MIRIUSCA

Membro Junior
Privato Cittadino
Il notaio non sconsiglia l'acquisto..dice che sto pagando troppo anche di tasse e di atto
in base al prezzo di acquisto.
Quando ho richiesto i preventivi per l'atto di acquisto gli altri notai mi hanno detto che era troppo poco il valore di acquisto e le tesse che avrei pagato di conseguenza.
 

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Il notaio non sconsiglia l'acquisto..dice che sto pagando troppo anche di tasse e di atto
in base al prezzo di acquisto.
Quando ho richiesto i preventivi per l'atto di acquisto gli altri notai mi hanno detto che era troppo poco il valore di acquisto e le tesse che avrei pagato di conseguenza.
Dunque calma e gesso perche fate confusione.
Stai pagando "troppo" non ha senso di per se come affermazione: stai pagando su un valore piu alto proprio per levarti dalle anime ogni possibile contestazione. Non e' che sia un caso raro: spesso in Italia i valori fiscalmente dichiarabili di certe abitazioni sono superiori ai valori commerciali: lo si fa e via saltando a pie pari ogni possibile futuro grattacapo" e qui parliamo di """tasse"" come tu dici.
magari accompagnando la compravendita con una perizia giurata, che ha ovviamente un costo.
Volendo dichiarare il reale pagato si ..diversamente pagando su 32 perche mai ?
Parere personale s'intende: paghi le imposte su 32
Concordo in pieno

Considerazione personale: la crisi ha portato gia da tempo a vedere questi fenomeni. Son oggi piu normali che un tempo: abituiamoci.
MA..
- In percentuale il notaio a ragione..dover dichiarare 1/3 i piu del valore non e poco
- IN SOLDONI paghi su un imponibile di 10k euro maggiore..non e' drammatico.

Una perizia giurata del ultimo galoppino del notaio o di un AI o dell ultimo AI che galoppa ( che dir si voglia ) metti che ti costi ..mha..diamogli 600 piu frizzi e lazzi..700 dai..con il pericolo che un giorno venga contestata, proprio perche firmata da un galoppaborsett,

Conviene seguire la visione di Umberto Granducato.
 

MIRIUSCA

Membro Junior
Privato Cittadino
Mi spiego meglio.. secondo il notaio da me scelto andrei a pagare atto e tasse più alte ( per me non è opinabile, sempre il 9% più atto devo versare)non ha espresso opinioni , sia chiaro.
Secondo i preventivi di altri notai il prezzo di acquisto è inferiore al valore venale .3 su 3 mi hanno detto questo, quindi il mio prezzo di acquisto e relative tasse atto sono poche per lo Stato.
Chi dice la verità??
Io voglio solo non avere grane , specie con lo Stato.
in sede di rogito dovrei dire: Aspettate devo pagare € 2880 (tasse) perchè sono quelle conformi al valore Omi??
Va bene la perizia giurata, la farò fare.. ma il resto?
 

MIRIUSCA

Membro Junior
Privato Cittadino
Sicurissima. Infatti con la pulce nell'orecchio ho fatto da profana il calcolo sui valori Omi minimi per la superficie catastale ( da visura) . Ed il valore è 32. Il mio notaio ha fatto il calcolo sulla rendita x 5%per i metri quadri che è molto sotto di 22. ( circa 7600).
 

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Vale quanto detto ut supra da Umberto Granducato e con un colpo solo ti levi da tutto E risparmi la perizia che resta cmq sempre opinabile se propio decidessero di scassare il karma al popolo.
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
valore venale
Il mio notaio ha fatto il calcolo sulla rendita x 5%per i metri quadri
mmm ... mi sa che stai facendo un pò di confusione

Valore venale = valore di comune commercio = valore di mercato
il notaio non ha competenze per calcolarlo correttamente

il valore catastale = si moltiplica la rendita catastale (indicata nella visura) rivalutata del 5% per un determinato coefficiente stabilito per legge e variabile in base alla categoria catastale dello stesso immobili.
Questa è competenza del notaio
vista la semplicità del calcolo ognuno lo può calcolare anche online


rendita x 5%per i metri quadri
questa mi giunge nuova
resto anch'io in attesa di maggiori informazioni
 

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Mi gioco una aragosta ( e le prendo di quelle buone ) che il Notaio le ha detto:
Signora il catastale rivalutato etc etc..e' piu alto del valore commerciale, ossia di quanto paga sta bicocca. E' sicura che le convenga ?

TUTTO QUI.

Ripeto e ri ripeto e ri ri ri ripeto ( Ma lo ha gia centrato Granducato )
Paga sul rivalutato e amen.
Ti levi dal karma tutto in un colpo solo senza pagare perizie a nessuno.
Eh non e che sia qualcosa di nuovo...ma tutto si fa quando val la pena.
 

MIRIUSCA

Membro Junior
Privato Cittadino
mmm ... mi sa che stai facendo un pò di confusione

Valore venale = valore di comune commercio = valore di mercato
il notaio non ha competenze per calcolarlo correttamente

il valore catastale = si moltiplica la rendita catastale (indicata nella visura) rivalutata del 5% per un determinato coefficiente stabilito per legge e variabile in base alla categoria catastale dello stesso immobili.
Questa è competenza del notaio
vista la semplicità del calcolo ognuno lo può calcolare anche online
si scusa, ho fatto confusione, è come dici tu.


Il truce(quote)
Mi gioco una aragosta ( e le prendo di quelle buone ) che il Notaio le ha detto:
Signora il catastale rivalutato etc etc..e' piu alto del valore commerciale, ossia di quanto paga sta bicocca. E' sicura che le convenga ?


Mi ha detto il valore che paghi è alto quindi tra le righe si, che è l'esatto contrario di quello che mi hanno detto gli altri alzando il tiro e dicendomi che pago molto di meno ecc ecc.
visto che dovrò pagare il 9%
pago €2880 (su 32.000) e lo dico al mio notaio
oppure
€1980(su 22.000) e amen?
Tralasciamo l'atto in se e per se .
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Secondo i preventivi di altri notai il prezzo di acquisto è inferiore al valore venale .3 su 3 mi hanno detto questo, quindi il mio prezzo di acquisto e relative tasse atto sono poche per lo Stato.
Quindi dicono la stessa cosa del tuo notaio; per stare tranquilla paga le imposte ( non tasse, ma imposte)
Su 32 , e dovresti essere a posto
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto