1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Matisse

Matisse Membro Junior

Privato Cittadino
    salve,avrei un quesito.
    Ho visto su un sito di aste giudiziarie che è possibile pignorare l'usufrutto di un immobile.
    Come è possibile? :occhi_al_cielo:
    chi ha la nuda proprietà potrebbe non rientrare in possesso dell'immobile ....

2. beppebre

beppebre Ospite

Il nudo proprietario acquisirà la piena proprietà alla scadenza dell'usufrutto, se prevista, o alla morte dell'usufruttuario originario.

3. Alessandro Frisoli

Alessandro Frisoli Fondatore

Agente Immobiliare
    Giusto, il frutto del'immobile è diritto reale che può essere pignorato.

Hai due casi

L'usufruttuario abita l'immobile, può essere costretto a pagare un affitto al richiedente il pignoramento, o "sfrattato" e il richiedente il pignoramento affittarlo a terzi

L'usufruttario non abita l'immobile ma lo dà in locazione, viene pignorata la rendita di tale affitto.

Chiedo numi a qualche avvocato, ma dovrebbe essere così

4. Matisse

Matisse Membro Junior

Privato Cittadino
    Vediamo se ho capito bene.
    nel mio immobile ha l'usufrutto mio padre che ha 60 anni e ha avuto problemi finanziari.
    il suo usufrutto va all'asta e se lo aggiudica un diciottenne.
    Se tutto va bene avrò disponibile la nuda proprietà e quindi l'immobile tra tanti anni quando io che ora ne ho 43 sarò "andata" via?
    e nel mentre dovrò occuparmi a mie spese dei lavori di manutenzione straordinaria?
    Ho capito bene?

5. Alessandro Frisoli

Alessandro Frisoli Fondatore

Agente Immobiliare
    No, l'usufrutto decade con la morte dell'usufruttuario, ma è già stato pignorato?

6. ossetta

ossetta Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Buonasera :) essendo ignorante in materia, mi sono affudata a voi e spero mi possiate aiutare.
    Ho la nuda propietà di un immobile e mio padre ha il diritto d'usufrutto solo di una stanza. Purtroppo ha problemi finanziari , ed è arrivata la comunicazione della vendita all'asta .. sono in panico , per le nostre posizioni. Posso riscattare io diventando aggiudicatario ?? oppure come aggisco?? e mio padre??? Grazie per ora.

7. Silvio Luise

Silvio Luise Membro Attivo

Agente Immobiliare
    ....certo che puoi ma chi vuoi che acquisti all'asta l'uso frutto di una stanza?Stai tranquilla ...è solo tanto fumo e costi per nulla

8. ossetta

ossetta Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Lo so la cosa fa un po ridere,,,,, comunque GRAZIE MILLE...e SPERIAMO BENE.:occhi_al_cielo:

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina