zonbic

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Gentili Signori,
Vi chiedo cortesemente un aiuto:
Antefatto:
Un box è catastalmente ancora è intestato al costrutture sebbene sia stato acquistato da mia madre 30 anni fa.
L'uffico URP del catasto mi ha consigliato di presentare istanza di rettifica per intestare il box a mia madre.
Mia madre e poi mio padre sono scomparsi e io sono l'unico erede.
Domanda
Dopo aver presentato istanza di rettifica (costruttore -> mamma la quale ebbe acquistato) dovrei come da successioni già presentate :
1)Volutare da mamma -> papà (1/2) e me (1/2)
2) Volutrare da papa (1/2) a me in modo tale che abbia il 1/1 come da successione.

Se fin qui è tutto giusto, Vi chiedo:
Posso presentare solo una domanda di voltura per il primo e il secondo punto ?
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Portando le copie delle due successioni presentate all'Agenzia delle Entrate potrai richiedere al Catasto entrambe le volture nello stesso momento! :ok:
Il punto è invece l'Agenzia del Territorio (ex Conservatoria dei Registri Immobiliari) dove, se non l'hai già fatto, dovrai presentare due accettazioni tacite di eredità! :confuso:
 

zonbic

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Gentilissimo Maurizio Zucchetti,
grazie mille. Se ho capito bene: posso presentare le due volture nello stesso momento, ma pagandone due (71€+71€)

Per l'accettaione:
Purtroppo non so cosa sia l'accettazione tacita, per piacere potesti dirmi di più ? È la via più economica ? Come si presentano, puoi indicarmi un sito per apprendere costi e modelitù di presentazione?
Grazie in anticipo !
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Non so quanto ti potrà costare la voltura al catasto ... penso comunque che si tratti di una sola operazione: ti conviene fargli una telefonata! :occhi_al_cielo:
Purtroppo per te l'accettazione tacita si fa da un Notaio per atto pubblico, e qui a Roma ci vogliono sui 4-500 euro cadauna! :confuso:
Se usi il motore di ricerca del forum troverai parecchio sull'argomento :ok:.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto