supersimu

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Salve ragazzi,

vi scrivo dopo un po' di tempo dall'acquisto di un appartamento in un condominio. A valle del confronto con alcuni altri condomini, ho notato (con colpevole ritardo) che la visura catastale riporta come metratura 72 mq (di cui 68 mq coperti). In fase di trattativa, il venditore ha invece sempre parlato di 82 mq, mostrandomi che corrispondeva alla misura complessiva della casa su carta se considerato il "perimetro" dell'abitazione compensivo di muri esterni, balcone loggiato, etc.

Vi volevo chiedere: questo comportamento é corretto? In fase di proposta commerciale i mq che vengono indicati dovrebbero corrispondere a quelli poi effettivamente risultanti in visura?

vi ringrazio
Simone
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
questo comportamento é corretto?
Si, in fase di vendita generalmente si parla di "metratura commerciale", che comprende i muri perimetrali verso l'esterno per intero, e i muri perimetrali che separano la tua unità da un'altra o dalle parti comuni al 50%; più una percentuale degli eventuali balconi o terrazzi, della cantina e del solaio.
In fase di proposta commerciale i mq che vengono indicati dovrebbero corrispondere a quelli poi effettivamente risultanti in visura?
no. Sono criteri di calcolo differenti, come differente dalle due misure sopra sarà la metratura calpestabile ( che generalmente non si usa nelle compravendite).
Non ti preoccupare, sembra tutto ok.
Peraltro, nulla ti impediva di verificare quanto detto dal venditore, anche se, in definitiva, si compra a corpo e non a misura. E 70 mq tagliati bene magari valgono e costano come 85 tagliati male.
 
Ultima modifica:

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Concordo come sempre con @francesca63 parola per parola.
Non sono solo i metri @supersimo
Pensa a 80 metri stampati nel vuoto
e pensa a 67 metri davanti al Duomo.
Stesso palazzo.
Se ti e piaciuta..e ti e piaciuta..va bene cosi
Poi se abbiamo 50% dei muri 1/3 balconi 1/10 terrazzo etc etc sono solo calcoli statistici che non ti interessano
Sarebbe come valutare un Paul Newman al peso dell acciaio.
Saluti.
PS oggi sono persino di buon umore.
Cena a lume di candela tra poco.
Magic Woman si e superata.
Per premio le diminuiro' lo stipendio.
 

supersimu

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Ciao e grazie ad entrambi per la chiarezza.

Confermo che anche conoscendo quest'informazione in anticipo avrei comunque proceduto all'acquisto, valutando il prodotto casa nel suo complesso.

La domanda derivava da una nota, letta su diversi siti specializzati, che riportano "la metratura commerciale è da tempo stata equiparata alla metratura catastale", che mi ha fatto insorgere dei dubbi sulla correttezza dell'operato dell'agente.

Vi ringrazio
Simone
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
siti specializzati, che riportano "la metratura commerciale è da tempo stata equiparata alla metratura catastale", che mi ha fatto insorgere dei dubbi sulla correttezza dell'operato dell'agente.
quanto riporti conferma :
- la correttezza dell'operato dell'agente immobiliare
- che i siti che hai consultato non sono affatto specializzati

i siti falsamente specializzati sono trappole in cui solitamente cadono quelli che preferiscono il fai da te all'assistenza professionale.
Purtroppo succede anche che sedicenti professionisti usino o, peggio, si comportino come questi siti specializzati ... e questo rappresenta un danno d'immagine del professionista e della categoria che dovrebbe rappresentare
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
visura catastale riporta come metratura 72 mq

la misurazione sulla planimetria catastale comprende
la superficie calpestabile interna
+ il 100% dei muri esterni di proprietà
+ il 50% dei muri esterni in comproprietà (confinanti con i vicini)

La superficie dei vani accessori, balconi, logge ecc è riportata secondo percentuali che variano con la superficie

la cosiddetta superficie commerciale, come quella catastale, non sono pensate per indicare gli effettivi mq di pavimento, sono dei valori di stima
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
A valle del confronto con alcuni altri condomini, ho notato (con colpevole ritardo) che la visura catastale riporta come metratura 72 mq (di cui 68 mq coperti). In fase di trattativa, il venditore ha invece sempre parlato di 82 mq, mostrandomi che corrispondeva alla misura complessiva della casa su carta se considerato il "perimetro" dell'abitazione compensivo di muri esterni, balcone loggiato, etc.

La metratura catastale dovrebbe coincidere con quella commerciale.
Ciò detto a meno che tu non abbia comprato la casa su carta ritengo che lo stato dei luoghi fosse conosciuto e che tu non abbia preso la decisione di acquistare guardando quel numero che, comprensibilmente, ora ti da fastidio.

Se ti vuoi togliere il dubbio (trovo le metrature catastali usualmente affidabili, ma ci sono delle eccezioni) misurati tu la planimetria e vedi che viene fuori.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto