• immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

aronoele

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve, premettendo che sono totalmente estranea e incompetente in ruolo, volevo chiedervi un'informazione. Anni fa ho comprato un appartamento in provincia di Avellino, ma ho avuto diverse esperienze, abbastanza negative, con due agenzie immobiliari, quindi ora che mi ritrovo a vendere ho paura di affidarmi ad una di loro (ovviamente non faccio di tutta l'erba un fascio). Sarebbe possibile, da cittadina privata, a risalire alla valutazione attuale dell'appartamento che ho intenzione di vendere?
Grazie mille a chi risponderà! :)
 

sgaravagli

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Benvenuta sul forum,
È molto difficile stabilire il valore commerciale del proprio immobile quasi impossibile....

ti motivo la mia affermazione dandoti anche alcuni spunti....
Il metodo più efficace è paragonare il tuo bene ad altri simili già venduti negli ultimi 6 mesi 1 anno.
Puoi affidarti anche alle tabelle dell’agenzia delle entrate sono abbastanza veritiere anche se il valore che nascerà usando quei parametri dovrà essere moderato da chi “vende tutti i giorni”
Se la valutazione la farai tu dovrai immaginare di essere l’acquirente della tua casa e far finta di immaginare quanto saresti disposta a spendere, vi è l’elemento soggettivo che il proprietario molto difficilmente riesce ad eliminare completamente.
ti consiglio di farti valutare la casa da più agenzie possibili che vendono intorno all’immobile.... nel 90% dei casi il valore del bene sarà quello dell’agenzia che ti dirà la cifra più bassa..... dire la verità è sempre difficile (si rischia di perdere l’incarico) e coloro che sono capaci di prendersi questa responsabilità sono i più seri e mi permetto di dire più valorosi.

architetti geometri ed altri professionisti, non dicono che non siano in grado di valutare, ma non potendo fare mediazioni e quindi vendite di immobili di varie tipologie, sono meno precisi, potresti tuttavia interpellare anche uno di loro per completare la tua indagine.
 

Carlo Garbuio

Membro Senior
Agente Immobiliare
Sarebbe possibile, da cittadina privata, a risalire alla valutazione attuale dell'appartamento che ho intenzione di vendere?
assolutamente si
da cittadina privata puoi scegliere il valutatore che potrà eseguire la valutazione del tuo immobile

Non cadere nella trappola di credere di poter valutare da sola, servono competenze, dati e strumenti
Diffida da qualsiasi quotazione €/mq. Se vengono usate €/mq per calcolare il valore dell'immobile non pagare la perizie perchè di fatto non lo è e ti stanno prendendo in giro.
I dati OMI dell'agenzia delle entrate non vanno usati per la valutazione.
Occhio agli agenti immobiliari, troppo spesso usano la valutazione come strumento di acquisizione e non è corretto
Occhio ai professionisti tecnici perchè non hanno le competenze mercantili per comprendere il reale andamento del mercato immobiliare reale
 
Ultima modifica:

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Sarebbe possibile, da cittadina privata, a risalire alla valutazione attuale dell'appartamento che ho intenzione di vendere?

Dipende dalla dimestichezza che hai unita alla maggiore o minore difficoltà del mercato di riferimento.

Mi spiego.
Se l'immobile è di una tipologia comune che viene scambiata con (relativa) frequenza e hai un po' di affinità con statistiche prezzi e quant'altro, reperire i dati e tirare fuori un valore non è proibitivo.
Esempio pratico un quartierone nuovo con tanti immobili "fotocopia" ed un certo movimento di compravendite.
Reperiti i comparativi farsi un idea del valore dell'immobile non sarà difficile.

Certo se il mercato non è "liquido" ovvero l'immobile ha caratteristiche non comuni o non c'è molto movimento, diventa più complicato.
 

Carlo Garbuio

Membro Senior
Agente Immobiliare
come compartavi usa le compravendite reali, quelle più recenti avvenute nelle immediate vicinanze del tuo immobile: è l'unico sistema sicuro.
Sono tutti dati pubblici, sono disponibili a tutti e rappresentano l'unico riferimento certo.
Evita assolutamente di prendere gli annunci di qualsiasi tipo, compresi quelli dei portali: non sono affidabili e non vanno usati per la determinazione del valore i mercato

per quanto riguarda la capacità di calcolo e la competenza qui puoi trovare i principali testi di riferimento. una volta studiati puoi tranquillamente utilizzare i migliori software disponibili sul mercato.

Questo è quanto ti serve per valutare un immobile in maniera indipendente.
Se poi l'attività ti piace per farla ad altri basta essere uno dei professionisti abilitati per legge a fare valutazioni immobiliari e da qui poi ci sono altre possibilità.
 

Kaziz

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Sei molto fortunato ad avere esperienza come acquirente, ora è più facile per te essere nei panni del venditore perché conosci i bisogni, l'acquirente. Posso darti un consiglio che mio fratello mi ha dato una volta. Ora molte persone sono eccitate dalla sicurezza, a causa dei tempi difficili, e voi potete approfittarne. Metti un qualche tipo di sistema di sicurezza (come ********) nella tua casa. Aumentate lo status e la sicurezza della vostra casa. E se vuoi, puoi aumentare il prezzo
 
Ultima modifica di un moderatore:

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

Tommaso B ha scritto sul profilo di ingelman.
Buonasera, ho letto che ha grande esperienza in merito, ed ho anche letto una sua risposta a un quesito vecchio.

Mi trovo a 2 giorni dal rogito, a non avere ancora la minuta del mutuo, specificamente con banca BNL.

Ho letto da lei che è quasi normale purtroppo l'invio last minute della minuta al notaio.
Mi conferma anche con BNL?

Grazie mille, gentilissimo
il Custode ha scritto sul profilo di Miciogatto.
Non avevo dubbi che saresti il primo a usare la nuova funzione di modifica del nome utente 🥰
Mi dai sempre delle soddisfazioni! 😁
Alto