiliare
paolo ferraris ha scritto:
Medsim ha scritto:
[quote="Elisa Vicariotto":2hzcq29h]Non so a quali sentenze tu faccia riferimento. Per quanto mi riguarda, confermo quel che ho scritto ieri.

sentenza 5300 del 1985 della Cassazione la quale ha stabilito che: "il diritto primario all'installazione di antenne sul lastrico solare condominiale prevale sulla volontà dell'assemblea dei condomini”. Sulla base di queste norme la delibera assembleare che vieta l'installazione di un'antenna è da considerarsi nulla..."

APPUNTO....qui si parla peraltro del Lastrico Solare...cioè del tetto...che magari era in uso esclusivo di qualcuno dei condomini che ne voleva vietare l'uso agli altri per installarvi la propria antenna...ecco in questo caso hai ragione in pieno e la sentenza è giusta...ma il Tuo caso è "leggermente" diverso...il fatto poi che gli altri condomini abbiano fatto uguale non Ti autorizza a fare altrettanto e la signora BEEP...potrebbe aver ragione (anzi ce l'ha) se il REgolamento Contrattuale recita quello che abbiamo già detto...punto...vorrei darti piena ragione e Ti sono vicino dal punto umano ma rischi che la sig.ra BEEP rida beffarda e brindi con l'amministratore alla Sua vittoria....ehehehehehe...[/quote:2hzcq29h]

Da mie indagini e da consulenza legale mi sa che avranno ben poco da festeggiare.

Mi spiego, se la cosa è permessa su lastrico solare e su parti comuni, ed in quanto amministratore dovresti sapere che la facciata di un condominio è parte comune, a maggior ragione il giardino dove è installata l'antenna non è parte comune bensì area privata e quindi al di fuori della regolamentazione sulle parti comuni. L'impatto architettonico è minimo, in altezza non oltrepassa i limiti imposti pertanto è assolutamente nel diritto mantenerla e ti assicuro che andrò per vie legali fino a dimostrare di essere nel giusto.
 

noelferra

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Caro Medesim
Non hai nulla da temere, come da te espresso ci sono varie sentenze di tribunali, che attestano che le antenne non possonoessere vietate.
L'unica cosa , che potrebbero adduirre e' il fatto di fartela posizionare altrove, se l'effetto e' lo stesso come ricezione per te.
Io ci sono passato con un certo a. Venditti (cantante) che ha messo una parabolica quasi sul cancello di ingresso della palazzina dove abitava.
Tutti hanno cercato di farla togliere, ma nessuno ci e' riuscito ha cvinto tutte le cause promosse in virtu' dell'articolo della costituzione da te citato.
Quando le cose si calmarono e le paraboliche ebbero maggior segnale, si pose quell'antenna insieme ad altre in altro luogo e tutti vissero felici e contenti.
Cordialmente
Noel
 

paolo ferraris

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
...aaaaa....guarda che come amministratore d'immobili non devi insegnarmi nulla (e dal 1978 che lo studio Ferraris è aperto)...so benissimo tutto ciò che cè da sapere e se non so mi informo...ma tu continui a parlare di Polli mentre si tratta di Galline (questa me la segno perchè l'ho inventata or ora...)...cmq senti tienimi informato...come dico io e l'Elisa se il REGOLAMENTO CONTRATTUALE lo vieta (e non mi hai ancora specificato se questo regolamento esiste), secondo me avete fatto un abuso...se invece non cè regolamento tutto quello che dici ha un senso...stop...chi vivrà vedrà cosa dice il giudice di pace...fra parentesi...l'amministratore in caso di violazione del Regolamento non deve fare nessuna assemblea per farvi causa...e basta per altro QUALSIASI CONDOMINO ad agire nei confronti degli inadempienti se l'amministratore latita...(e mi sembra per altro che il collega a tuo dire non sia un fulmine)...io cmq non sono un "amministratore improvvisato" come purtroppo ce ne sono tanti...perchè ancora adesso non siamo riconosciuti e non abbiamo un Albo...anche perchè così ci si paga POCO...anzi POCHISSIMO!
 

Medsim

Membro Attivo
Agente Immobiliare
paolo ferraris ha scritto:
...aaaaa....guarda che come amministratore d'immobili non devi insegnarmi nulla (e dal 1978 che lo studio Ferraris è aperto)...so benissimo tutto ciò che cè da sapere e se non so mi informo...ma tu continui a parlare di Polli mentre si tratta di Galline (questa me la segno perchè l'ho inventata or ora...)...cmq senti tienimi informato...come dico io e l'Elisa se il REGOLAMENTO CONTRATTUALE lo vieta (e non mi hai ancora specificato se questo regolamento esiste), secondo me avete fatto un abuso...se invece non cè regolamento tutto quello che dici ha un senso...stop...chi vivrà vedrà cosa dice il giudice di pace...fra parentesi...l'amministratore in caso di violazione del Regolamento non deve fare nessuna assemblea per farvi causa...e basta per altro QUALSIASI CONDOMINO ad agire nei confronti degli inadempienti se l'amministratore latita...(e mi sembra per altro che il collega a tuo dire non sia un fulmine)...io cmq non sono un "amministratore improvvisato" come purtroppo ce ne sono tanti...perchè ancora adesso non siamo riconosciuti e non abbiamo un Albo...anche perchè così ci si paga POCO...anzi POCHISSIMO!

Non mi permetterei mai di mettere in dubbio la tua professionalità, ti terrò aggiornato sugli sviluppi, l'attuale amministratore, solo per farmi avere una copia del regolamento, mi sta facendo penare e non poco, avrà qualcosa da nascondere?

Una domanda visto che ho un vuoto di memoria, nel momento che l'assemblea dei condomini approva un regolamento condominiale successivo a quello contrattuale il primo ha ancora valore?
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Il regolamento contrattuale è allegato all'atto notarile per modoficarlo dovete andare tutti dal notaio ed essere completamente daccordosu ogni punto.

Il regolamento contrattuale blinda molto ma molto il la gestione delle parti comuni e non solo (animali domestici ecc.) se allegato all'atto notarile.
 

Medsim

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Roby ha scritto:
Il regolamento contrattuale è allegato all'atto notarile per modoficarlo dovete andare tutti dal notaio ed essere completamente daccordosu ogni punto.

Il regolamento contrattuale blinda molto ma molto il la gestione delle parti comuni e non solo (animali domestici ecc.) se allegato all'atto notarile.

il mio interrogativo è molto semplice in tutta questa faccenda.

Nella raccomandata di minacce inviatami dall'amministratore in merito a questa antenna lui sostiene che la presenza di essa è assolutamente vietata, senza citare alcunché se non fare un vago riferimento al regolamento.

Ora quindi mi sorge spontanea una domanda, come è possibile che a fronte di sentenze le quali, basandosi sulla legge italiana, tutelano l'utilizzo ed il posizionamento di antenne in aree private e condominiali arrivi un regolamento condominiale che scavalchi le suddette leggi? Giusto per capire perché dubito che una riforma giudiziaria nel nostro stato possa farsi a colpi di regolamenti condominiali. :risata:

Ed infine resta da notare, come evidenziato nelle foto, che esistono altre due antenne analoghe posizionate sulla facciata e che nessuno, distanza di almeno 2 anni, è riuscito a far rimuovere, questo già dovrebbe far riflettere.

Con me stanno utilizzando il classico giochetto del "facciamolo spaventare così fa quello che diciamo noi", se è così hanno commesso un grave errore.
 

paolo ferraris

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
...per la prima domanda ha già risposto Roby esaudientemente...inoltre se ci fosse un regolamento solo assembleare allora puoi stare tranquillo perchè in questo caso non può vietare quello che hanno già fatto...su come mai da 2 anni i tuoi vicini hanno messo quelle antenne e nessuno ha detto nulla...non so dirti ...ma non cè nessuna prescrizione...cmq i Regolamenti Contrattuali proprio perchè regolano PATTI fra tutte le parti possono in molti casi anche "limitare" le libertà sull'uso della proprietà ed altro...ecco perchè sarebbe sempre buona cosa LEGGERE ATTENTAMENTE il REGOLAMENTO di un condominio quando si vuole comprare una casa che ha parti in comune con altre proprietà...onde evitare poi spiacevoli sorprese soprattutto sulla suddivisione delle spese....
 

Medsim

Membro Attivo
Agente Immobiliare
paolo ferraris ha scritto:
...per la prima domanda ha già risposto Roby esaudientemente...inoltre se ci fosse un regolamento solo assembleare allora puoi stare tranquillo perchè in questo caso non può vietare quello che hanno già fatto...su come mai da 2 anni i tuoi vicini hanno messo quelle antenne e nessuno ha detto nulla...non so dirti ...ma non cè nessuna prescrizione...cmq i Regolamenti Contrattuali proprio perchè regolano PATTI fra tutte le parti possono in molti casi anche "limitare" le libertà sull'uso della proprietà ed altro...ecco perchè sarebbe sempre buona cosa LEGGERE ATTENTAMENTE il REGOLAMENTO di un condominio quando si vuole comprare una casa che ha parti in comune con altre proprietà...onde evitare poi spiacevoli sorprese soprattutto sulla suddivisione delle spese....

Quello su cui mi sto puntando è che un qualsiasi regolamento, anche se validato con un atto pubblico, non può mai in nessun caso entrare in conflitto con una legge.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto