supernino

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera,

sto valutando l'acquisto di una casa accatastata come A4 e sto ovviamente capendo (anche grazie ai vari siti disponibili online) quale possa essere il suo effettivo valore.

In particolare mi chiedevo: per un perito di banca, a parità di condizioni, una casa accatastata come A3 vale più o meno di una casa accatastata come A4? Nei siti di simulazione di valutazione dell'immobile, come quello di immobiliare.it, mi chiedono se la casa sia un "appartamento" o una "casa di tipo economico", quale delle due si avvicina di più alla definizione di A4 (popolare)?

Grazie in anticipo :)
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
per un perito di banca, a parità di condizioni, una casa accatastata come A3 vale più o meno di una casa accatastata come A4?
Premesso che non c’è praticamente mai “parità di condizioni” tra due immobili, la questione secondo me è ininfluente, poiché ci sono immobili accatastati come a/4 molto più “lussuosi” di tanti a/3, soprattutto se ristrutturati.
Peraltro, i siti di valutazione lasciano il tempo che trovano, e danno al più un’indicazione di massima, non molto utile.
Stai guardando una “casa” , cioè un immobile indipendente, o un “appartamento” ?
 

supernino

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
un appartamento. Chiedo perché sul sito in questione ci sono 30 mila euro di differenza solo scegliendo come tipologia "appartamento" invece di "abitazione di tipo economico", lasciando invariate le altre informazioni. quindi mi viene da pensare che l'accatastamento incida particolarmente, magari mi sbaglio
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Ti sbagli, perché nessuno, senza vedere la casa (oltre a considerare gli altri aspetti e tutte le informazioni necessarie), può fare una valutazione.
E la categoria catastale di un immobile abitativo, utile per determinare l’entità delle imposte, non è un parametro particolarmente indicativo.
Comunque se è un appartamento puoi selezionare la voce “appartamento” sul sito di valutazione.
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
una casa accatastata come A3 vale più o meno di una casa accatastata come A4?
non rileva ai fini della valutazione

Nei siti di simulazione di valutazione dell'immobile, come quello di immobiliare.it, mi chiedono se la casa sia un "appartamento" o una "casa di tipo economico", quale delle due si avvicina di più alla definizione di A4 (popolare)?
scrivi pure quello che vuoi, hai la massima libertà, prova finchè esce il valore che ti va bene
finchè lo consideri un passatempo ci può pure stare, con la valutazione immobiliare non c'entra proprio niente.
Sono servizi che
non offrono quello che promettono,
sono pubblicità ingannevole,
sono specchietti per le allodole ...
e tanti ci cascano in pieno.
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
viene da pensare che l'accatastamento incida particolarmente, magari mi sbaglio
sì, ti sbagli
il dubbio che ti viene è solo sull'accatastamento?

Dovrebbero venirtene altri di dubbi, come ad esempio:
hai le competenze per valutare ?
(se le avessi non utilizzeresti di certo queste porcherie)

conosci il mercato?
(sulla rete si vedono solo le offerte, le aspettative, le illusioni dei proprietari. Solo le compravendite reali sono affidabili ...)

consoci le dinamiche che influesnzano il mercato?
(dovresti essere un bravo agente immobiliare "di zona")

con il tempo che perdi (perchè questa attività non ha alcuna utilità) sei sicuro che non sia più conveniente affidarsi ad un professionista della valutazione immobiliare?

Perchè ci sono professionisti specializzati nella valutazione immobiliare?
Oggi si può scegliere con maggiore sicurezza consultando l'eleneco dei valutatori immobiliari certificati UNI (sono consigliabili quelli a livello avanzato)


...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto