GraziaG

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno.
Avrei bisogno di sapere come si fa a rendere ufficiale una scrittura privata, nel senso di validità per gli effetti catastali di proprietà immobiliari.
I miei genitori hanno due case e con scrittura privata mia sorella ed io abbiamo rinunciato all'eredità di una acquisendo la totalità dell'altra, cioè invece di acquisire metà di ciascuna casa ad ognuna di noi ne spetterebbe una.
Ma mi chiedo cosa dovremmo fare per far sì che ciò sia poi valido a tutti gli effetti: catastale, fiscale, ecc...
Cioè ognuna di noi, può presentare il documento che abbiamo firmato (originale in duplice copia) in qualche ufficio in modo che sia fatta una registrazione/trascrizione, oppure prima dobbiamo andare insieme davanti ad un notaio?
Spero di essermi spiegata.
Grazie per mi mi risponderà.
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Si perché i patti successori sono nulli per legge.

In poche parole non puoi decidere oggi su beni che oggi tu non hai e, forse, avrai per successione.

La cosa migliore è consultarsi con un notaio per essere consigliati sulla soluzione migliore.

Se i beni sono comparabili e siete solo voi due, probabilmente il testamento è la soluzione migliore. Possibilmente evitate le donazioni perché poi possono creare problemi se un giorno voleste rivendere.
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Si perché i patti successori sono nulli per legge.

In poche parole non puoi decidere oggi su beni che oggi tu non hai e, forse, avrai per successione.

La cosa migliore è consultarsi con un notaio per essere consigliati sulla soluzione migliore.

Se i beni sono comparabili e siete solo voi due, probabilmente il testamento è la soluzione migliore. Possibilmente evitate le donazioni perché poi possono creare problemi se un giorno voleste rivendere.
Concordo pienamente con quanto esposto dal Sig.re Miciogatto :stretta_di_mano:
 

GraziaG

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Si perché i patti successori sono nulli per legge.

In poche parole non puoi decidere oggi su beni che oggi tu non hai e, forse, avrai per successione.

La cosa migliore è consultarsi con un notaio per essere consigliati sulla soluzione migliore.

Se i beni sono comparabili e siete solo voi due, probabilmente il testamento è la soluzione migliore. Possibilmente evitate le donazioni perché poi possono creare problemi se un giorno voleste rivendere.

Ecco... Grazie!
 

GraziaG

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Si perché i patti successori sono nulli per legge.

In poche parole non puoi decidere oggi su beni che oggi tu non hai e, forse, avrai per successione.

La cosa migliore è consultarsi con un notaio per essere consigliati sulla soluzione migliore.

Se i beni sono comparabili e siete solo voi due, probabilmente il testamento è la soluzione migliore. Possibilmente evitate le donazioni perché poi possono creare problemi se un giorno voleste rivendere.

Mi chiedo però: se i genitori non ci sono più, non sono solo i figli gli eredi diretti? Quindi perché anche in questo caso la scrittura privata (patto successore) è nullo?
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Mi chiedo però: se i genitori non ci sono più, non sono solo i figli gli eredi diretti? Quindi perché anche in questo caso la scrittura privata (patto successore) è nullo?
Se i figli son 2 si fa diviso 2 di tutta l'eredità. A meno che i fratelli decidano in modo differente di comune accordo.

Il testamento serve per lasciare 1/3 di eredità a una persona esterna oppure per avvantaggiare un erede rispetto ad un altro.
Tale quota prende il nome di quota disponibile.

Quindi con il testamento se i figli sono 2 e la quota disponibile va ad uno dei 2... no sarà 1/2 a figlio, ma 2/3 ad uno ed 1/3 all'altro.

Detto questo i genitori non muoiono assieme (si spera) quindi cmq andrà in eredità prima una parte e poi l'altra...

Tutto il resto non serve a niente, nn si può decidere del futuro, quelle sono intenzioni. Se è vostra intenzione anticipare, procedete con delle compravendite degli immobili. Se non avete il denaro ma i vostri genitori si, procedete con una donazione in denaro. Se non avete nemmeno questo, procedete con una vendita al "ribasso" che vantaggi tutti gli eredi in egual misura, considerando però che le imposte sono sempre dovute sulla base della rendita.
Ma solo un notaio può, sulla base delle vostre disponibilità e intenzioni darvi consigli adeguati nello specifico.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto