1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Antuan

    Antuan Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    Buongiorno a tutti, non mi occupo spesso di locazioni, per questo volevo chiedervi se nel contratto di affitto di un appartamento arredato, si deve inserire una clausola che esprima la volontà del locatore di sfruttare o meno la cedolare secca. Credo di no, ma confrontarsi non nuoce, anzi. Grazie a tutti e buon lavoro!
     
  2. Maurizio Zucchetti

    Maurizio Zucchetti Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Ho preparato proprio oggi un contratto di locazione e, nel dubbio, ce l'ho messo, come ho chiesto al locatore di mandare comunque al conduttore la raccomandata (anche se mi sembra assurdo!)

    ;)
     
  3. Antuan

    Antuan Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    Cosa hai scritto?
     
  4. Sim

    Sim Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Non bisogna inserire nulla.
    Si tratta di norme fiscali che non hanno intaccato la legge 431/98 quindi non è stata apportata alcuna modifica ai contratti.
    Il contratto lo prepari come sempre. Il Locatore, se si avvale della cedolare secca, deve semplicemente inviare una raccomandata A.R. al Conduttore in cui specifica tale regime.
     
  5. Antuan

    Antuan Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    Oggi ho chiamato all'agenzia delle entrate e mi ha detto che devo inserire una clausola nel contratto (qua l'agenzia delle entrate è particolare). Comunque nella raccomandata bisogna anche scrivere che rinunci alla facoltà di chiedere aggiornamenti del canone anche quello Istat.
     
  6. Sim

    Sim Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Fai come dicono loro, dopotutto sono loro che registrano, però posso dirti che non è che siano sempre preparatissimi. Ogni anno puoi scegliere se avvalerti o meno della cedolare, quindi non puoi vincolarti in fase di contratto.
     
  7. Maurizio Zucchetti

    Maurizio Zucchetti Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Io ho scritto:
    "Il conduttore ed il locatore si danno reciprocamente atto di volersi avvalere del Regime della Cedolare Secca. Il locatore informa quindi con la presente il conduttore di voler rinunciare, per il periodo corrispondente alla durata dell’opzione, alla facoltà di chiedere l’aggiornamento del canone a qualunque titolo, inclusa la variazione accertata dall’ISTAT dell’indice nazionale dei prezzi al consumo per le famiglie degli operai e degli impiegati verificatasi nell’anno precedente. Tale informazione è stata preventivamente comunicata al locatore a mezzo Raccomandata A.R."

    ;)
     
    A altit, giaggio e progettoenergia piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina