Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Quando mi vengono richieste valutazioni analitiche preparo sempre una relazione di circa 3 pagine in cui commento l'appartamento, il contesto, specificando comodi/scomodi e soprattutto quanto possa incidere ogni caratteristica nella valutazione. Riporto poi tutti i passaggi dei calcoli che portano al valore finale e infine se mi è possibile riporto anche delle comparazioni. Questo tipo di stima la faccio solo a pagamento.

Ottimo, così bisogna procedere :ok:
ed è giusto che per una tale prestazione si chieda un compenso che il cliente percepirà sicuramente come servizio professionale:ok:
il passaggio all'applicazione degli standard internazionali di valutazione IVS per te sarà molto facilitato.:amore:
Bene
 

thebonz

Nuovo Iscritto
Per il consumatore, una perizia gratis rischia di essere percepita come sintomo di poca trasparenza su come me la fai comunque pagare. I professionisti devono essere pagati, e quelli bravi anche di più. Con una perizia solo "approssimativa", senza tutti i controlli anche di due diligence del caso, il consumatore rischia infatti di ignorare importantissimi elementi sulla conformita' che - se conosciuti - porterebbero a diverse decisioni di acquisto. L'agente immobiliare, d'altra parte, è già tenuto oggi alla trasparenza informativa tra le parti, giusto?
 

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Quando mi vengono richieste valutazioni analitiche preparo sempre una relazione di circa 3 pagine in cui commento l'appartamento, il contesto, specificando comodi/scomodi e soprattutto quanto possa incidere ogni caratteristica nella valutazione. Riporto poi tutti i passaggi dei calcoli che portano al valore finale e infine se mi è possibile riporto anche delle comparazioni. Questo tipo di stima la faccio solo a pagamento.

OK !
Ma se ti chiamano per un incarico di vendita e ti chiedono preventivamente una valutazione del valore medio di mercato ti fai pagare una prestazione professionale ?????
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Luciano, provo a seguire il tuo ragionamento:

stiamo parlando di stime sommarie del prezzo medio di mercato.

Ogni attivita' atta a ricevere un incarico di mediazione e' una prestazione d'opera di un Agenti Immobiliari, che purtroppo non e' un libero professionista, ma un ausiliario del commercio, e quindi se non riceve un incarico specifico di perizia nulla gli e' dovuto.
Si veda inoltre l'art. 3 - comma 1 della legge 30/89

quindi, se non ho capito male, in base all'art. 3 comma 1 della legge 30/89, per te le stime sommarie finalizzate all'incarico di vendita devono essere gratuite, tutte le altre vanno pagate.
Correggetemi se sbaglio.

Qui rischiamo, come in altre discussioni, di parlarci addosso e di non giungere, come al solito, a nessuna conclusione perchè non si condivide un linguaggio comune: di cosa stiamo parlando? di stime sommarie gratuite.
Per questo motivo, Luciano, ti chiedo, cortesemente, di pubblicare in questa discussione una delle stime sommarie che tu esegui gratuitamente e che sono finalizzate alla vendita.
Così ci capiamo e comprendiamo di cosa stiamo parlando.
Altrimenti gli equivoci si moltiplicano ed invece di chiarire dubbi ne creiamo di nuovi, il tutto su un forum pubblico in cui ci leggono altri professionisti e utenti privati non AI ... la percezione reale della nostra professionalità la dimostriamo con i fatti e non con le parole.
Al limite posso anche capire, e comunque non condividere dal punto di vista professionale, che la perizia sommaria eseguita come da tuo esempio va eseguita gratuitamente. Lo si dice pubblicamente così il mercato sa che quelle stime sommarie gli AI professionali le devono eseguono gratuitamente. Così, credo, si dimostra di essere professionisti chiari e trasparenti.

Il Codice delle Valutazioni Immobiliari e gli IVS che pure FIAIP sta iniziando, finalmente, ad approfondire non prevedono la definizione di stima sommaria ma definiscono in maniera chiara e condivisa contenuti, metodologie ... del Rapporto di Valutazione Immobiliare ed è questa la direzione verso cui il mercato ci chiede di convergere ... vedete tutti i segnali che ho pubblicato nei precedenti messaggi
:fiore:
 

vagno

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Fino ad oggi non mi è mai capitato che la richiesta di stima-valutazione non sia stata legata alla volontà del proprietario di firmare un incarico, solo una volta un cliente mi chiese una valutazione e mi specificò prima che gli serviva per vendere l'immobile a un suo cugino, in quel caso vi fu un pagamento (circa 100 euro) tutti con fattura e con il rilascio di una documentazione e una relazione finale.
 

Sim

Membro Senior
Agente Immobiliare
OK !
Ma se ti chiamano per un incarico di vendita e ti chiedono preventivamente una valutazione del valore medio di mercato ti fai pagare una prestazione professionale ?????

Se gli serve comunque una valutazione approfondita analitica il cliente la paga lo stesso, poi magari se seguirà un incarico posso stornargli dalla provvigione quanto già versato per la valutazione. E' comunque raro che venga richiesta una valutazione analitica e quando viene richiesta non è mai per vendere, ma per altre problematiche e in quei casi.... devono pagare.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto