Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Il senso lo da lo scopo per cui la fai. Se nel mezzo c'è la giustificazione di un valore verso un terzo, rispetto ad un patrimonio... allora ha sicuramente un senso... per evitare che un domani qualcuno ti dica "donazione", mi devi XYZ.Già una casa del piano di sopra, identica alla tua, venduta 2 anni fa, ti dà poco più che un indizio su quanto può valere la tua casa, ha quindi senso tutta questa ricerca?
Capisco che la conoscenza del mercato di per sè sia fondamentale per uno che ci lavora, ma per un esterno (compratore o venditore che sia) a me sembra di voler far sparare un cieco ad una mosca con un cannone...
Una indagine più approssimativa valuta un immobile 260k, la tua più accurata 243k; se arriva una offerta da 220k, non si procede comunque con la parte più importante della vostra attività, ovvero la mediazione?
Difficile che non si sai venduto proprio niente... Se poi non sono simili si applicano tutti quei coefficienti che vengono ponderati per poterli rendere paragonabili...[DOUBLEPOST=1395318979][/DOUBLEPOST]In effetti nell'esempio che ho riportato sarebbe difficile comparare con le vendite di case simili negli ultimi 6 mesi / 1 anno, perchè non se ne sono vendute...
I rogiti sono atti pubblici.... Ma le banche dati sono solitamente a pagamento per i professionisti.Da privato cittadino e possibile avere i dati delle compravendite della zona interessata?
Difficile che non si sai venduto proprio niente... Se poi non sono simili si applicano tutti quei coefficienti che vengono ponderati per poterli rendere paragonabili...
non sono un campione statistico, sono tutte le compravendite avvenute e su queste basi si fonda e si esegue la valutazione immobiliare. Tutte le alternative non sono valutazioni immobiliariRappresentano un campione statistico attendibile su cui poter elaborare dei dati?
le NTN non vanno bene per descrivere il mercato immobiliare nazionale, figuriamoci quello locale
sì, è il fondamento dell'estimoGià una casa del piano di sopra, identica alla tua, venduta 2 anni fa, ti dà poco più che un indizio su quanto può valere la tua casa, ha quindi senso tutta questa ricerca?
qui è evidente il classico e grossolano errore fra valore e prezzo, la loro coincidenza è una casualità non il modo in cui si verifica la valutazione immobiliareUna indagine più approssimativa valuta un immobile 260k, la tua più accurata 243k; se arriva una offerta da 220k, non si procede comunque con la parte più importante della vostra attività, ovvero la mediazione?
togli pure il condizionale: E' DIFFICILE VALUTARE, per questo è un'attività professionale che non si può ricondurre ad una moltiplicazione fra superficie commerciale (misurata come si vuole) x quotazioni, prezzari, listini infondati.sarebbe difficile comparare con le vendite di case simili negli ultimi 6 mesi / 1 anno, perchè non se ne sono vendute...
però può accadere ... e allora non si valuta per comparazione ma si applicano altre metodologie estimative, tutte note e tutte condiviseDifficile che non si sai venduto proprio niente
attenzione ai coefficienti di qualsiasi natura, solo quelli mercantili vanno bene per il valore di mercato ... e appunto perchè mercantili devono essere dimostrati dall'indagine di mercatoSe poi non sono simili si applicano tutti quei coefficienti che vengono ponderati per poterli rendere paragonabili...
io posso dare le informazioni anche ai privati, non c'è alcun problemaMa le banche dati sono solitamente a pagamento per i professionisti.
però può accadere ... e allora non si valuta per comparazione ma si applicano altre metodologie estimative, tutte note e tutte condiviseDifficile che non si sai venduto proprio niente
attenzione ai coefficienti di qualsiasi natura, solo quelli mercantili vanno bene per il valore di mercato ... e appunto perchè mercantili devono essere dimostrati dall'indagine di mercatoSe poi non sono simili si applicano tutti quei coefficienti che vengono ponderati per poterli rendere paragonabili...
io posso dare le informazioni anche ai privati, non c'è alcun problemaMa le banche dati sono solitamente a pagamento per i professionisti.
non sono un campione statistico, sono tutte le compravendite avvenute e su queste basi si fonda e si esegue la valutazione immobiliare. Tutte le alternative non sono valutazioni immobiliari
le NTN non vanno bene per descrivere il mercato immobiliare nazionale, figuriamoci quello locale
sì, è il fondamento dell'estimo
qui è evidente il classico e grossolano errore fra valore e prezzo, la loro coincidenza è una casualità non il modo in cui si verifica la valutazione immobiliare
Quindi da quello che scrivi emerge che, basandoti su un campione statistico irrilevante, fai delle valutazioni oggettive che soltanto casualmente coincidono con il prezzo di compravendita reale dell'immobile.
Attività bizzarra...
hai capito male, o non vuoi capire
non mi baso su un campione statistico per valutare, tutt'altro, è l'esatto contrario di quanto affermi te: mi baso su tutte le compravendite rilevate in un determinato periodo di tempo, in una determinata zona da qui vedo quale metodologia estimativa applicare
valore e prezzo non sono sinonimi, la loro coincidenza è casuale e centrare il prezzo di vendita non è lo scopo della valutazione
il valutatore non è un mago (come pensi te) ma un tecnico che deve essere in grado di dimostrate tutto il percorso che porta al risultato finale
non è affatto un'attività bizzarra, tutt'altro, è estimo.
ti consiglio di leggere con attenzione i post prima di arrivare a conclusioni affrettate, errate e, queste sì, bizzarre
non ci siamo proprio, non è assolutamente vero quanto affermiestrapolare una valutazione a questo punto soggettiva (se scegli il metodo perdi l'oggettività del dato finale)
qui sta il tuo errore in cui perseverisu questi pochissimi dati (campione non rappresentativo per poter generalizzare
continui a non voler accettare la sostanziale differenza fra valore e prezzo e questo ti fa perseverare nell'erroreche però solo casualmente può essere identica al reale prezzo di mercato
beh, comunque, riporta nel dettaglio la tua metodologia, le tue idee, un tuo esempio chiaro e oggettivo secondo i tuoi principi:cui prodest?
l'immobile da valutare è quello della discussione: casa anni 60/70, così facciamo un servizio all'utente che ha avviato la discussione
Gratis per sempre!