A T L A N T E

Nuovo Iscritto
Professionista
Buongiorno

Posso disturbare per chiedere parere agli esperti ?. Ho un cliente che ha:.

  • Villetta con 2 proprietari con 2 appartamenti ( P.T e P.1°) edificata 1962 numerose varianti non dichiarate in corso d’opera e nemmeno in seguito. Immobili provvisti di certificato di abitabilità rilasciato ai tempi.
  • Ora uno dei due proprietari vuole vendere l’immobile deve presentare la certificazione conformità urbanistica di conseguenza sanare le difformità ,pena l’annullamento dell’atto al rogito.
  • Può l’altro proprietario rifiutarsi di sostenere le spese che gli competono per le sue quote e parti in comune inerenti alla sanatoria e spese tecniche per la pratica ,non avendo lui stesso la necessità di vendere ?.Il tecnico comunale ha già anticipato che non potrà rilasciare la conformità urbanistica solo per un’appartamento, ma la sanatoria deve essere per tutte e due le unità., può essere vero ?.
  • Se proprietario venditore dovesse sostenere tutte le spese al 100% pur di vendere l’immobile ,può fare rivalsa e/o tutelarsi per il futuro in caso di vendita dell’immobile da parte dell’altro proprietario’ e farsi rimborsare i costi sostenuti per la sanatoria?

  • Inoltre vorrei chiedere .se nel 2008 in fase di divisione dello stesso immobile viene ceduto a titolo gratuito 1/8 dalla suocera alla nuora , essendo il figlio morto, rinunciando a 23.000 euro, dichiarando nell’atto che tale immobile è conforme , essendoci queste varianti da sanare può essere un’atto viziato e/o annullabile ?

  • ..Può il figlio erede legittimo delle mamma che ha ceduto alla nuora1/8 chiedere la sua parte di legittima ?
Spero d’essermi spiegata bene .. ringrazio chi vorrà dare risposte alle mie questioni…grazie infinite

Buon lavoro
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Il tecnico comunale ha già anticipato che non potrà rilasciare la conformità urbanistica solo per un’appartamento, ma la sanatoria deve essere per tutte e due le unità., può essere vero ?.
Dipende in cosa consiste la difformità.

Inoltre vorrei chiedere .se nel 2008 in fase di divisione dello stesso immobile viene ceduto a titolo gratuito 1/8 dalla suocera alla nuora , essendo il figlio morto, rinunciando a 23.000 euro, dichiarando nell’atto che tale immobile è conforme , essendoci queste varianti da sanare può essere un’atto viziato e/o annullabile ?
è nullo.
..Può il figlio erede legittimo delle mamma che ha ceduto alla nuora1/8 chiedere la sua parte di legittima ?
se fa la stessa cosa no
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto