teri

Membro Ordinario
devo vendere una casa che ha il progetto inziale più piccolo di 1 metro quadro rispetto a quello attuale con il dia risolvo il problema, è stata costruita prima del 1967 a cosa devo fare
 

Diego Zucchini

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Ciao Teri,
ho capito bene? Tra lo stato di fatto e lo stato di progetto c'è solo un metro quadro di differenza?!?
E' nella norma... tieni conto che l'edilizia è artigianato, quindi difficilmente una struttura realizzata da esseri umani rispecchia al millimetro le quote riportate su di un progetto. Anche un centimetro in più (o in meno) in un ambiente, proiettato per la lunghezza della casa, ti può generare quel metro di differenza.
Ricordati che tu venderai il tuo immobile a corpo e non a misura, pertanto non dovrai presentare nulla. Diverso sarebbe se la differenza tra le metratura che dichiari all'acquirente e la metratura effettiva fosse superiore al 5%. In quel caso sì, dovresti presentare un DIA per aumento di volume, che il Comune ti concederebbe solo nel caso, però, ci fosse ancora del potenziale edificatorio da sfruttare.
 

Diego Zucchini

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Figurati teri,
l'importante è che, dal progetto iniziale ante '67, non siano state fatte modifiche all'immobile che richiedessero concessioni, autorizzazioni, permessi... carta, insomma!
Per il resto, ribadisco di stare tranquilli perchè un metro di differenza tra stato di fatto e stato di progetto è praticamente una "sciocchezza".
 

noelferra

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Essendo un ante 67 non devi fare assolutamente nulla.
Nemmeno presentare licenza o concessione, in quanto bastera' dichiarare in atto che l'immobile e' ante 67.
Sei in piena regolarita', e per quel metro , se misuri una lanimetria per tre quattro volte vedrai che lo troverai quasi sempre come differenza in piu' o in meno.
Cordialmente
Noel
 

noelferra

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Se ti e' stato richiesto dai condomini, pagalo
SSe non ti e' stato richiesto non e' nemmeno abusivo, in quanto costruito regolarmente
Che poi sia tu o di altri che conta?
Comunque se ci sono problemi e nessuno reclama, fai fare una nuova planimetria catastale, per erata rappresentazione grafica, del tuo immobile.
E stai tranquillo anche per ogni ulteriore millennio.
Altrimenti siamo qui
Ciao
Noel .
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto