1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. wallstreet

    wallstreet Nuovo Iscritto

    Mediatore Creditizio
    Buonasera a tutti,

    mio padre con grandi sacrifici si è riuscito a costruire dopo anni di lavoro una casa di 3 piani divisa in 3 appartamenti ( siamo 3 figli). la concessione è per civile avbitazione.
    Nell'anno 1987 dopo una visita di una persona, del comune o del catasto, arriva una comunicazione di variazione di classamento da A/2 ad A/8 ( villa) .
    Preciso che il piano terra era accatastato insieme al piano primo tutto insieme ( 11 vani ), ma si trattava di due appartamenti..
    Mio padre non rendendosi conto di quello che significava fece trascorrere il tempo per l'opposizione e quindi il risultato fu che da quell'anno la mia abitazione è accatastata in A/8 ( non avendo le caratteristiche nè esterne , nè interne : nessun materiale di pregio nè finiture particolari; anzi sarebbe anche da ristrutturare essendo caduto buona parte dell'intonaco esterno.
    Nel 2002 fu fatto un tentativo per un nuovo accatastamento in A/2 da parte di un geometra, ma nell'anno 2003 fu nuovamente riclassato in A/8.
    Abbiamo così sempre pagato l'ICI e con una rendita molto alta.
    Nell'anno 2010 abbiamo deciso quindi di farci donare ad ognuno di noi un appartamento così da evitare di pagare l'ICI sull'abitazione principale, essendo tutti e tre residenti lì.
    Nel mese di novembre incarichiamo un geometra per dividere il piano terra dal primo DI 11 VANI ( perchè erano su una sola planimetria) per poter così sia cambiare la categoria catastale in A/2, sia donare un appartamento ad ognuno ( diminuendo i vani catastali)
    Il mese di dicembre mio padre ci dona un appartamento ad ogni figli:
    piano terra = figlio
    primo piano= figlio
    secondo piano= figlio
    Quindi 3 proprietari uno diverso per ogni appartamento- giardino antistante sempre in comproprietà.

    Ora a distanza di un anno il catasto mi scrive una raccomandata nella quale mi riporta nuovamente in classe A/8 COME PRIMA .
    Mi potreste consigliare come procedere nel ricorso che sicuramente farò? credetemi non ci sono i presupposti per pagare come villa.

    Grazie

    saluti
     
  2. SALVES

    SALVES Membro Senior

    Altro Professionista
    Ciao Wallstreet
    Recati dal geometra che ha curato la pratica di variazione catastale e descrivigli la situazione, avendo lui tutti i dati e la conoscenza dei luoghi saprà darti meglio le indicazioni sul da farsi e/o si attiverà in merito alla possibilità di ricorrere come prevede la normativa e come ti hanno notificato.
    Ciao salves
     
  3. gennarocia

    gennarocia Membro Junior

    Agente Immobiliare
    Ciao Wallstreet
    scrivi nel ricorso ciò che hai chiaramente spiegato qui,
    vincerai sicuramente il ricorso (... tra un paio di anni),
    molto spesso nella realtà ci sono le ragioni migliori.
    Leggi attentamente l'avviso di accertamento notificatoti, nello stesso ci sono sicuramente molteplici motivazioni per vincere il ricorso in commissione tributaria, attento ai termini
    Ci sono passato anch'io, ho proposto un ricorso in commissione tributaria (NA) nel 2009 discusso nel 2011, esponendo semplicemente i fatti che secondo me erano motivi di impugnativa di un illegittimo aumento di classe catastale (come nel tuo caso), inoltre lo stesso accertatore comparava il mio immobile con immobili palesemente differenti, .... ho vinto.
    In bocca al lupo, ....... facciamolo crepare.
     
    A wallstreet piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina