Benvenuta sul forum,
È molto difficile stabilire il valore commerciale del proprio immobile quasi impossibile....
ti motivo la mia affermazione dandoti anche alcuni spunti....
Il metodo più efficace è paragonare il tuo bene ad altri simili già venduti negli ultimi 6 mesi 1 anno.
Puoi affidarti anche alle tabelle dell’agenzia delle entrate sono abbastanza veritiere anche se il valore che nascerà usando quei parametri dovrà essere moderato da chi “vende tutti i giorni”
Se la valutazione la farai tu dovrai immaginare di essere l’acquirente della tua casa e far finta di immaginare quanto saresti disposta a spendere, vi è l’elemento soggettivo che il proprietario molto difficilmente riesce ad eliminare completamente.
ti consiglio di farti valutare la casa da più agenzie possibili che vendono intorno all’immobile.... nel 90% dei casi il valore del bene sarà quello dell’agenzia che ti dirà la cifra più bassa..... dire la verità è sempre difficile (si rischia di perdere l’incarico) e coloro che sono capaci di prendersi questa responsabilità sono i più seri e mi permetto di dire più valorosi.
architetti geometri ed altri professionisti, non dicono che non siano in grado di valutare, ma non potendo fare mediazioni e quindi vendite di immobili di varie tipologie, sono meno precisi, potresti tuttavia interpellare anche uno di loro per completare la tua indagine.