NoceeCiliegio

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buonasera,

volevo chiedere cortesemente come considerare un immobile come sotto descritto considerando che le tabelle OMI danno il valore solo per il magazzino:

Piano terra : due vani (classificati come "magazzino" ) + portico (aperto su due lati)
Primo Piano (senza scala bisogna usarne una a pioli) : classificato come "deposito occasionale" (aperto su due lati).
Pezzettino di giardino.

Il mq totali dichiarati sulla visura se moltiplicati per il valore al mq del magazzino danno un valore altissimo. I due magazzini sono piccoli (< 30 della superficie) e sono gli unici chiusi sui 4 lati.

Con che coefficienti considero portico e deposito occasionale che sono aperti su due lati?

Grazie mille a tutti.

Saluti.

le tabelle OMI
..."le quotazioni OMI non possono intendersi sostitutive della stima puntuale, in quanto forniscono indicazioni di valore di larga massima."

Agenzia delle Entrate - Osservatorio del Mercato Immobiliare - Quotazioni immobiliari

inoltre non sono attendibili

Agenzia delle Entrate - Osservatorio del Mercato Immobiliare - Sintesi del Manuale operativo della banca dati OMI

altri sono i metodi per valutare correttamente un immobile, se ne è parlato in più occasioni in molte discussioni anche in questo forum

Grazie mille Carlo,

chiedo scusa ma non ero stato chiaro nella domanda. Nel senso che l'edificio è un rudere (tetto cadente, soletta da rifare e fondamenta compromesse). Quindi il valore di vendita sarebbe basso perché la persona se ne vuole disfare. Il mio problema è che non essendo una pertinenza è necessario che definisca un valore compatibile con il valore che stabilirà l'agenzia delle entrate (che so che usa i valori OMI), e quindi vorrei capire se il valore OMI del "magazzino" devo applicarlo solo ai due vani piccoli e chiusi sui 4 lati /che avrebbe senso) o a tutta la superficie coperta da tetto (anche delle aree portico e magazzino occasionale che sono aperte sui ter lati....

Esempio : superficie tot x valore OMI

Superficie Tot = 100% superficie vani chiusi + 10% Superficie portico + 10% Superficie portico + 10% giardino...

come posso determinarlo?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Indietro