specialist

Membro Storico
Privato Cittadino
Sarebbe già un successo trovare qualcuno disposto ad acquistare a prezzo di saldo un immobile fatiscente con un fazzoletto di terreno che sembra il deserto del Sahara...
 

Simon_80

Membro Junior
Privato Cittadino
In definitiva state confermando che il prezzo effettivo di (un'eventuale) vendita cadrà in quel range 30k-45k e dunque che, riguardo la vicenda "umana", conviene seguire la 2^ strada, cioè non vendere e farla stare a casa finchè campa (o finchè non le crolla il tetto sulla testa), giusto?
Comunque ho già fissato una visita con un'agenzia locale per la prossima settimana.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Vorrei vendere una mia casa indipendente
La proprietaria della casa, 90enne
Se non sei tu il proprietario, ma la signora di 90 anni, devi anche valutare se la stessa ha la capacità di intendere e volere, o ha dato procura o ha un tutore o amministratore di sostegno.
Altrimenti tutti i ragionamenti sull'opportunità o meno di vendere sono inutili, perché nessuno può lecitamente firmare un atto di compravendita.
La proprietaria della casa, 90enne, ha molti guai fiscali,
Dovresti fare due conti; se i debiti sono maggiori (o lo diventeranno) del ricavato della vendita, forse conviene non vendere, e , alla morte della signora, rinunciare alla sua eredità.
Ovvero, per prendere delle decisioni serie, bisogna conoscere nel dettaglio la situazione concreta, con tanto di conti in tasca, di conoscenza di chi saranno gli eredi, e della possibilità di continuare a vivere in una casa nella quale , secondo i tuoi racconti, piove dentro ed è pieno di muffa).
 

specialist

Membro Storico
Privato Cittadino
Ciò fatto presente, cosa vi sentite di consigliarmi?
Fa bene la signora a non pagare le tasse, se la priorità sono le spese mediche e la badante. Anzi, se non avesse entrate sufficienti e parenti non conviventi, sarebbe costretto il comune a pagare le spese per le badanti o la RSA.
Dato che la casa è una zavorra per vari motivi invendibile, lascia che sia un problema dell'AdE farla pignorare per coprire parte dei debiti
 

Simon_80

Membro Junior
Privato Cittadino
Non sono uno psichiatra comunque vi assicuro che la parente ragiona, per es. è consapevole delle 2 possibilità che vi avevo illustrato nel post #9.

Proprio per poter fare i conti, cioè il bilancio tra i debiti che verosimilmente lascerà e il valore di vendita dell'immobile, che ho chiamato le agenzie. Sono pienamente d'accordo con @specialist però aggiungendo una precisazione. Il "lavoro" che sto facendo io adesso (far valutare la casa) avrebbe dovuto farlo lei stessa circa 10 anni fa quando subì un forte tracollo finanziario non riuscendo più a condurre il suo vecchio tenore di vita ed al contempo pagare le tasse di pensionata, allora avrebbe dovuto concludere la seguente: "mettiamo che campo altri 10-12 anni [sua madre arrivò a 93], in questo frattempo, se non pago più le tasse, farò circa 45k di debiti mentre questa casa oggi vale 50k (?) quindi tra 10 anni saranno verosimilmente 40K, allora mi conviene spendere tutta la mia pensione per continuare a fare una vita dignitosa ed un domani i miei eredi rinunceranno all'eredità, così l'AdE si prenderà la casa ma ci andrà comunque sotto o in pareggio". Purtroppo nessuno ai tempi le diede questo consiglio ed oggi è più difficile eseguire/prevedere tale bilancio, comunque personalmente finora le ho sconsigliato di vendere, anche in base ai vostri consigli.

se non avesse entrate sufficienti e parenti non conviventi, sarebbe costretto il comune a pagare le spese per le badanti o la RSA.
Possibile? Dove posso reperire informazioni a riguardo? E' molto interessante come ipotesi da valutare.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
un immobile che da 228 mln lire negli anni 80 si svalutasse fino a 50.000 euro pensavo potesse succedere solo all'Aquila o ad Amatrice... anche se, a dire il vero davvero non capisco come questo immobile potesse valere quella cifra in origine.
ma, valutazioni a parte... sto immobile, di chi è?
 

Simon_80

Membro Junior
Privato Cittadino
non capisco come questo immobile potesse valere quella cifra in origine.
Ti straquoto! Io non avrei sborsato quella cifra neppure sotto tortura, comunque la colpa è stata del marito, non certamente della mia parente. Personalmente non l'avrei acquistata a prescindere perchè, come già ho fatto presente alla parente, "la casa non è nè carne nè pesce", nel senso che si prende gli svantaggi sia della casa indipendente (ristrutturazione tetto a carico esclusivo, di fatto, di chi sta a 1^ piano) e quelli dell'appartamento in palazzina, per es. c'è un cortocircuito all'impianto elettrico mai individuato e, a mio parere, possibilmente è causato da cavi di pertinenza del magazzino di proprietà del "galantuomo" di cui sopra.

L'attuale proprietaria dell'immobile è la mia parente al 100%. A proposito, la ma parente, anni fa, fece una procura generale notarile a favore dei miei genitori, quindi chiedo: ha "peso" tale procura nell'eventuale vendita dell'immobile? In altre parole, se un domani il notaio dell'acquirente vuol fare perizia psichiatrica e viene fuori che non ha piena capacità di intendere e volere, possono i miei genitori firmare la vendita della casa al posto della parente?
Non credo invece che, avendo riconosciuta piena capacità di intendere e volere, possano i miei vendere contro la sua volontà pur avendo tale procura, giusto?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
In altre parole, se un domani il notaio dell'acquirente vuol fare perizia psichiatrica e viene fuori che non ha piena capacità di intendere e volere, possono i miei genitori firmare la vendita della casa al posto della parente?
Non credo invece che, avendo riconosciuta piena capacità di intendere e volere, possano i miei vendere contro la sua volontà pur avendo tale procura, giusto?
Finché la procura non viene revocata, il procuratore può firmare ogni atto , anche contro la volontà o all’insaputa di chi ha dato procura, con i soli eventuali limiti indicati nella procura stessa .
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto