emis

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve a tutti, sto' cercando di capire se, acquistando l'usufrutto del 50% dell'immobile in cui vivo e di cui ho la proprieta' solamente del 50%, sono tutelata da un eventuale, vendita forzata per debiti dell'altro propritario?
Se fosse messa all'asta l'intera proprieta' in quanto non divisibile, rimarrei con il solo 50% di usufrutto in precedenza acquistato, questo mi consentirebbe di rimanere ad abitare nell'immobile?
Se qualcuno riuscisse a darmi delle informazioni in merito..ringrazio.
 

Avv Luigi Polidoro

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Professionista
Concordo con Luna, naturalmente.
Per di più, in quanto comproprietaria dell'immobile pignorato lei dovrà essere avvisata del pignoramento ed avrà la possibilità di divenire proprietaria dell'intero bene.
 

emis

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie Luna, grazie Avv. Polidoro,
avendo avuto delle precedenti informazioni contrastanti,avevo necessita' di fare chiarezza. Premetto che non mi sono ancora rivolta ad un notaio, il quale suppongo debba registrare l'atto.
Se posso ancora usufruire della vostra professionalita' e dispinibilita',vorrei chiedere se: - nel caso in cui indifferentemente l'uno o l'altro volesse vendere il suo 50% dell'immobile..l'altro avrebbe per legge la prelazione sull'acquisto?
Grazie di nuovo.
 

Avv Luigi Polidoro

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Professionista
Il diritto di prelazione in favore del comproprietario è previsto solo per le comunioni ereditarie (art. 732 cc).
Qualora si tratti di una comunione ordinaria, ognuno dei comproprietari potrà disporre liberamente della propria quota (arty. 1103 cc).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto