The philosopher

Membro Junior
Privato Cittadino
buongiorno, è il mio primo post, scrivo dal Veneto.
spiego la mia situazione:

sono il venditore (privato) del mio immobile al quale ho firmato un preliminare ai primi di luglio 2022 con data rogito fine novembre.
la compravendita è gestita da agenzia immobiliare.
I compratori hanno richiesto, tramite un broker, un mutuo 100% (non credo consap perchè sono over 36) su un importo di 80 mila € (prezzo di acquisto indicato su preliminare).

la richiesta di mutuo è stata fatta partire indicativamente a settembre (e non subito a luglio perchè, sostiene agenzia, per ottenere tasso migliore).
successivamente, sono subentrati dei problemi familiari ai compratori, i quali hanno causato uno stallo/rallentamento sulla pratica di richiesta mutuo (a ottobre 2022 la pratica era ferma perchè mancava un ultimo documento reddituale, come sosteneva il broker).

nel frattempo sono scaduti i termini del preliminare.

il documento che mancava è stato consegnato al broker in data 19 dicembre, il quale prevede una delibera per il mese di gennaio 2023 (dopo le festività).
ora, alla data in cui sto scrivendo, non ho ancora ricevuto conferma o meno della delibera del mutuo.

secondo le vostre esperienze, quanto tempo ci vorrà ancora per avere una delibera? temo che la previsione del broker sia stata troppo ottimistica.

vi ringrazio per le risposte
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
nel frattempo sono scaduti i termini del preliminare.
Intendi il termine della condizione sospensiva ( se c’era), o solo la data prevista per il rogito , cioè novembre ?
il documento che mancava è stato consegnato al broker in data 19 dicembre, il quale prevede una delibera per il mese di gennaio 2023 (dopo le festività).
È già stata fatta la perizia ?
temo che la previsione del broker sia stata troppo ottimistica.
Io temo che ti stiano facendo perdere tempo per nulla
 

The philosopher

Membro Junior
Privato Cittadino
non capisco tutto questo fossilizzarsi sul perito, o forse mi ero espresso male io: per delibera intendo il parere che da la banca di finanziabilità o meno (la fase precedente a quella della perizia).

la domanda che ho posto è: ad oggi, per avere un parere di finanziabilità per un mutuo 100%, quanti mesi possono volerci?
 

philippo

Membro Assiduo
Professionista
non capisco tutto questo fossilizzarsi sul perito, o forse mi ero espresso male io: per delibera intendo il parere che da la banca di finanziabilità o meno (la fase precedente a quella della perizia).

la domanda che ho posto è: ad oggi, per avere un parere di finanziabilità per un mutuo 100%, quanti mesi possono volerci?
Una settimana o poco più , di sicuro non mesi. Presumo tu abbia compreso che gennaio è finito e di delibera non ne esiste nessuna al momento
 

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
per delibera intendo il parere che da la banca di finanziabilità o meno (la fase precedente a quella della perizia).
Allora si riferisce alla pre delibera reddituale, che viene data circa dopo un mese.
Per avere la delibera vera e propria i compratori devono avere prima la pre delibera reddituale, poi esce il perito, e solo poi (se va tutto bene) la banca delibera il mutuo.
Ecco il perché delle domande sulla perizia.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto