Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Se l’acquirente considera ed esamina la casa che gli interessa con molta più attenzione di quella che dedica al profilo professionale dell’agente immobiliare che gliela propone ( la professionalità del quale è si è manifestata nell' individuare e nel proporre al cliente la case corrispondente ai suoi desideri ), la stessa situazione non si presenta per il venditore.
Se Tizio decide di vendere la sua casa e stabilisce di usufruire dei servizi di un mediatore, con quale criterio deve scegliere il suo agente immobiliare ideale, considerando che le sue esigenze sono diverse se non, addirittura, opposte a quelle dell'acquirente?
Non certo con il criterio pubblicitario e propagandistico; mai chiedere all’oste se il suo vino è quello buono.
Se si scorre la lunga lista delle agenzie immobiliari su un elenco telefonico, su un giornale di inserzioni o navigando su Internet, non si riesce praticamente a distinguerle l’una dall’altra: tutti i titolari sono bravi, professionali e corretti e tutti vi riusciranno a vendere casa in breve tempo e al prezzo da voi desiderato.
Qui si impone una valutazione seria, leale e chiara, che può essere esposta attraverso qualche quesito semplice e chiaro.

Quali sono le qualità oggettive e tangibili che un proprietario di una casa dovrebbe valutare, in un agente immobiliare, per preferirlo tra una moltitudine infinita di altri operatori che operano nello stesso mercato e nello stesso settore?

E come si fanno ad individuare questi requisiti professionali nell’appuntamento e nella discussione che il venditore terrà con l’agente immobiliare, a casa sua oppure in agenzia?

A quali atteggiamenti, a quali modi di fare e di dire dell'agente, il venditore deve stare attento?
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Secondo me, a questa domanda dovrebbero rispondere venditori che si sono avvalsi dell'operato di un'agenzia per capire con che criterio hanno scelto.

Parlarne noi agenti immobiliari mi sembra autoreferenziale....:^^: o no ???
 

kks

Membro Attivo
Privato Cittadino
Dare il giusto peso alle esperienze dirette di amici/conoscenti,siano esse anche solo semplici impressioni...sarebbe meglio di niente.
 

GuglielmoP

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Se ci sono conoscenti che possono consigliare un "agente immobiliare" verrà adottato quel criterio. In caso contrario si opterà per l'agenzia sotto casa (ammesso sia una sola). In ultimo l'agenzia che valuta a prezzo maggiore la casa e chiede di meno di provvigione (o meglio non la chiede affatto). ... che tristezza eh?:triste:

Aggiungo una nota. Ho messo volutamente tra le virgolette agente immobiliare in quanto, ahimè, non fa alcuna differenza agli occhi dei venditori se una persona sia iscritta o meno, se abbia competenze in materia o se sia il pelapatate della viaggi e abbordaggi crocere che, nel periodo di pausa, si improvvisa AI. Contano solo due cose: mi valuti molto casa, non mi fai pagare. Ripeto: tristezza:triste:
 

La Capanna

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
....."lei ci piace, ci ispira fiducia...." :confuso: quanta ipocrisia, alla gente interessa solo il mediatore che farà fare l'affare sia che vendano o comprano, sia agente immobiliare o abusivo!
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
....."lei ci piace, ci ispira fiducia...." :confuso: quanta ipocrisia, alla gente interessa solo il mediatore che farà fare l'affare sia che vendano o comprano, sia agente immobiliare o abusivo!

L'etnos dell'italiano medio é così...Concordo in pieno.
Però, a parte l'imprudente ricorso ad un abusivo ( personalmente non mi arrischierei mai di mettermi nelle mani di un tipo che mi può far perdere centinaia di euro con un immobile pieno di problemi...)
ma se un agente immobiliare, onesto, competente, in regola, ti fa fare anche "l'affare" che male c'è?
Non ci sputerei sopra un vantaggioso affare immobiliare.
Dopotutto anche io vanto un etnos italiano...;)


Il corto circuito si verifica se entrambi le parti vogliono fare CONTEMPORANEAMENTE l'affare della loro vita....
:idea::disappunto: :idea:
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Il corto circuito si verifica se entrambi le parti vogliono fare CONTEMPORANEAMENTE l'affare
Conosci qualcuno nel mondo che non ragioni, giustamente, così? La differenza sta nell'arroganza, il popolino che tu tanto ami e declami non ha ne onestà intellettuale ne umiltà per capire fin dove si possa spingere... temendo di non esser abbastanza furbo, l'idiota tende a tenere comportamenti eccessivi credendo di esser furbo, per non farsi "fregare". (credo di aver trovato una definizione del comportamento italico molto calzante):^^:

ps.
Vale per tutti, clienti e agenti.
 

La Capanna

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Gentile Signora,
solo ora riesco a trovare un momento di tranquillità dal lavoro per poter ragionare e risponderLe riguardo le sue richieste. Innanzitutto, giunti a questo punto, ritengo doveroso precisare che da parte mia e dei miei fratelli, non c'è mai stata alcuna intenzione di incaricare la sua agenzia per occuparsi della vendita del nostro immobile. Di conseguenza non ci riteniamo in
dovere di riconoscerLe alcuna provvigione qualora la trattativa in essere dovesse proseguire e ci auguriamo che Lei non avanzerà pretese di questo tipo. Se non si dovesse trovare d'accordo con questa mia affermazione la cosa migliore da fare è concludere la trattativa a questo punto. Per quanto riguarda i documenti che mi richiede, al momento posso solo darle il contatto del mio Avvocato che è disposto ad interloquire col suo cliente e ribadirle che i contratti d'affitto sono appena stati stipulati e registrat.......

Quanto sopra è l'e mail appena ricevuto da un tizio che ha un immobile che vorrebbe vendere a € 1.200.000 , con un mucchio di problemi , che vive fuori dell'Elba e quindi ho dovuto per forza cercare ma che però mi ha subito autorizzata a darmi da fare per cercare di vender a carattere sospensivo ( non sapeva neanche esistesse tale formula) ed avrei anche l'interessato. Ora siccome mi ha fatto proprio incavolare, qualcuno mi aiuti a dargli una risposta. Grazie
 

abellocorporation

Membro Ordinario
Professionista
Il problema è solo uno e cioè l' atteggiamento. Finchè ci proponiamo in maniera tale da chiedere il favore al proprietario di far vedere casa a possibili nostri clienti, il venditore si crederà sempre col coltello dalla parte del manico, considerando l' agente un qualcuno che è venuto a chiere un favore. Questo atteggiamento mi fa imbestialire. Le cose si possono cambiare in un solo modo, e cioè avendo tu il coltello dalla parte del manico.
Di a quell' imb.....e se gli interessa vendere il prima possibile e ottenere il prezzo richiesto (sperando ovviamente che sia conforme al mercato) nella massima comodità e con la risoluzione bonaria e totale delle magagne immobiliari. e poi aspetti in silenzio la sua risposta. Se tergiversa, ripeti con forza le stesse cose di prima. Appena lui ti dirà si, tu detterai subito regole e condizioni, cioè, formalizzare accordi, i servizi che gli offrirai, il tempo e denaro che investirai e che a operazione conclusa ti deve dare il 4% + IVA. Appena ti dice no guardi, il mio avvocato qua la, tu lo interrompi e dici: scusi, purtroppo non posso perdere tempo, se vuole raggiungere questi obiettivi dobbiamo fare così altrimenti me lo dica subito, così non perdo tempo e porto il mio cliente altrove. (se non hai un cliente caldo, fai un appuntamento fittizio, è una questione di principio)
Tu offri al venditore vantaggi (imprimitele in testa come l' ave maria quali sono ovviamente! es. risparmiare tempo, portare clienti selezionati, vendere velocemente, servizi comodi e di qualità etc.) e dì al venditore, e al suo avvocato delle cause perse che tu sei l' esperta di zona e si fa a modo tuo. Non gli sta bene? che facciano soli.
Si è vero che magari perdi un opportunità di guadagno ma la tua immagine, la tua professionalità e la tua percezione avranno un peso maggiore.
Sai che ti dico? di a loro che selezioni un certo numero di clienti e non sai se ci sia spazio e tempo per gestire la sua vendita. se la situazione si ribalta non chiedere più il 4 bensì il 4,5%

Fai capire che è lui ad avere bisogno dei vantaggi che gli puoi offrire se tu gestisci la sua pratica altrimenti rimproveralo per averti fatto perdere tempo.
Scusate ma queste persone non li sopporto!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto