1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. zonbic

zonbic Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Gentili Signori,
    Vi chiedo cortesemente un aiuto:
    Antefatto:
    Un box è catastalmente ancora è intestato al costrutture sebbene sia stato acquistato da mia madre 30 anni fa.
    L'uffico URP del catasto mi ha consigliato di presentare istanza di rettifica per intestare il box a mia madre.
    Mia madre e poi mio padre sono scomparsi e io sono l'unico erede.
    Domanda
    Dopo aver presentato istanza di rettifica (costruttore -> mamma la quale ebbe acquistato) dovrei come da successioni già presentate :
    1)Volutare da mamma -> papà (1/2) e me (1/2)
    2) Volutrare da papa (1/2) a me in modo tale che abbia il 1/1 come da successione.

Se fin qui è tutto giusto, Vi chiedo:
    Posso presentare solo una domanda di voltura per il primo e il secondo punto ?

2. Maurizio Zucchetti

Maurizio Zucchetti Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Portando le copie delle due successioni presentate all'Agenzia delle Entrate potrai richiedere al Catasto entrambe le volture nello stesso momento! :ok:
    Il punto è invece l'Agenzia del Territorio (ex Conservatoria dei Registri Immobiliari) dove, se non l'hai già fatto, dovrai presentare due accettazioni tacite di eredità! :confuso:

3. zonbic

zonbic Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Gentilissimo Maurizio Zucchetti,
    grazie mille. Se ho capito bene: posso presentare le due volture nello stesso momento, ma pagandone due (71€+71€)

Per l'accettaione:
    Purtroppo non so cosa sia l'accettazione tacita, per piacere potesti dirmi di più ? È la via più economica ? Come si presentano, puoi indicarmi un sito per apprendere costi e modelitù di presentazione?
    Grazie in anticipo !

4. Maurizio Zucchetti

Maurizio Zucchetti Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Non so quanto ti potrà costare la voltura al catasto ... penso comunque che si tratti di una sola operazione: ti conviene fargli una telefonata! :occhi_al_cielo:
    Purtroppo per te l'accettazione tacita si fa da un Notaio per atto pubblico, e qui a Roma ci vogliono sui 4-500 euro cadauna! :confuso:
    Se usi il motore di ricerca del forum troverai parecchio sull'argomento :ok:.

5. antonio7427

antonio7427 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Credo sia più semplice fare due successioni integrative con le relative volture, con una spesa molto inferiore.

6. antonio7427

antonio7427 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Chiedo scusa, avevo letto male il post del sig. Maurizio la spesa potrebbe non essere inferiore dipende dalla base immonibile su cui calcolare le imposte.

7. SALVES

SALVES Membro Senior

Altro Professionista
    Chi ha curato le successioni non ha provveduto alla presentazione delle volture?

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina