LaSere

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti!
Sono in procinto (o almeno spero) di acquistare una casetta in un borgo antico in oltrepo Pavese. La casa si trova ad un'altezza di circa 700 metri slm ed è la tipica costruzione in sasso di queste zone.
Per farla breve ieri è venuto il perito della banca che, oltre a richiederci ulteriori documenti che attestassero che la casa e' stata costruita ante 67, ci ha detto che probabilmente il suo valore scenderà per via dell'atezza dei soffitti (circa 2.20 per piano). Ora, io la casa la pagherò 38k euro ed ho chiesto un mutuo di 30.. Va da se che se la perizia scendesse di troppo mi dovrei impiccare per mettere la differenza. Ma a parte questo mi chiedo: il perito mi ha spiegato che loro inseriscono dei coefficienti all'interno di un programma e attraverso una comparazione automatica ottengono il prezzo. Tra questi coefficienti c'è appunto l'altezza dei soffitti che, se bassi, deprezzano l'immobile. Il mio disappunto nasce dal fatto che questi coefficienti non vengano contestualizzati: è ovvio che una casa dell'800, costruita in una comunità montana non possa avere i soffitti di 4 metri. Non si può usare lo stesso coefficiente per una casa costruita nel 2000 in centro a Milano e per una antica in alta collina. Ho paura che questa cosa inciderà parecchio e mi girano un po'... Cosa ne pensate? Il perito e' stato gentilissimo ma mi ha fatto capire che ormai è tutto automatico e la stima in pratica dipende poco da lui.
Che nervi!
 

LaSere

Membro Junior
Privato Cittadino
Grazie della risposta. Lo so bene che mi ha risposto lui... chiedevo appunto se non esistano codici di aggiustamento contestualizzati all’immobile che si sta periziando...mi sembra evidente che un soffitto di due metri in una casa di 5 anni abbia un peso diverso dello stesso in una casa storica,in pietra e per di più in un contesto montano.

Grazie lo stesso comunque
 

n3m3six78

Membro Assiduo
Privato Cittadino
no , se è un perito , saprà fare il suo lavoro . tu che dici?
l'alternativa è non chiedere soldi alla banca .
tertium non datur
 

LaSere

Membro Junior
Privato Cittadino
Chiedevo solo pareri, non c’e bisogno di rispondere in questo modo!
Se avessi i soldi di certo non avrei richiesto un mutuo, non me lo deve suggerire Lei con questi interventi che nulla aggiungono ad una conversazione che voleva solo essere uno scambio di idee e competenze.

Buona giornata
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
no , se è un perito , saprà fare il suo lavoro . tu che dici?
l'alternativa è non chiedere soldi alla banca .
tertium non datur

@n3m3six78 non mi sembra il caso di rispondere così sgarbatamente ad una persona che viene sul forum per acquisire informazioni.

Se fosse tutto così semplice, come sembra che sia per te, non esisterebbe il forum.

E, in ogni caso, la risposta del perito è idiota.
Come se gli immobili si valutassero con le tabelline...
 

leolaz

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Infatti, purtroppo fare le perizie tramite tabelline su fogli excel è una bestialità inaudita, ma praticata non solo dai periti delle banche ma anche da addetti del settore e pure da "normali" clienti.
Il risultato è che ti chiama un cliente dicendo che per il suo immobile vuole prendere 400k, tu cli chiedi da dove ha dedotto questa cifra fuori mercato e lui ti risponde che ha moltiplicato l'attribuzione OMI di 4k/mq per i 100 mq del suo immobile. Facile periziare in questo modo no?
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Oggi leggo solo di problematiche di perizie.... mi sembra buon segno per voi AI...!

A volte penso che queste stime e perizie valgano.... come i punti di immobilio...
 

leolaz

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Guarda manco a farlo apposta.....un'ora fa mi ha chiamato un cliente dalla Svizzera per richiedere una perizia su un immobile da lui ereditato a Venezia ed attualmente abitato da una zia quasi centenaria.
Gli chiedo il contatto telefonico della vecchietta per poter concertare il sopralluogo e lui mi fa: "ah, non pensavo che doveste anche vederlo...."
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto