cecia64

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Mi é stato proposto l'acquisto di un appartamento nel centro storico di Roma che, in realtà, é costituito da due appartamenti distinti catastalmente. Da quanto mi é stato detto i due appartamenti sono uniti da oltre 35 anni ma non é mai stato fatto l'accorpamento. I due appartamenti erano, presumibilmente, divisi da un muro di epoca romana. Scrivo presumibilmente in quanto tale muro romano é presente ai due lati dell'apertura e quindi, deduco, fosse anche presente dove attualmente c'é l'apertura. Preciso che ad uno dei due appartamenti si puo' accedere solo attraverso una scala a chiocciola di ridottissime dimensioni all'interno della parte restante del muro romano e che, quindi, é di difficilissima commercializzazione se non unito all'altro.
Ho chiesto ai venditori, che sono due eredi, nipoti del precedente proprietario, di effettuare l'accorpamento prima della vendita ma si rifiutano in quanto temono una sanzione dovuta alla probabile demolizione del muro romano. Sono effettivamente passibili di sanzione considerando che l'apertura sarebbe stata fatta oltre 35 anni fa?
Quale potrebbe essere la soluzione? Se i proprietari ripristinassero la parete mancante (che ovviamente non potrebbe essere un muro romano ma una semplice parete), potrei poi io chiedere l'accorpamento facendo verificare che, in effetti, non c'é piu' il muro di epoca romana?
Ringrazio per l'attenzione e per la consulenza.
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Verifica se l'immobile è iscritto al competente ente di tutela dei beni storici, architettonici ecc. ecc. se è si penso che convenga lasciar perdere o risolvere la situazione della sanzione.
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Direi che dovresti richiedere la consulenza di un architetto, se è possibile leggere struttura muraria originaria, sarebbe bene effettuare un nuovo sopralluogo accompagnato; dovrebbe fare anche le ricerche del caso nella carta della qualità e presso le soprintendenze.
Per chiarire e risolvere la faccenda ci vorrà qualche mese di pazienza...

Ciao
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto