antofisio

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
salve, sto per acquistare insieme a mia moglie un appartamento. Mia moglie è già proprietaria dell'appartamento in cui ora viviamo dal 1990 (appartamento acquistato dai genitori di lei prima del matrimonio). Vorrei fare la separazione dei beni intestandomi il nuovo appartamento (così facendo credo risparmieremmo un bel po di soldini...), nel contempo però, vorrei fare una scrittura privata in cui dichiariamo che l'appartamento in oggetto è di proprietà di entrambi. Avrebbe validità legale? o mi toccherà lasciare tutto come sta e pagare tutti gli oneri connessi?
 

Gherardo5

Membro Attivo
Privato Cittadino
Io a suo tempo l'ho fatto e fu lo stesso notaio che effettuò l'atto di compra-vendita a stilare la scrittura privata fra me e mia moglie (in regime di separazione dei beni).

Magari sull'atto di compra-vendita potrebbe risultare il 50% dell'usufrutto a Sua moglie che non sposta la prima-casa ma è una ulteriore garanzia
 

alessandro66

Membro Senior
Privato Cittadino
salve, sto per acquistare insieme a mia moglie un appartamento. Mia moglie è già proprietaria dell'appartamento in cui ora viviamo dal 1990 (appartamento acquistato dai genitori di lei prima del matrimonio). Vorrei fare la separazione dei beni intestandomi il nuovo appartamento (così facendo credo risparmieremmo un bel po di soldini...), nel contempo però, vorrei fare una scrittura privata in cui dichiariamo che l'appartamento in oggetto è di proprietà di entrambi. Avrebbe validità legale? o mi toccherà lasciare tutto come sta e pagare tutti gli oneri connessi?
Che una scrittura privata abbia valore legale non ci piove ma davanti ad un atto pubblico che attesti il contrario ha la valenza del due di coppe quando regna denari...oltretutto, non essendo trascritta, non è opponibile ai terzi...l'usufrutto si può utilizzare per risparmiare sulle imposte.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto