wallstreet

Nuovo Iscritto
Mediatore Creditizio
Buonasera a tutti,

mio padre con grandi sacrifici si è riuscito a costruire dopo anni di lavoro una casa di 3 piani divisa in 3 appartamenti ( siamo 3 figli). la concessione è per civile avbitazione.
Nell'anno 1987 dopo una visita di una persona, del comune o del catasto, arriva una comunicazione di variazione di classamento da A/2 ad A/8 ( villa) .
Preciso che il piano terra era accatastato insieme al piano primo tutto insieme ( 11 vani ), ma si trattava di due appartamenti..
Mio padre non rendendosi conto di quello che significava fece trascorrere il tempo per l'opposizione e quindi il risultato fu che da quell'anno la mia abitazione è accatastata in A/8 ( non avendo le caratteristiche nè esterne , nè interne : nessun materiale di pregio nè finiture particolari; anzi sarebbe anche da ristrutturare essendo caduto buona parte dell'intonaco esterno.
Nel 2002 fu fatto un tentativo per un nuovo accatastamento in A/2 da parte di un geometra, ma nell'anno 2003 fu nuovamente riclassato in A/8.
Abbiamo così sempre pagato l'ICI e con una rendita molto alta.
Nell'anno 2010 abbiamo deciso quindi di farci donare ad ognuno di noi un appartamento così da evitare di pagare l'ICI sull'abitazione principale, essendo tutti e tre residenti lì.
Nel mese di novembre incarichiamo un geometra per dividere il piano terra dal primo DI 11 VANI ( perchè erano su una sola planimetria) per poter così sia cambiare la categoria catastale in A/2, sia donare un appartamento ad ognuno ( diminuendo i vani catastali)
Il mese di dicembre mio padre ci dona un appartamento ad ogni figli:
piano terra = figlio
primo piano= figlio
secondo piano= figlio
Quindi 3 proprietari uno diverso per ogni appartamento- giardino antistante sempre in comproprietà.

Ora a distanza di un anno il catasto mi scrive una raccomandata nella quale mi riporta nuovamente in classe A/8 COME PRIMA .
Mi potreste consigliare come procedere nel ricorso che sicuramente farò? credetemi non ci sono i presupposti per pagare come villa.

Grazie

saluti
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Ciao Wallstreet
Recati dal geometra che ha curato la pratica di variazione catastale e descrivigli la situazione, avendo lui tutti i dati e la conoscenza dei luoghi saprà darti meglio le indicazioni sul da farsi e/o si attiverà in merito alla possibilità di ricorrere come prevede la normativa e come ti hanno notificato.
Ciao salves
 

gennarocia

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ciao Wallstreet
scrivi nel ricorso ciò che hai chiaramente spiegato qui,
vincerai sicuramente il ricorso (... tra un paio di anni),
molto spesso nella realtà ci sono le ragioni migliori.
Leggi attentamente l'avviso di accertamento notificatoti, nello stesso ci sono sicuramente molteplici motivazioni per vincere il ricorso in commissione tributaria, attento ai termini
Ci sono passato anch'io, ho proposto un ricorso in commissione tributaria (NA) nel 2009 discusso nel 2011, esponendo semplicemente i fatti che secondo me erano motivi di impugnativa di un illegittimo aumento di classe catastale (come nel tuo caso), inoltre lo stesso accertatore comparava il mio immobile con immobili palesemente differenti, .... ho vinto.
In bocca al lupo, ....... facciamolo crepare.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto