corrado54

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti

Vi pongo questo quesito nella speranza che qualche esperto mi risponda
Ho i miei suoceri di 94 anni lui e 90 lei,da un anno circa si e' trasferita mia cognata di 60 anni da loro
i miei suoceri percepiscono una bella pensione e so' che mia cognata non sborsa neanche un centesimo
sia per il mangiare che per tutte le spese accessorie,vivendo cosi molto bene, inoltre ha un conto in banca
di tutto rispetto ma veniamo al dunque....abbiamo saputo da una zia di mia moglie che mia suocera vuole
chiamare un notaio a casa per intestare l'usufrutto dell'appartamento a mia cognata senza che mia moglie
ne sappia nulla!inoltre mia cognata ha la delega per il ritiro di entrambi le pensioni,mia moglie ha chiesto piu'
volte di poter mettere la firma anche lei ma mia cognata trova sempre mille scuse....
Comunque volevo sapere ma se mia cognata avra' l'usufrutto mia moglie nn le aspetterebbe piu' nulla anche
perche noi avevamo intenzioni un domani di vendere l'appartamento e dividerlo il ricavato tra le due sorelle
visto i tempi che corrono....grazie mille per una risposta esaudiente
un saluto allo staff,Corrado
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
In effetti, no.
Pensavo ad una persona già usufruttuaria che ceda il suo diritto ad un terzo, mentre in questo caso l'usufrutto sarebbe costituito direttamente a favore della cognata...
 

od1n0

Membro Senior
Privato Cittadino
Comunque volevo sapere ma se mia cognata avra' l'usufrutto mia moglie nn le aspetterebbe piu' nulla anche
perche noi avevamo intenzioni un domani di vendere l'appartamento e dividerlo il ricavato tra le due sorelle
visto i tempi che corrono....grazie mille per una risposta esaudiente
un saluto allo staff,Corrado
Andra' in successione la proprieta' ma se l'usufruttuario sara' ancora in vita potra' essere venduta solo la nuda proprieta' chiaramente ad un prezzo inferiore a quello della piena proprieta'.
 
Ultima modifica:

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Andra' in successione la proprieta' ma se l'usufruttuario sara' ancora in vita potra' essere venduta solo la nuda proprieta' chiaramente ad un prezzo inferiore a quello della piena proprieta'.

Devo ammettere che non mi aspettavo di leggere un errore cosi marchiano scritto da te.

L'usufrutto e' un diritto che puo essere ceduto in vendita.

Non vi e' limite al prezzo che un soggetto puo richiedere e ricavarne dalla vendita, sebbene vi siano delle tabelle tese a classificarne valori.

Per lo stesso effetto, in zone super richieste, come possono essere ad esempio le vie centrali "del salotto milanese", le nude proprieta possono essere vendute pure meglio delle piene, proprio perche aumentano i diritti oggetto di vendita.

Anche nel caso specifico, se l'alloggio pervenisse in sucessione alle sorelle coeredi, cio non pregiudica affatto la vendita.

Posto che in qualsiasi caso per procedere alla vendita occorre la fusione degli accordi tra le due coeredi.

Semplicemente la sorella (..mangiafranco..) usufruttuaria possiede un diritto in piu dell'altra.
 

od1n0

Membro Senior
Privato Cittadino
L'usufrutto e' un diritto che puo essere ceduto in vendita.
Se qualcuno ha l'usufrutto e chi ereditera la proprieta' non e' l'usufruttuario potra' vendere solo la nuda proprieta' finche e' in vita l'usufruttuario a prescindere da chi sia.
Quale sarebbe l'errore?
Non ho mica detto che non si puo' cedere l'usufrutto.
Chiaramente se vendi solo la nuda proprieta' non mi puoi dire che incasserai come se vendessi la piena proprieta'.
 
Ultima modifica:

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Quale sarebbe l'errore?

Che lo strumento non determina un danno cagionato alla nuda proprieta e nemmeno alla piena.
Potendo intervenire con un semplice atto "inter vivos".

Come anticipato, in zone interessanti, la nuda proprieta' puo avere valori altissimi.
Che si possono aggiungere al ricavo generato dalla cessione del diritto.
 

od1n0

Membro Senior
Privato Cittadino
Che lo strumento non determina un danno cagionato alla nuda proprieta e nemmeno alla piena.
Potendo intervenire con un semplice atto "inter vivos".

Come anticipato, in zone interessanti, la nuda proprieta' puo avere valori altissimi.
Che si possono aggiungere al ricavo generato dalla cessione del diritto.
Non ho mai detto che viene cagionato un danno. Questo lo hai letto tu non so dove ma io non l'ho scritto.
Una quota di nuda proprieta' non avra' mai il valore di una quota di piena proprieta' a prescindere dalla sua valorizzazione.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto