Matisse

Membro Junior
salve,avrei un quesito.
Ho visto su un sito di aste giudiziarie che è possibile pignorare l'usufrutto di un immobile.
Come è possibile? :occhi_al_cielo:
chi ha la nuda proprietà potrebbe non rientrare in possesso dell'immobile ....
 
B

beppebre

Ospite
Il nudo proprietario acquisirà la piena proprietà alla scadenza dell'usufrutto, se prevista, o alla morte dell'usufruttuario originario.
 

Alessandro Frisoli

Fondatore
Agente Immobiliare
Giusto, il frutto del'immobile è diritto reale che può essere pignorato.

Hai due casi

L'usufruttuario abita l'immobile, può essere costretto a pagare un affitto al richiedente il pignoramento, o "sfrattato" e il richiedente il pignoramento affittarlo a terzi

L'usufruttario non abita l'immobile ma lo dà in locazione, viene pignorata la rendita di tale affitto.

Chiedo numi a qualche avvocato, ma dovrebbe essere così
 

Matisse

Membro Junior
Vediamo se ho capito bene.
nel mio immobile ha l'usufrutto mio padre che ha 60 anni e ha avuto problemi finanziari.
il suo usufrutto va all'asta e se lo aggiudica un diciottenne.
Se tutto va bene avrò disponibile la nuda proprietà e quindi l'immobile tra tanti anni quando io che ora ne ho 43 sarò "andata" via?
e nel mentre dovrò occuparmi a mie spese dei lavori di manutenzione straordinaria?
Ho capito bene?
 

ossetta

Nuovo Iscritto
Buonasera :) essendo ignorante in materia, mi sono affudata a voi e spero mi possiate aiutare.
Ho la nuda propietà di un immobile e mio padre ha il diritto d'usufrutto solo di una stanza. Purtroppo ha problemi finanziari , ed è arrivata la comunicazione della vendita all'asta .. sono in panico , per le nostre posizioni. Posso riscattare io diventando aggiudicatario ?? oppure come aggisco?? e mio padre??? Grazie per ora.
 

Silvio Luise

Membro Attivo
Agente Immobiliare
....certo che puoi ma chi vuoi che acquisti all'asta l'uso frutto di una stanza?Stai tranquilla ...è solo tanto fumo e costi per nulla
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto