Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Come proprietaria di 1/3 indiviso per fare al meccanico la proposta di affittargli una parte del cortile, che non servirebbe recintare basterebbero i cartelli posti auto riservati alla ditta xyz, servirebbe l'assenso anche degli altri aventi titolo.
La raccomandata come già scritto più sopra da altri, non ferma i termini di un eventuale usucapione. Io la consigliavo per iniziare una trattativa e un domani poter dire, che non ero stata solo passiva nel subire le "prepotenze" del meccanico.
Tornando al tuo penultimo intervento, ( l'avv. Polidoro non si riferiva a tè...) se tu non vuoi vendere nessuno ti può obbligare, e sono curioso di vedere come ti possono cacciare di casa ma su questo è meglio un parere da @Rudyaventador e del'avv. @Avv Luigi Polidoro
 

Annalena Francia

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Sono un ex commerciante di gioielli in argento..ed ora ..per capire cosa fare per sopravvivere ...avendo 62 anni e non trovando impiego facilmente ,sto cercando di conservare cio che mi rimane ...ho scritto più avanti ....Ringrazio di cuore e le dirò ...mi piacerebbe essere un suo collega ..la mia vita è tempestata di problemi ......(..)
Vedi risposta al gentilissimo Marchesini
Sono in ottimi rapporti con i miei vicini ..E vorrei rimanessero tali ...Sono invece in grande conflitto con i parenti, che sembrano non avere problemi nel mettermi sulla strada per monetizzare!!
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
se tu non vuoi vendere nessuno ti può obbligare, e sono curioso di vedere come ti possono cacciare di casa

Divisione giudiziale. Dolorosa, costosa, annosa.
Ma alla fine il tribunale vende all'asta, tutti fuori e il ricavato tolte le spese si divide tra i comproprietari. Spesso, ben pochi soldi rispetto al valore di mercato.

Decisamente meglio la via negoziale ma se un comproprietario vuole fare la guerra purtroppo quanto sopra si può fare. (A meno che la casa sia tecnicamente comodamente frazionabile)
 

Annalena Francia

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Divisione giudiziale. Dolorosa, costosa, annosa.
Ma alla fine il tribunale vende all'asta, tutti fuori e il ricavato tolte le spese si divide tra i comproprietari. Spesso, ben pochi soldi rispetto al valore di mercato.

Decisamente meglio la via negoziale ma se un comproprietario vuole fare la guerra purtroppo quanto sopra si può fare. (A meno che la casa sia tecnicamente comodamente frazionabile)
Tecnicamente sono 2 appartamenti grandi + 1 bilocale E volendo altro bilocale ..il garage è 1 solo e lo sto occupando io : è molto grande e si potrebbe dividere in 2 ...il terreno intorno tra e 700mq .e.. frazioniamo: ma chi comprerebbe 2/3 di cotanta casa se io non posso uscirne ? Un costruttore potrebbe anche aumentare l'area edificabile, ne avrebbe diritto, ma per farlo deve demolire tutto , così si è espresso .... Non mi posso permettere di pagare affitti essendo disoccupata , inoltre la pensione è una mera illusione. Dopo la morte di mia madre e soprattutto le pretese di mio fratello sono caduta in una depressione con relativo tumore al seno ...ho smesso di versare contributi INPS..
QUINDI NON MI RIMANE CHE SPERARE NELLA BENEVOLENZA DI DIO , e cercare di conservare ciò che mi rimane...se si vende non avrei casa!!
 

Annalena Francia

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Premesso che il mio era un consiglio ed ha pari dignità dei tuoi....:fico:
Se uno scrive può essere che ci sia risposta... e da lì si vede come procedere...
Se vai dal legale la prima cosa che fà è scrivere al meccanico.... per mandare una raccomandata scrivendo quanto altri sopra hanno consigliato, non credo che, se in fondo è firmata sig. ra Annalena od avv. xyz cambi i termini del contendere.
Per esperienza, a mè personalmente, una lettera da parte di un avvocato non fà nè caldo nè freddo:innocente: è un professionista come altri....
p.s.
Non abbiamo chiesto ad Annalena se l'officina del meccanico è in affitto o è di proprietà.
Se fosse in affitto ......
Il meccanico é proprietario della sua officina e sopra vi sono 2 appartamenti dove lui in uno e suo figlio nell'altro abitano
Grazie dell'interesse dedicatomi
 

Rudyaventador

Membro Attivo
Professionista
Si ..vi ringrazio tutti. premetto che esiste solo una colonna da dove dovrebbe iniziare la recinzione, io sono proprietaria di 1/3 indiviso ( sono ormai 32 anni che abito in questo immobile che il papà ristrutturo' non riuscendo tuttavia a fare rifiniture di recinzione ..morì prima ...Mio fratello e la moglie vogliono vendere pur percependo affitti dai 2 inquilini ... e questo per me è già un altro problema .I miei comproprietari, preferirebbero vendere ( io sono disoccupata e single , cerco di collaborare con agenzie immobiliari .e..Vedo molta crisi ) . mi lasciano tuttavia la gestione del mio cortile .Vorrei non litigare con il meccanico ( mi ha cambiato qualche lampadina dell'auto ...) quindi, una raccomandata per chiedere una soluzione di comodato d'uso gratuito e contemporaneamente una richiesta di fare un' offerta di acquisto di tutto l' immobile ( come lessi tempo fa ) inviata come R/R potrebbe essere già un blocco a qualsiasi azione legale da parte sua ??? Mio fratello vuole svendere ad un costruttore ed io in questo caso rimarrei senza casa, se qualcuno non me la regala... io so di avere diritto ad un immobile con stessa metratura (110 mq ) giardino e garage ..la casa si trova sulla strada principale del paese ( 13000 abit.) Io vi ho abitato con i genitori e gestito affitti , restauri e ristrutturazioni a mie spese comprese badante x mamma che morì a 89 anni ...Posso dire che fino a che sono riuscita ad espletare queste funzioni mio fratello &C hanno tollerato la comproprieta' ..ora gli affitti li percepisce solo lui ..ma di spese non ne vuole fare : mi viole fuori da questa bellissima casa ( villa padronale iniziò '900 ).. Come vedete non ho solo 1 problema ..ma qualcosa in più. Potrei addirittura essere cacciata da casa mia

Da quanto esponi , il meccanico non sembra che possa e abbia intenzioni di appropriarsi di questo spazio ma solo di utilizzarlo all abbisogna. Sembrerebbe che il tuo problema maggiore sia la comproprietà. E il consiglio e di risolvere in famiglia senza giungere ad una azione di di divisone che quantomeno è lunga e costosa.

Comunqe una verifica con un avvocato dell intera situazione la farei , poichè in un forum non si possono pur volendo valutare situazioni di tale portata, ove una omissione, un documento o qualsiasi altra circostanza potrebbe essere rilevante e cambiare totalmente la valutazione della situazione.

Ad ogni modo se i beni sono divisibili ed equivalenti , similarmente a quando nell' esecuzione si verifica la possibilità di formazione di lotti , al di la di una eventuale rendicontazione di frutti che potrebbe pero rilevare alterando le quote , non è necessario procedere ad asta , ma le quote scaturenti da progetto divisionale verranno assegnate a sorteggio . Sicuramente probabilmente prevalgono le situazioni dove il bene non sia divisibile e pertanto necessariamente occorre liquidare il bene in asta , se non vi è una intenzione di rilevazione della quota da parte di uno dei comproprietari.
 
Ultima modifica:

Annalena Francia

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Come si fa ad interpellare un professionista senza avere soldi???
Ho trascorso anni a non volere vedere questo scalino che sembrava insormontabile . All' epoca quando fui attanagliata dall'ansia di perdere tutto nel 2010 dopo la morte della mamma, contattai un bravo e onesto avvocato che aveva l' ufficio vicino al mio negozio ..mi consiglio di non muovermi e di aspettare che fossero loro a fare i primi passi tramite il loro avvocato.Infatti ancora adesso sono fermi. Nel frattempo il mio avvocato é morto ...a 54 anni !! Ora, vedo che qual'ora un inquilino ( puntualmente paganti ) crea loro anche un piccolo problema si agitano e vogliono vendere!! Ormai loro sono settantenni ed io sono MOLTO stanca dei loro capricci .SONO vergognosamente AVIDI .Hanno lavorato sempre in Municipio rivestendo cariche importanti.. e hanno creduto che io mi spaventassi dei loro potenti contatti..ma sinceramente avendo trovato solidarietà fra tanta gente ..non mi sono preoccupata più di tanto ..Anzi per poter guarire ho cercato di no vederli più, fino a 2 anni fa veniva a tagliare il prato,ora no più ..Non mi risponde al Tel.: la sig.ra mi ha bloccata .. Io vengo a sapere le loro intenzioni tramite un' agenzia immobiliare alla quale mi presento ed espongo la mia volontà di non vendere..si,, loro potrebbero fare cio vogliono ..ma non posso ,ora non pensare alla mia vita ..La sig.ra tra l'altro in sede di rogito per la vendita di un pezzo di terreno, firmo' un documento dove dichiarava che non avrebbe mai avanzato diritti sull'immobile.Ebbi un momento di difficoltà con il negozio e lei (Capo di tutto) mi disse non c'è problema: ci vendi la porzione di casa che alla morte di mamma erediterai.. Non mi disse che quella porzione sarebbe stata intestata a lei ( non ero d'accordo ) ma fui costretta perché nel dolore della gravità della malattia di mamma mi ero già consumata l'anima . Seppi poi che stipularono un rinnovo di Locazione falsificando la mia firma ..ed ora mi accorgo vedendo un f24 riguardante l'altra locazione, che mia cognata detiene 1 /3 intero : ne convengo che mio fratello abbia ceduto senza dirmi nulla, un' altra parte de)a casa alla sig.ra ..( Sono in regime di comunione dei beni ) MA CHIEDO ..quel documento che firmo' Ella ,davanti al notaio di rinuncia ai beni che provenivano dell'eredità non ha più valore ? E ' PALESE LA SUA INTENZIONE A DIVENIRE PADRONA DI TUTTO L'IMMOBILE ...CERCARONO DI ESTORCERMI 480 ml di lire, perche a memoria loro, dal 1989 ( ANNO della loro uscita dalla nostra casa e famiglia) mia madre avrebbe dato quella cifra in più a me .La mamma è morta nel 2009 ed io l'ho assistita per otre 10 anni , gli ultimi 5 anni dializzata ed ho pagato ogni cosa io, anche 3 anni di badante...Loro vanno dicendo che ho scialaquato il PATRIMONIO ..!! la mamma percepiva 1000 / 1500 € Di pensione /accompagno ...La spesa mensile era circa di 3000 / 3500 in più con alcuni soldi che avevo ho ottenuto un bilocale a PT costruendo un bagno cambiando caldaia e impianto elettrico ..Non sapevo quanto poteva vivere ancora la mamma ..è vissuta altri 5 anni , ne aveva 89 .nonostante i medici la dessero morente alla prima dialisi . Con l'affitto ho potuto darle un fine vita dignitoso ..Loro ( sempre in vacanza da bravi pensionati ) dicono che ho fatto una bellissima vita ....
SCUSATE IL MIO SFOGO ...se qualcuno mi può consigliare se procedere o meno visto che hanno fatto carte false sempre CORDIALI SALUTI A TUTTI
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto