1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. gulluwing

    gulluwing Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    nel 2006, dopo la morte di mio papà, ho proceduto all'accatastamento dell'abitazione che ereditavo; le veniva assegnata la categoria A/7 classe 2 e rendita catastale di € 946(precedentemente per pagare l'ICI il comune mi aveva asseganto la classe 1 e rendita 474) .
    Premetto che trattasi di casa costruita nel 1966 senza pavimentazioni al piano terra, con una stanza che sarebbe stata il salotto con pavimento ancora al grezzo e mai arredata, senza intonaco esterno, soffitti da 3 mt, infissi obsoleti.
    Naturalmente mi ritroverò a pagare un'ICI estremamente alta rispetto a prima.
    Al momento dell'assegnazione del nuovo indice catastale il mio geometra aveva fatto ricorso ma come sarebbe stato logico non è servito a nulla: il geometra mi ha detto che è prassi uniformare gli indici delle abitazioni alla media di quelle presenti nelle vicinanze: la mia casa è stata la seconda costruita in questa via che a suo tempo era formata di soli campi agricoli pertanto non capisco come possano paragonare la mia casa, costruita con metodi vecchi, alle nuove abitazioni.
    Cosa potete suggerirmi? c'è un modo per far cambiare indice catastale?
    grazie
     
  2. mlabriola

    mlabriola Ospite

    eheheh ... certo che il tuo geom. è un vero professionista, ti ha accatastato l'immobile come villino (A/7), è per questo ke hai una rendita cosi' altra; devi semplicemente fare una variazione catastale docfa e riportarlo come A/2 o A/3, a seconda delle caratteristiche. poi ci sono tutta una serie di regolette per abbassare la rendita ma ke sono difficili da spiegare in questa sede; per di più, se non è ancora ultimata si potrebbe passare come "in corso di costruzione" F/3 o "in corso di definizione" F/4; saluti.
     
  3. adimecasa

    adimecasa Membro Senior

    Agente Immobiliare
    :ok: ma qualcosa in più potresti suggerire? al postista:stretta_di_mano:
     
  4. gulluwing

    gulluwing Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    ho parlato or ora con il geometra e mi ha detto che la categoria e la classe vengono assegnati in automatico in base alla metratura, ai vani, ai mq di giardino e che l'unico ulteriore passo da fare , con basse prospettive di successo, sarebbe fare un ricorso al giudice tributario con relativi costi di assistenza legale (il primo ricorso è stato rigettato).
    Non voglio assolutamente mettere in dubbio il tuo consiglio ma da quello che ho capito, una volta assegnata la categoria e classe, e fatti e i 2 ricorsi non sia più possibile variare gli indici catastali.
    Tu che mi ribatti?
    grazie


     
  5. gulluwing

    gulluwing Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    opsss scusate ma, pensando che la sessione fosse scaduta, ho postato 2 volte più o meno lo stesso contenuto
     
  6. mlabriola

    mlabriola Ospite

    ti darei tutti i suggerimenti di questo mondo ma servirebbe conoscere le caratteristiche dell'immobile e visionare il docfa presentato, cosi' su due piedi è impossibile capire cosa serve.

    se vuoi, inviami via email su demaniocivico@gmail.com questi 2 documenti e vedo di darti qualche consiglio più approfondito:
    1) copia docfa presentato nel 2006;
    2) planimetria catastale dell'immobile.

    saluti.
     
  7. SALVES

    SALVES Membro Senior

    Altro Professionista
    Ciao Gulluwing
    Ma hai provato a recarti alll'agenzia del territorio per chiedergli cosa fare per una risciesta di sopralluogo dei funzionari addetti per la revisione della categoria e classe assegnata al questo immobile?
    Prova, accollati ovviamente i diritti per io sopralluogo che ti diranno di versare e vedi cosa succede.
     
    A mlabriola piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina