cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Io per capire cosa vale un terreno edificabile realmente faccio presto, se so che costa 100 costruire oneri progetti ecc e la casa finita si vende a 200 ho già la risposta

Ed ecco perchè serve un metodo analitico:
diciamo che tu sappia per... boh... esperienza, conoscenza del territorio, del mercato ecc a quanto si vende una casa.

Come fai tu, agente immobiliare, senza progetti in mano, a stabilire quanto costa costruirla?
 

Agenzia Castello

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Ed ecco perchè serve un metodo analitico:
diciamo che tu sappia per... boh... esperienza, conoscenza del territorio, del mercato ecc a quanto si vende una casa.

Come fai tu, agente immobiliare, senza progetti in mano, a stabilire quanto costa costruirla?

Si giusto detto così sembra sappia tutto, per il prezzo di vendita quello lo so perché ho il polso del mercato e perché collaboro con tutti quindi mi confronto con i colleghi, per sapere cosa si può realizzare sul terreno chiedo agli architetti con cui ho rapporti di dirmi cosa ci si può fare sule terreno, per il costo di costruzione mio padre costruisce da una vita e aveva boh tipo 20 immobiliari con più soci costruttori ecc quindi non era un problema sapere cosa costa, avendo tutte queste info si risce ad arrivare ad un valore del terreno, poi se in zona ip terreno si vende a 10 se chiedono 20 sta la ma non è detto che anche chiedendo 5 si venda, certo una stima analitica può aiutare ma ho visto perizie di architetti con stima di 30pagine su un terreno, valutato 168.000 euro per me neanche 60.000 prendono per una serie di motivi che non sto qua a spiegare infatti due anni sempre la fermo sta.
Come ho visto terreni in teoria a prezzo giusto a invendibili perché i costruttori non hanno soldi e non vanno a costruire dove ci sono condomini interi di invenduto.
Scusate glie errori ma da cellulare scrivere non è comodissimo, poi con un progettino già fatto ancora negli semplifica di molto la valutazione ma già con quello che ho detto sopra si fa bene.
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
per il prezzo di vendita quello lo so perché ho il polso del mercato

e quindi io cliente accetto quello che mi dici per fiducia nel professionista
(atto di fede)

er sapere cosa si può realizzare sul terreno chiedo agli architetti con cui ho rapporti di dirmi cosa ci si può fare sule terreno

quindi chiedi una consulenza

per il costo di costruzione mio padre costruisce da una vita

quindi chiedi una seconda consulenza

e invece l'architetto che fa la stima analitica le consulenze all'agente immobiliare non le può chiedere?
 

Agenzia Castello

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
e quindi io cliente accetto quello che mi dici per fiducia nel professionista
(atto di fede)



quindi chiedi una consulenza



quindi chiedi una seconda consulenza

e invece l'architetto che fa la stima analitica le consulenze all'agente immobiliare non le può chiedere?

Ma certo le può chiedere, io ho solo detto come faccio di solito poi logico se ho già un terreno nella stessa zona in cui si realizza un fabbricato similare non ho bisogno di chiedere perchè già so.
Alla fine il cliente si deve comunque fidare dei professionisti a cui si affida, quello è su tutte le cose.
Spesso anche se coi numeri viene un valore all'atto pratico si realizza meno o di più, ma già avere un parametro da cui partire.
 
Ultima modifica:

nuova H&F

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ed ecco perchè serve un metodo analitico:
diciamo che tu sappia per... boh... esperienza, conoscenza del territorio, del mercato ecc a quanto si vende una casa.

Come fai tu, agente immobiliare, senza progetti in mano, a stabilire quanto costa costruirla?
Semplice dire che siamo tecnici. Io comunque seguo le linee dell'estimo civile : metodo analitico.[
 
Ultima modifica di un moderatore:

adimecasa

Membro Senior
Agente Immobiliare
prima di tutto verifica cose puoi fare realizzare all'ufficio tecnico del tuo comune, Olbia rimane in zoma marina, e ci sono dei vincoli paesaggistici che devi rispettare (occhio)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto