francesco62

Membro Attivo
Professionista
Se spara alto gli dici che vorrai vedere i disegni per capire se ha modificato solo il tuo appartamento. Per un divisorio interno Basta la sola pianta del piano dove si eseguono i lavori. Vorrei proprio vedere se non hanno alcuna variante finale x il resto del condominio. Magari ti fasci la testa e ti chiede 150,00 €
 

ssimone75

Membro Attivo
Professionista
ma certo, è logico che la variante minore (modifiche non sostanziali effettuate in corso d'opera) il progettista la presenta alla fine: non vorrai mica che ogni tramezza spostata di 20 cm faccia una variante, no? :shock:
anche perche così i costi della variante li dividi con gli altri... :applauso:
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Francamente ti dirò, noi, come architetti, in passato abbiamo personalizzato svariate case in costruzione, variando la disposizione interna, l'impiantistica, le finiture, eccetera
l'impresa, è chiaro, conteggia gli extra capitolato, ma venirti a chiedere un extra per la pratichetta... assurdo!
 

Laura555

Nuovo Iscritto
Ad oggi non ho saputo ancora nulla, mi auguro che sia come dite voi, cioè che sia una sciocchezza e che non si tratti di una spesa extra superiore ai 100/200 euro... Anche a me sembra assurdo... Inoltre non capisco perchè prendono così tanto tempo, della variante gliel'ho detto ancora 15 giorni fa!
 

Laura555

Nuovo Iscritto
dopo un lunga attesa ecco il riscontro: siccome al momento sono l'unica ad avere richiesto una modifica, il costo per presentare la variante completa è di 2.000 Euro + i costi di disfare il muro e rifarlo :shock:
Ci sono in tutto solo 7 appartamenti, di cui i 2 attici non ancora venduti. Mi hanno detto che se capiterà che dovranno fare altre modifiche importanti mi verranno incontro, altrimenti dovrò pagare almeno la metà, cioè 1000 euro + i soldi dei lavori!.. Se ne stanno approffittando???
 

ssimone75

Membro Attivo
Professionista
sì.:shock:
al di là dei 2000€ (che potrebbero anche essere consoni, ma questo vorrebbe anche dire diverse modifiche)
il ragionamento che non fila è che, se 2000 è la variante di tutto il fabbricato, 1000 per te sono sproporzionati...
a meno che tu non abbia il 50% del fabbricato
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Si
Innanzitutto non c'è nessun bisogno di affrettarsi a consegnare la variante, visto che il PdC è ancora operativo; prima di chiudere i lavori si varà una variante unica con tutte le piccole difformità, stanno facendo i difficili perchè non hanno voglia di fare il lavoro che rallenta il cantiere.

PS
dal momento che stai comprando da loro una casa per centinaia di migliaia di euro farti pagare una variante interna è... beh definiamolo scortese!

Aggiunto dopo 5 minuti...

PS

DL 301 27/12/2002
Sono, altresi', realizzabili mediante denuncia di inizio attivita' le varianti a permessi di costruire che non incidono sui parametri urbanistici e sulle volumetrie, che non modificano la destinazione d'uso e la categoria edilizia, non alterano la sagoma dell'edificio e non violano le eventuali prescrizioni contenute nel permesso di costruire. Ai fini dell'attivita' di vigilanza urbanistica ed edilizia, nonche' ai fini del rilascio del certificato di agibilita', tali denunce di inizio attivita' costituiscono parte integrante del procedimento relativo al permesso di costruzione dell'intervento principale e possono essere presentate prima della dichiarazione di ultimazione dei lavori.
 

Laura555

Nuovo Iscritto
E quindi come dovrei comportarmi? Ad oggi mi hanno detto che la spesa c'è, mi hanno dato una speranza (forse falsa) che "forse" se ci saranno altre modifiche allora potrebbero "forse" non farmela pagare... Ma con i "forse" ho paura che alla fine ci rimetto sempre io!
Lasciamo perdere poi il prezzo di vendita dell'appartamento che è a circa 4000 euro al mq!!!! La variante devono includermela!
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Non credo che la posizione giusta sia questa

Lasciamo perdere poi il prezzo di vendita dell'appartamento che è a circa 4000 euro al mq!!!! La variante devono includermela!


perchè ti potrebbero rispondere che sapevi benissimo cosa stavi comprando e ti è andato bene...
Nulla è dovuto, e se ti metti di traverso rischi di rovinare i rapporti.

Cerca di tenere un atteggiamento morbido per ottenere la variante gratis, perlomeno per quanto riguarda la presentazione della variante finale: transa magari pagando il costo dei lavori .

Silvana
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto