Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
@Ponz
Provo a cambiare l'approccio ai portali:

Quanto costerebbe realizzare non un portale immobiliare ma "solo" un database immobiliare interfacciato con i gestionali?
Se Idealista non esistesse come portale ma solo come database immobiliare senza un sito proprio (che distoglie l'attenzione dalle agenzie) con accesso unicamente dai 60.000 siti di agenzie immobiliari, tutto ciò non porterebbe maggiore attenzione alle singole agenzie?
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
l'idea del database è la stessa che c'è alla radice del cercacasa... la gestione delle infoormazioni in mano alla categoria.

Ma tu mi stai chiedendo un progetto di "database", dove le agenzie, interfacciandosi allo stesso con i loro gestionali, ci mettono i loro immobili....

Tu intendi forse un aggregatore tipo trovit.it?

Il concetto è anti utente, lo costringi a visitare molti siti con differenti interfacce e senza possibilità di gestire tutto agevolmente...

Non ha senso nemmeno come database fine a se stesso, qualche interfaccia e qualche scopo glielo devi dare e quindi ...

Se intendi realizzare un aggregatore (cioè un portale dove l'annuncio apapre in una lista di risultati ma cliccando vai sul sito originale) , ti dico che i costi sono leggermente minori di quelli di un portale normale ma hai altre cose alle quali stare attento alal fine i costi sono uguali... per la visibilità poi oggi è ancora più difficile con un aggegatore...

Io uso codesto approccio per fare seo del mio gruppo, ma non sarebbe adattissimo a un uso per la categoria e l'utenza... anzi... trovit ha un buon successo ma non lo vedo ottimale...

Di sicuro l'idea del cercacasa contiene anche ciò che dici riguardo a un database compatibile con altri gestionali, infatti siamo compatibili con tutti i gestionali e non solo nei campi in cui sono compatibili i portali, ma in tutti i campi del gestionale, se capisci la differenza ;)

Addirittura le richieste ecc. in futuro ;)

Il progetto cercacasa, come concetti, è avanti anni luce rispetto ai portali, perchè loro sono legati a logiche commerciali e devono difendere loro domini rendendoti difficile "emigrare" in altri lidi, noi no... quindi possiamo pensare soluzioni che loro si guarderebbero ne dal mettere in atto ;)
 

enrikon

Membro Senior
infatti siamo compatibili con tutti i gestionali e non solo nei campi in cui sono compatibili i portali, ma in tutti i campi del gestionale, se capisci la differenza ;)
Io non credo di averla capita. O meglio.... capisco quali siano i campi "non compatibili" con i portali, ma non capisco dove vuoi andare a parare.


noi no... quindi possiamo pensare soluzioni che loro si guarderebbero ne dal mettere in atto ;)
Stai subliminalmente :D proponendo di fare qualcosa insieme.... magari fuori dalle associazioni di categoria? :fico:
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Stai subliminalmente proponendo di fare qualcosa insieme.... magari fuori dalle associazioni di categoria?
Assolutamente il contrario... fuori dalle associazioni di categoia è una mentalità che reputo "malata" ed è una delle ragioni per le quali siamo quello che siamo... ;) Tutti voglion fare qualcosa, ma si guardano bene dal farlo.. però brontolano :p Quando si fa qualcosa in molti, in democrazia, c'è sempre da tener conto degli altri .... e siccome siamo agenti immobiliari non lo sopportiamo che non venga fatto quello che vogliamo (molti non ce la fanno nemmeno a collaborare nello stesso ufficio e lavorano da soli) e definiamo le assocaizioni di categoria nemiche.... un po' come nelal politica, mi spiego? ;)

Quanti fanno l'agente immobiliare per il senso di indipendenza che da? :D

MA le associazioni sono altro dai partiti, (anche i partiti dovrebebro esser altro a dire il vero), e pensare di fare qualcosa come categoria "fuori dalle associazioni" è un ossimoro, perchè se ci mettiamo insieme a fare qualcosa diventiamo una "associazione" ... :) e più l'asociazione diventa grande e forte e più si politicizza (per forza)... quindi perchè dovrei ricomincire da ZERO quando posso cominciare da 50? :D

Ragionando un pochino si arriva a una conclusione... :D

Il trucco è cominciare a pensare ceh a volte di deve far parte di un meccanismo senza esser protagonsiti e quindi dobbiamo tener conto del prossimo pur se questo ci fa costantemente in****are ed è "palesemente in torto" (per noi), e a volte sono perfino quelli che fanno il presidente nazionale... ;)

;)
 

enrikon

Membro Senior
Quindi dovremmo aspettare che fiaip, fimaa, anama, ecc... si mettano d'accordo?
E perchè mai dovrebbero mettersi d'accordo? Anzi, pensandoci bene.... perchè mai non sono già d'accordo, ma sono in concorrenza fra di loro? Non rappresentano forse tutte gli agenti immobiliari? Oppure ognuna rappresenta solo i propri iscritti?

Comunque io la penso come Francesca7: se davvero riuscissero a realizzare un portale unico, che rappresenti TUTTI gli agenti immobiliari, a basso costo, e chiuso ai privati, sarebbe l'unico vero motivo per dare dei soldi a questi qui.
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
se davvero riuscissero a realizzare un portale unico, che rappresenti TUTTI gli agenti immobiliari, a basso costo, e chiuso ai privati, sarebbe l'unico vero motivo per dare dei soldi a questi qui.
In pratica è quello che penso anche io... lo ritengo il progetto più importante. MA questi qui son gente come te... comincia a ragionare in senso di "altri" e vedrai che le cose ti appariranno più chiare.
Infatti se non fossero gente come noi avremmo il portale da 10 anni.... ma si deve lottare perfino con le alte sfere (anzi, sopratutto)... qualcuno che ha voglia di aiutarmi invece di brontolare e dimostrarsi un inconcludente?

Basta anche solo romepre le palle di continuo alla dirigenza perchè faccia il cercacasa e ceh facciano di tutto per farlo usare da TUTTA la categoria, a me basta. ;)
Se lo dico di continuo solo io...
PS.

Ricordo a tutti che entrare nelle assocaizioni in posti di responsabilità è di una semplicità disarmante, per chi ha buona volontà..... ma costa fatica. ;) Astenersi divanari.

PPS.

Per far si che il progetto vada avanti sempre più veloce non importa che siate iscritti a una associazione per spingere: potete scrivere a fiaip e spiegare ceh sarebbe l'unica cossa che vi sembra utile possano fare per voi... se lo credete però... a me basta.
Il resto se mi tocca spingerlo da solo finchè ce la faccio ...faccio da me. :D
Ringrazio.


Scrivete, organizzate una petizione... FUNZIONA. ;)

I recapiti li trovate sul sito nazionale.
 

enrikon

Membro Senior
MA questi qui son gente come te...

ma si deve lottare perfino con le alte sfere
È qua che non mi torna. Se fossero gente come noi non ci sarebbero le alte sfere (che, guarda un po', decidono loro). È questa gerarchia che mi disturba.


Per far si che il progetto vada avanti sempre più veloce non importa che siate iscritti a una associazione per spingere: potete scrivere a fiaip e spiegare che sarebbe l'unica cossa che vi sembra utile possano fare per voi...
Se basta così poco lo faccio subito. Poi la tengo in memoria e periodicamente la reinvio.
Ma.... solo a fiaip o anche agli altri?
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
È qua che non mi torna. Se fossero gente come noi non ci sarebbero le alte sfere (che, guarda un po', decidono loro). È questa gerarchia che mi disturba.

Beh, a me basta che sia gente come me quelli sotto.... sai com'è, mi accontento di vivere nella sporca realtà... se no cosa dovrei fare, crearmene un alibi per fare il divanaro e fare il pecorone? :D[DOUBLEPOST=1371205282,1371205254][/DOUBLEPOST]
È qua che non mi torna. Se fossero gente come noi non ci sarebbero le alte sfere (che, guarda un po', decidono loro). È questa gerarchia che mi disturba.


Se basta così poco lo faccio subito. Poi la tengo in memoria e periodicamente la reinvio.
Ma.... solo a fiaip o anche agli altri?


A fiaip e a fimaa per comincaire. ;)

Sarebbe un ottima cosa.
 

enrikon

Membro Senior
Allora Ponz, a questo punto potremmo fare una bella cosa. Ti andrebbe di aprire un thread (lo posso fare anch'io, non è quello il problema) per lanciare questa iniziativa?
"Rompiamo le balle alle associazioni per il portale unico"

in modo da raccogliere più gente possibile all'interno del forum. Magari poi il nostro venerabile @Custode segnerà la discusione come "importante", per farla rimanere in evidenza.

A te chiedo solo una cosa: buttarci giù due righe di testo che tutti possiamo copiare e inviare per email a fiaip, fimaa e anama.
Ti chiedo di scriverle tu perchè è importante chiedere la cosa giusta, usando le parole giuste, in modo che non ci siano equivoci su quello che vogliamo (io, per esempio, ancora non l'ho capito completamente :p).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto