gulluwing

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
nel 2006, dopo la morte di mio papà, ho proceduto all'accatastamento dell'abitazione che ereditavo; le veniva assegnata la categoria A/7 classe 2 e rendita catastale di € 946(precedentemente per pagare l'ICI il comune mi aveva asseganto la classe 1 e rendita 474) .
Premetto che trattasi di casa costruita nel 1966 senza pavimentazioni al piano terra, con una stanza che sarebbe stata il salotto con pavimento ancora al grezzo e mai arredata, senza intonaco esterno, soffitti da 3 mt, infissi obsoleti.
Naturalmente mi ritroverò a pagare un'ICI estremamente alta rispetto a prima.
Al momento dell'assegnazione del nuovo indice catastale il mio geometra aveva fatto ricorso ma come sarebbe stato logico non è servito a nulla: il geometra mi ha detto che è prassi uniformare gli indici delle abitazioni alla media di quelle presenti nelle vicinanze: la mia casa è stata la seconda costruita in questa via che a suo tempo era formata di soli campi agricoli pertanto non capisco come possano paragonare la mia casa, costruita con metodi vecchi, alle nuove abitazioni.
Cosa potete suggerirmi? c'è un modo per far cambiare indice catastale?
grazie
 
M

mlabriola

Ospite
eheheh ... certo che il tuo geom. è un vero professionista, ti ha accatastato l'immobile come villino (A/7), è per questo ke hai una rendita cosi' altra; devi semplicemente fare una variazione catastale docfa e riportarlo come A/2 o A/3, a seconda delle caratteristiche. poi ci sono tutta una serie di regolette per abbassare la rendita ma ke sono difficili da spiegare in questa sede; per di più, se non è ancora ultimata si potrebbe passare come "in corso di costruzione" F/3 o "in corso di definizione" F/4; saluti.
 

gulluwing

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
ho parlato or ora con il geometra e mi ha detto che la categoria e la classe vengono assegnati in automatico in base alla metratura, ai vani, ai mq di giardino e che l'unico ulteriore passo da fare , con basse prospettive di successo, sarebbe fare un ricorso al giudice tributario con relativi costi di assistenza legale (il primo ricorso è stato rigettato).
Non voglio assolutamente mettere in dubbio il tuo consiglio ma da quello che ho capito, una volta assegnata la categoria e classe, e fatti e i 2 ricorsi non sia più possibile variare gli indici catastali.
Tu che mi ribatti?
grazie


eheheh ... certo che il tuo geom. è un vero professionista, ti ha accatastato l'immobile come villino (A/7), è per questo ke hai una rendita cosi' altra; devi semplicemente fare una variazione catastale docfa e riportarlo come A/2 o A/3, a seconda delle caratteristiche. poi ci sono tutta una serie di regolette per abbassare la rendita ma ke sono difficili da spiegare in questa sede; per di più, se non è ancora ultimata si potrebbe passare come "in corso di costruzione" F/3 o "in corso di definizione" F/4; saluti.
 
M

mlabriola

Ospite
ti darei tutti i suggerimenti di questo mondo ma servirebbe conoscere le caratteristiche dell'immobile e visionare il docfa presentato, cosi' su due piedi è impossibile capire cosa serve.

se vuoi, inviami via email su demaniocivico@gmail.com questi 2 documenti e vedo di darti qualche consiglio più approfondito:
1) copia docfa presentato nel 2006;
2) planimetria catastale dell'immobile.

saluti.
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Ciao Gulluwing
Ma hai provato a recarti alll'agenzia del territorio per chiedergli cosa fare per una risciesta di sopralluogo dei funzionari addetti per la revisione della categoria e classe assegnata al questo immobile?
Prova, accollati ovviamente i diritti per io sopralluogo che ti diranno di versare e vedi cosa succede.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto